Vai al contenuto
IGNORED

Mostra Roma Caput Mundi dal 10.10.12 al 10.03.13

Risposte migliori

Supporter

Vi segnalo questa interessante mostra a Roma: Roma Caput Mundi una città tra dominio e integrazione.

http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_1650500327.html

Affronta, sotto vari aspetti, la capacità di integrare di Roma antica attraverso vari temi: la religione, la cittadinanza, la schiavitù (nel senso della facilità con cui potevano essere liberati gli schiavi) ecc.....

La maggior parte della Mostra è al Colosseo ma ci sono due sedi anche ai Fori Imperiali: nella Curia e nel Tempio di Romolo. Per evitare la fila per i biglietti (12e) vi consiglio di iniziare da queste ultime sedi.

E la numismatica? C'erano 5 monete: un sesterzio di Vespasiano (Judea Capta) e 4 denari delle guerre sociali di ...... bronzo. No, non mi sono sbagliato: le monete erano descritte (tutte e quattro, ognuna con i suoi cartellini) come denari in BRONZO. No, non erano denari suberati.

Bhe, una svista può capitare a tutti..... allora compro il catalogo della mostra e...... idem come sopra... denari in bronzo ovviamente anche nella traduzione in inglese.

Peccato: nella mostra nemmeno una moneta provinciale che invece sarebbero state molto significative dell'ottica del rispetto delle autonomie (si direbbe oggi) dei Romani.

Vi consiglio inoltre di comprare, insieme al catalogo della mostra, il libro che raccoglie saggi sul tema a cura di Andrea Giardina e Fabrizio Pesando che contiene anche un saggio di Elio lo Cascio sulla monetazione romana in generale con accenni alla monetazione provinciale. Sono poche pagine, ma meglio di niente...

Che dire... povera numismatica.....

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la segnalazione,

ci andrò sicuramente molto volentieri.

Per quanto riguarda l'errore sarebbe

il caso che qualcuno glielo segnalasse :)

Ciao,

Dario :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visitato la mostra e ... direi che ne ho viste di migliori.

inoltre al foro è segnalata abbastanza male , ho trovato gli spezzoni dei film holliwodiani con Nerone che brucia Roma divertenti ma forse per una mostra con tanto titolo si sarebbe potuto pensare a qualcosa di meglio..

non commento ulteriormente. Per fortuna ho potuto visitare i dipinti bizantini di Santa Maria Antiqua, con supplemento di biglietto, che è stata aperta pochissimi giorni proprio in quell'occasione.

La vista di questi rarissimi affreschi diciamo che ha salvato la visita :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...
Supporter

Ho trovato su youtube la presentazione della mostra e del catalogo da parte di Andrea Giardina, uno dei curatori della mostra e uno dei massimi studiosi di storia romana:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.