Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ma è vero che nel raccoglitore classico di plastica le monete si rovinano?

Inviato

Ciao.

Potrebbe succedere se il raccoglitore non é di qualità. Il processo che succede é il seguente si forma umiditá e le monete ( specialmente se di rame ) si rovinano.

Awards

Inviato

ma con un buon raccoglitore il tutto non dovrebbe succedere?

giusto per curiosità io ho un tornese,il rivenditore mi ha detto che è il meglio,vero?

Inviato

Più che altro bisogna vedere i fogli... il Tornese (Abafil) lo vendono vuoto, che fogli ci hai messo?

Inviato

comprati sempre dallo stesso venditore,c'è scritto abafil - milano ,quindi gli originali credo

Inviato

Io dopo aver usato per anni fogli ignobili in PVC che mi hanno rovinato diverse monete sto passando pian pianino tutte le monete in fogli Masterphil in crystal che non dovrebbero avere questo problema. Speriamo bene.

Inviato

Per sicurezza ho chiuso tutte le monete in bustine di stilene. Ho notato che anche il rame rosso non ha cambiato. Se voglio prenderle in mano, non ho nessun problema perchè sonmo protette.

Inviato

@@MARK85

Io ho i raccoglitori per il Regno d'Italia della Masterphil, e le monete le ho inserite sia periziate che sigillate in oblò...mai avuto problemi di nessun genere da 3 anni ad oggi...

Inviato

Secondo me,

i fogli migliori che esistono sono

quelli della Leuchtturm.

Purtroppo se sono di scarsa,

qualità allora si, le monete è possibile

che si rovinino. :)

Ciao,

Dario :good:

• Mi piace 1

Inviato

grazie delle risposte! approfitto x chierdervi un ultima cosa (perdonatemi l ignoranza..), ho delle monete di Vitt Em III con sia dritto che rovescio liscio cioè il rilievo delle figure è quasi impercettibile.. sono falsi o hanno forse circolato troppo?

Inviato

A mio modesto parere ,il problema è anche il clima....

mi spigo meglio se il luogo dove è la collezione è umido diventa dura collezionare in taschine anche di qualità

Il rame se è stato leggermente unto con vaselina prima o poi compaiono aloni,su questo argometo ci sono molte discussioni

e varie scuole di pensiero....

E allora fate la collezione doppia una in album di qualita e l'altra in monetiere :pleasantry:

Paolo

• Mi piace 1

Inviato

cmq monete cosi le ho trovate ai mercatini sono quelle che ti vendono a 1 euro.

Inviato
grazie delle risposte! approfitto x chierdervi un ultima cosa (perdonatemi l ignoranza..), ho delle monete di Vitt Em III con sia dritto che rovescio liscio cioè il rilievo delle figure è quasi impercettibile.. sono falsi o hanno forse circolato troppo?

Invia una foto delle monete e pubblicala nell'apposita sezione (http://www.lamoneta.it/topic/2550-come-richiedere-una-identificazione/), riceverai sicuramente una risposta.

Inviato

Custodisco la mia collezione Repubblica Italiana FDC nei raccoglitori Masterphil, con fogli senza plastificante cristal K211 e non ho mai avuto nessun problema. Le monete del Regno (e le altre della mia collezione), invece, sono conservate in vassoi di legno ricoperti di velluto, anche in questo caso mai avuto problemi (Au, Ag, Ae, Cu). A mio avviso ha ragione @cartonum, il luogo di conservazione è importantissimo, non deve essere umido o troppo caldo, ma asciutto e riparato.

Inviato (modificato)

Secondo me, i fogli migliori che esistono sono quelli della Leuchtturm. Purtroppo se sono di scarsa, qualità allora si, le monete è possibile che si rovinino.

Purtroppo le monete d'argento diventano verdi anche in un raccoglitore di altissima qualità. Mio padre, qualche mesetto fa, ha trovato 25 monete d'argento tutte verdi

Consiglio, evitare i raccoglitori con fogli in plastica poichè intacca prima il rame e l'argento poi il nichel. Solo le monete non a contatto con la plastica sono libere da una brutta fine. Basterebbe metterle in una bustina di acetato, o in carta di giornale (come facevano i nostri nonni).

Una bella valigetta con vassoi in floccato è buon rapporto qualità/prezzo (ne trovi da 15 euro completi).

Modificato da danieles1981

Inviato

Però il problema si presenta quando si collezionano monete mondiali in Fdc in grandi quantità... io ne ho circa 1600 e per praticità le tengo tutte nei raccoglietori coi classici fogli (uso quelli della Abafil) quindi ho tantissime monete di rame che sono costrette al "supplizio"

Inviato

anche secondo me gli Abafil sono i migliori, anche le valigette SAFE con ripiani in velluto..........

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.