Vai al contenuto
IGNORED

gubbio nuova variante

Risposte migliori

salve :hi:

conto sulla vostra infinita "spero" pazienza

contino con la serie di rottami secondo me anche questo curioso

ho sotto mano il libro delle monete del ducato di urbino

ho controllato il CNI umbria

e un catalogo d'asta con la presenza di un notevole numero di monete di pesaro e del ducato di urbino

spero di non sbagliare ad attribuire questa moneta a guidantonio da montefeltro 1404-1442 per gubbio

e comunque cosiderate che sono un dilettante con scarsissime conoscenze

al dritto noto al centro dello stemma feltresco la presenza di tre monti o tre petali? che non trovo segnalati da altre parti e non riscontro nelle immagini che ho potuto vedere di monete simili

al rovescio in legenda la lettera M di AEGVBIUM dovrebbe essere di tipo gotico l'unica presente nel CNI riporta lo stemma con cinque monti sormontato da due crocette sovrapostevi che non riesco a comprendere in questa moneta per la frattura

grazie per la pazienza e di ogni riscontro

post-11993-0-61926000-1351611722_thumb.j

post-11993-0-80295500-1351611729_thumb.j

Modificato da scacchi
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salve

Probabilmente non gli interessa

Comunque le allego in link di una mia discussione riguardo ad una moneta come la sua che anch io trovai in un lotto di monete medievali

Le foto sono pouttosto piccole ma se per caso gli servissero le posso rifare

Saluti

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao matteo

certo che mi interessa

la tua moneta sembra guidantonio

a conferma del mio pensiero sempre che sia giusto come vedi lo stemma non presenta al centro alcun segno

post-11993-0-88051400-1351617820_thumb.j

Modificato da scacchi
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

salve

faccio buona compagnia ad adolfo quando si sente solo con le sue monete di perugia o pochi rispondono per roma

capisco che si tratti di una moneta di poco conto ma ho visto di peggio