Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ieri era il 1700esimo anniversario della battaglia di Ponte Milvio, e Costantino va alla grande.

Dopo la sua morte, ovviamente viene portato subito in Paradiso, ed a cio' provvede una mano che scende dall'alto: e' la scena raffigurata dal bronzetto costantiniano post-mortem, sul quale l'imperatore defunto e' alla guida di una quadriga; questo rovescio e' anepigrafe. Al D invece la testa velata di Costantino porta la scritta: DV CONSTANTINUS PT AUGG, che immagino significhi: DIVUS C. PIETATE AUGUSTORUM, o qualcosa di simile. Sicuramente e' la prima moneta romana su cui compare cosi' esplicitamente il "nuovo" Dio onorato dalla fede cristiana, Dio unico ma non estraneo al mondo, anzi presente e provvidenziale verso chi deve governare l'impero.

post-4948-0-10874600-1351545856_thumb.jp

Inviato

La Manus Dei ricompare (se ben ricordo) solo con Arcadio, allorche' essa scende dall'alto ad incoronare la testa dell'imperatore. Ho avuto dei dubbi su questa spiegazione, mi era parsa una utilizzazione troppo strumentale della divinita'; ma il significato puo' essere proprio: l'imperatore e' tale solo in quanto Dio stesso gli concede il potere. Ferrea alleanza fra il trono e l'altare. Ecco un bronzo di Arcadio (da Wildwinds).

post-4948-0-85233300-1351546172_thumb.jp

Inviato

Proseguendo, sono soprattutto le auguste ad essere incoronate dalla mano che scende dal cielo: Eudoxia, Galla Placidia, Eudocia, Pulcheria; e ignoro il motivo di questa "preferenza", forse qualcuno lo conosce? Vi mostro una Eudoxia in cui la mano e' ben visibile. Devo dire che , nel periodo successivo, questa iconografia sembra cessare.

post-4948-0-48395300-1351546504_thumb.jp

Inviato

Ciao,

francamente non so il motivo e ad una ricerca numismatica ho trovato più che altro esemplari di Arcadio e di Eudoxia, per l'appunto.

Oltre a scarse altre, come questo splendido solido di Pulcheria:

post-3754-0-84499400-1351547233_thumb.jp

Ciao

Illyricum

:)

Inviato

PT AVGG sta per Pater Augustorum.

Difatti queste monetine sono state coniate da due dei tre figli, Costantino II e Costanzo II.

Mi sono sempre chiesto perché non fossero state coniate anche nelle zecche controllate da Costante.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.