Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, apro questa discussione sperando che qualche esperto in Papali medioevali possa aiutarmi.

Consultando l'opera del Cinagli "Le monete de Papi descritte in tavole sinottiche" ho notato come vengano elencati due pezzi in argento (l'autore non ne riporta il nominale o la zecca) a nome di Leone IX e di Pasquale II. Questi pezzi non vengono menzionati però nel Muntoni, nè come monete nè come tessere o falsi. Da qui nasce il mio interrogativo: perchè il Muntoni non li nomina nemmeno e, soprattutto, qualcuno ne sa qualcosa di più?

Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno illuminarmi in proposito!

Saluti, anto R

Inviato

Ciao,

è un periodo un po' "arcaico" rispetto i miei interessi numismatici, comunque il Muntoni a pagina 23 del I volume dopo Benedetto VII 974/983, riporta:

Dei papi successivi a Benedetto VII e precedenti a Bonifacio VIII non si conoscono monete.

Il Cinagli succesivamente a Benedetto VII, riporta monete per:

Giovanni XIV

Un Giovanni antipapa

Sergio IV

Leone IX

Pasquale II

Per poi riprendere anch’esso con Bonifacio VIII

Il problema è che queste pochissime monete catalogate dal Cinagli esistono? E se esistono dove sono? Probabilmente il Muntoni si è basato sulla reale esistenza di questi coni per inserirle nella sua opera, altro non saprei dire.

Buona serata

TIBERIVS

Inviato
Ciao,

è un periodo un po' "arcaico" rispetto i miei interessi numismatici, comunque il Muntoni a pagina 23 del I volume dopo Benedetto VII 974/983, riporta:

Dei papi successivi a Benedetto VII e precedenti a Bonifacio VIII non si conoscono monete.

Il Cinagli succesivamente a Benedetto VII, riporta monete per:

Giovanni XIV

Un Giovanni antipapa

Sergio IV

Leone IX

Pasquale II

Per poi riprendere anch’esso con Bonifacio VIII

Il problema è che queste pochissime monete catalogate dal Cinagli esistono? E se esistono dove sono? Probabilmente il Muntoni si è basato sulla reale esistenza di questi coni per inserirle nella sua opera, altro non saprei dire.

Buona serata

TIBERIVS

Muntoni mette in nota come i pezzi di Giovanni XII, XIII e XIV coniati con l'imperatore Ottone non possano avere un'attribuzione certa ad uno di questi Papi e, di conseguenza, rimanda all'attribuzione usata nel Corpus Numorrum Italicorum.

Sergio IV è un altro esempio di "mutismo": Muntoni infatti discute sull'attribuzione di alcuni pezzi a Sergio II o III ma non nomina nemmeno il pezzo riportato a nome di Sergio IV nel Cinagli, caratterizzato da una legenda completamente diversa da quelli elencati. Solitamente Muntoni mette in nota letture erronee, pezzi falsi od inesistenti ma, per Sergio IV, Leone IX e Pasquale II, non prende nemmeno in considerazione l'esistenza di queste monete....se non avesse trovato prove dell'esistenza degli esemplari del Cinagli penso che lo avrebbe messo in nota come di consuetudine

Saluti, anto R

Inviato (modificato)

@@anto R

Ti consiglio di consultare uno splendido lavoro a riguardo e di recentissima edizione.

Giorgio Fusconi - Gli Antiquiores romani - Edizioni Varesi - Pavia - 2012

Saluti

Modificato da adolfos

Inviato

@giollo2 avevo già letto queste discussioni, ma grazie lo stesso per la segnalazione. Io mi chiedevo però come mai il Muntoni non metta in nota l'esistenza di questi falsi (sempre che quelli di Sergio IV e Pasquale II lo siano) come invece fa normalmente per i pezzi delle epoche successive.

@adolfos sai se l'opera è consultabile online?

Saluti, anto R

Inviato

Salve a tutti, apro questa discussione sperando che qualche esperto in Papali medioevali possa aiutarmi.

Consultando l'opera del Cinagli "Le monete de Papi descritte in tavole sinottiche" ho notato come vengano elencati due pezzi in argento (l'autore non ne riporta il nominale o la zecca) a nome di Leone IX e di Pasquale II. Questi pezzi non vengono menzionati però nel Muntoni, nè come monete nè come tessere o falsi.

Il Leone IX viene riportato dal Muntoni in nota al denaro di Leone VII (pag. 18) come falsificazioni provenienti dal ripostiglio di Bolsena.

Per il Pasquale II credo non ci siano più dubbi sulla sua inequivocabile falsità (non so perchè il Muntoni non l'abbia citato).

Se può esserti utile ti allego (purtroppo non ho a disposizione in questo momento uno scanner) quanto riportato nel volume citato da Adolfos:

Leone IX

post-7879-0-17206500-1351710900_thumb.jp

post-7879-0-07541800-1351710921_thumb.jp

post-7879-0-80409400-1351710930_thumb.jp

Inviato

grazie mille, gentilissimo. Quindi il "dubbio" resta solamente per il denaro di Sergio IV? Oppure è una certezza sottintesa? Bellisimo (e utilissimo) il libro, che purtroppo manca nella mia biblioteca.

Saluti, anto R

Inviato

grazie mille, gentilissimo. Quindi il "dubbio" resta solamente per il denaro di Sergio IV? Oppure è una certezza sottintesa? Bellisimo (e utilissimo) il libro, che purtroppo manca nella mia biblioteca.

Saluti, anto R

Il Sergio IV è un'attribuzione errata del Cinagli: in realtà si tratta di un Sergio III (Muntoni pag. 14 n. 2):

post-7879-0-92692000-1351879240_thumb.jp

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.