Vai al contenuto
IGNORED

identificazione medaglietta votivo

Risposte migliori

Inviato

Buona sera, abbiamo trovato in uno scavo a Parma, Sono un archeologa ed è uno scavo legale questa medaglietta votiva in uno strato superficiale, quindi dal punto di vista stratigrafico totalmente inutile, siccome uscira una piccola brochur con alcuni ritovamenti pensavamo di metterci anche questa, da profana di medagliette devozionali mi sembra un san antonio con bambino, e dall' altro lato tra due lampade devozionali (???) un uomo con tiara???? con bambino con aureola...sinceramente non saprei dove trovare della bibliografia, penso che sia qualcosa di XVI sec. ma non ho certezze potete aiutarmi.

Grazie

post-25023-0-19136900-1351634709_thumb.j

Inviato (modificato)

ecco l' altro lato.

Grazie ancora

post-25023-0-16609400-1351634827_thumb.j

Modificato da pentesilea

Inviato

Gentilissima PANTESILEA,

la datazione è esatta, per quanto riguarda il diritto a mio giudizio è la Madonna di Loreto, posto tre medaglie del XVII secolo per confronto, mentre per il rovescio non saprei, sentiamo altri.

post-13397-0-22220000-1351722558_thumb.j

Saluti giancarlone

Inviato (modificato)

salve

L'immagine piu' diffusa rappresenta Antonio nelle sembianze di un giovane religioso, con Gesu' Bambino fra le braccia e un giglio in mano.

mentre l'altro lato direi anche io che si tratti della vergine lauretana tra due lampade pendenti

in linea di massima se la veste ha pieghe verticali sono le piu' antiche XVI- prima meta' del XVII circa, veste con "festoni" orizzontali con "perle" grandi se e' stretta XVII-XVIII piu' a campana XVIII, e infine la piu' recente (fine XVIII in poi)con "festoni" decorati a piccole "perle" che in teoria riproduce la nuova veste post 1794 in quanto le truppe napoleoniche avevano trafugato la statua e il tesoro connesso...

Modificato da scacchi
Awards

Inviato

l' unica cosa che mi lascia un po' perplessa, è il vestito della presunta madonna, non sembra un po corto?? mi sembra quasi di vedere le gambe

Inviato

salve

riesci a mettere altre foto magari con luce diversa?

Awards

Inviato

purtroppo, ho solo queste che saranno le foto che publicheranno, non ho l' oggetto con me

Inviato

salve

in effetti vedendola cosi' sembrerebbe tu abbia ragione

vista l'ossidazione non saprei dire di piu'

aspettiamo che il curatore della sezione borgobaffo veda la discussione e magari possa chiarirci i dubbi

ricordo di averne avuta una simile con la stessa corona di foglie

sono curioso anche io di capire se si possa trattare di un'altra immagine

Awards

Inviato (modificato)

Questa è la stessa medaglietta cuoriforme pubblicata nel volume: MEDAGLIETTE E CROCIFISSI DELLA DEVOZIONE POPOLARE FRIULANA NEI SECOLI, autori Aldo Candussio - Elena Rossi. Edito dalla PROVINCIA DI UDINE NEL 2005.

Parecchie sono le medaglie della Madonna di Loreto cuoriformi, ad esempio al n.24 una con il diritto simile contorno di foglie d'alloro la data al secolo XVI.

post-13397-0-59687400-1351985326_thumb.j

Cliccare sulla foto per ingrandire

Modificato da giancarlone

Inviato

Questa è la stessa medaglietta cuoriforme pubblicata nel volume: MEDAGLIETTE E CROCIFISSI DELLA DEVOZIONE POPOLARE FRIULANA NEI SECOLI, autori Aldo Candussio - Elena Rossi. Edito dalla PROVINCIA DI UDINE NEL 2005.

Parecchie sono le medaglie della Madonna di Loreto cuoriformi, ad esempio al n.24 una con il diritto simile contorno di foglie d'alloro la data al secolo XVI.

post-13397-0-59687400-1351985326_thumb.j

Cliccare sulla foto per ingrandire

Sono d'accordo con l'amico giancarlone,si tratta di una lauretana cuoriforme con al D/La Madonna di Loreto tra due lampade votive. R/S.Antonio da Padova con Gesù Banbino a sx e pianta di giglio a dx. non comune,la datazione non è certa,potrebbe essere anche della prima metà del XVII sec..Ciao Borgho.

• 1 mese dopo...
Inviato
terza XVIII Secolo

attachicon.gifLORETO3.jpg

Bellissima medaglia Lauretana con San Giuseppe da Copertino in volo

• 3 anni dopo...
Inviato

Oggi nei campi coltivati nei pressi del complesso monastico di Astino in BG ho trovato mio figlio di 3 anni che giocava con quella che riteneva un ottimo strumento di scavo: a mio parere una piccola medaglietta votiva.

Sul fronte una madonna con bambino "LAVRET" e forse "MARIA"; e sul retro un mezzo busto di Giovanni battista?? "GIOAN B"

Sapreste fornirmi qualche informazione e cosa devo farne!?

Grazie

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.