Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti. Volevo chiedervi una cosa. Oggi mi è capitata tra le mani una banconota da 20 euro apparentemente normale, filigrana, e tutte le sue caratteristiche a posto, solo che la cifra dei 20 euro sulla faccia principale, era evidentemente molto più vicina al bordo rispetto al solito.volevo sapere se adesso ho 20 euro in meno perchè falso o no. Grazie in anticipo.

Federico

Inviato

servirebbe una foto o una scansione

Inviato

Lo so.é che in questo momento non sono in grado di fornirla. Senza vederla sapresti dirmi qualcosa??

Inviato

può essere un eventuale errore nel taglio dei fogli, ma almeno servirebbe sapere l'entità di questo spostamento

se si tratta del 20 in alto a sinistra, quanto dista dal bordo superiore ? dal bordo sinistro ?

se si tratta del 20 in basso a sinistra, quanto dista dal bordo inferiore ? dal bordo sinistro ?

se si tratta del 20 in alto a destra, etcc........

con un'immagine eviti di scrivere dettagliamente, altrimenti gli utenti possono solo supporre

comunque le cifre dovrebbero distare dai bordi 5 mm

Inviato

E questa la spostiamo in Cartamoneta ;)

petronius :)

Inviato

Scusate per l'impraticità ma mi sono appena iscritto. Comunque la cifra piú vicina è quella grossa blu in alto a destra sopra l'immagine delle vetrate!! Non ho fatto caso però se l'anomalia ci sia anche sul,resto della banconota!!

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ne ho viste parecchie,niente di particolare nusmismaticamente parlando,ma di certo sono banconote curiose,i discorsi si potrebbero fare sugli inchiostri invece,è chiaro che le 20 francesi hanno una tinta diversa rispetto al normale,almeno nelle vecchie serie.

Inviato

E perchè soltanto quelle hanno un inchiostro diverso ? Intendo, non se ne sono accorti ? E come mai sono state comunque accreditate per circolare ?

Awards

Inviato

Anche le 50 R\X e T\Z delle prime serie,per così dire piu' rossiccie.

Esempio nelle mazzette le banconote francesi li scartavo senza guardare codici era semplicissimo.

Perchè succede?Perchè con la circolazione il colore si degradava piu' velocemente.

Inviato

Io avevo capito invece che uscissero già stampate con un colore diverso invece..

Awards

Inviato

Ciao a tutti. Scusate il ritardo, comunque volevo inserire l'immagine per farvi capire di cosa sto parlando, ma mi viene impedito inserire l'url dell'immagine che ho scaricato dalla mail. Se qualcuno potesse aiutarmi gliene sarei grato.

Inviato

Tra qualche post lo dovresti inserire tranquillamente.

Per dirla in breve se tu mi poni davanti una mazzetta da 20 euro solo ad occhio ti scarto le francesi...in effetti tanto per capirci hanno una sorta di pigmentanzione un pò più chiara,non so se ho reso l'idea.

Inviato

marcello,nom e fatto di pigmentazione...cambia proprio la carta,confronta con la lente di ingrandimento x es. le italiane con le francesi,le prime le vedi liscie,le seconde hanno come una trama :)

Inviato

marcello,nom e fatto di pigmentazione...cambia proprio la carta,confronta con la lente di ingrandimento x es. le italiane con le francesi,le prime le vedi liscie,le seconde hanno come una trama :)

Lasciati pregare,comunque la cartafiligranata vergata si vede anche ad occhio nudo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.