Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Mi aiutereste a valutare l'autenticità di questa moneta trovata nella collezione di monete che mi ha lasciato mio nonno?

E' una 5 Lire del 1914.

Il suo diametro è di 37 mm

Il peso è di 25 grammi

Sul lato della biga al di sotto del 1914 c'è scritto : D.CALANDRA.M mentre al di sotto della ruota A MOTTI INC sulla quadriga c'è la scritta FERT

Lo spessore è di 3 mm e su di un lato dello spessore ci sono delle ci sono delle incisioni come se fossero stelle o fiorellini, tra questi disegni ci sono delle lettere incise che non riesco a decifrare bene tipo FEEFE BERTTT mentre un altro lato e consumato dall'usura.

Mi aiutereste a capire se è una moneta autentica e che valore può avere?

Grazie Mille

Stefano

post-32539-0-64621800-1351545375_thumb.j

Inviato

Mi aiutereste a valutare l'autenticità di questa moneta trovata nella collezione di monete che mi ha lasciato mio nonno?

E' una 5 Lire del 1914.

Il suo diametro è di 37 mm

Il peso è di 25 grammi

Sul lato della biga al di sotto del 1914 c'è scritto : D.CALANDRA.M mentre al di sotto della ruota A MOTTI INC sulla quadriga c'è la scritta FERT

Lo spessore è di 3 mm e su di un lato dello spessore ci sono delle ci sono delle incisioni come se fossero stelle o fiorellini, tra questi disegni ci sono delle lettere incise che non riesco a decifrare bene tipo FEEFE BERTTT mentre un altro lato e consumato dall'usura.

Mi aiutereste a capire se è una moneta autentica e che valore può avere?

Grazie Mille

Stefano

post-32539-0-94000000-1351546421_thumb.j

Inviato

Sei sicuro che pesa 25 grammi ? L'hai pesata tu oppure hai visto sul catalogo ?

Poichè la moneta (a mio parere) non è autentica (e di norma i falsi pesano di meno).

Inviato

Si tratta di un falso molto comune. La difficoltà nella lettura dei FERT sul contorno è dovuta all'evanescenza degli stessi: ciò conferma la non autenticità, insieme alla sottigliezza del bordo.

Inviato

Poichè la moneta (a mio parere) non è autentica (e di norma i falsi pesano di meno).

oggi l'ho ripesata con una bilancia migliore e mi dice 23,5 grammi

Inviato

Anche senza il peso, la moneta lascia pochi dubbi, basta il bordo......

solo un consiglio fotografico: nel post 3 è perfettamente a fuoco il righello.... ma non la moneta.

saluti

TIBERIVS

Inviato (modificato)

oggi l'ho ripesata con una bilancia migliore e mi dice 23,5 grammi

Come supponevo.... :dirol:

Modificato da Saturno

Inviato

quindi non ha nessun valore?

Nè storico, nè commerciale. Può averne uno affettivo, essendo appartenuto a tuo nonno.

Inviato

solamente dal bordo è una riproduzione, comunque tienila come ricordo, chiaramente nessun valore.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.