Vai al contenuto
IGNORED

Tanka area indiana?

karnescim

Risposte migliori

questa moneta l'avevo genircamente catalogata come Tanka forse di Timur, comunque di area indiana, ne sò poco, pesa 2,72 gr. diametro 22-24 mm, bronzo o rame il materiale

forse è di un sovrano a nome Mahamud

vorrei cercare di catalogarla meglio col vostro aiuto se possibile o perlomeno anno e zecca

mille grazie

post-1117-0-22787000-1351528249_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

nessuno che riesca a leggere una data o un nome utile a dare una corretta catalogazione a questa moneta?

Ho trovato 5 o 6 sultani a nome Mohammed guardando sul sito del Fitzwilliam museum e su mc search non riesco a trovarne una con una scritta almeno simile ne usando come chiave di ricerca la parola Tanka ne Dirham, avete delle idee almeno su cosa dovrei cercare?

mille grazie per le vostre considerazioni

Modificato da karnescim
Link al commento
Condividi su altri siti

io ne so pochissimo ma posso dirti di non dare per scontato che sia indiana, per la scrittura araba e l'impostazione "grafica" generale la classificherei più genericamente come islamica, basso-medievale/moderna (cmq dopo il 1000-1100, per l'aspetto "tondeggiante" delle lettere). come sappiamo i "mahmud" in quei regni hanno abbondato. ti consiglio di cercare su www.zeno.ru: è un sito non necessariamente risolutivo, ma estremamente utile per restringere il campo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.