Vai al contenuto
IGNORED

gubbio nuova variante

Risposte migliori

salve :hi:

conto sulla vostra infinita "spero" pazienza

contino con la serie di rottami secondo me anche questo curioso

ho sotto mano il libro delle monete del ducato di urbino

ho controllato il CNI umbria

e un catalogo d'asta con la presenza di un notevole numero di monete di pesaro e del ducato di urbino

spero di non sbagliare ad attribuire questa moneta a guidantonio da montefeltro 1404-1442 per gubbio

e comunque cosiderate che sono un dilettante con scarsissime conoscenze

al dritto noto al centro dello stemma feltresco la presenza di tre monti o tre petali? che non trovo segnalati da altre parti e non riscontro nelle immagini che ho potuto vedere di monete simili

al rovescio in legenda la lettera M di AEGVBIUM dovrebbe essere di tipo gotico l'unica presente nel CNI riporta lo stemma con cinque monti sormontato da due crocette sovrapostevi che non riesco a comprendere in questa moneta per la frattura

grazie per la pazienza e di ogni riscontro

post-11993-0-61926000-1351611722_thumb.j

post-11993-0-80295500-1351611729_thumb.j

Modificato da scacchi
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salve

Probabilmente non gli interessa

Comunque le allego in link di una mia discussione riguardo ad una moneta come la sua che anch io trovai in un lotto di monete medievali

Le foto sono pouttosto piccole ma se per caso gli servissero le posso rifare

Saluti

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao matteo

certo che mi interessa

la tua moneta sembra guidantonio

a conferma del mio pensiero sempre che sia giusto come vedi lo stemma non presenta al centro alcun segno

post-11993-0-88051400-1351617820_thumb.j

Modificato da scacchi
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

salve

faccio buona compagnia ad adolfo quando si sente solo con le sue monete di perugia o pochi rispondono per roma

capisco che si tratti di una moneta di poco conto ma ho visto di peggio

e all'ultima asta centauro le monete del ducato di urbino sono andate a ruba ma forse non si trattava di collezionisti ma di investitori

misteri della numismatica

negli scantinati e sottoscale giravano vocine di un possibile nuovo volume sulle monete della mia zona ma alla luce del sole tutto tace tranne quando c'e' qualche temporale

Modificato da scacchi
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

è una monetazione che non conosco. ma forse valrebbe la pena di interpellare un buon conoscitore del settore: Andrea Cavicchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.