Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto per chiedere aiuto a voi esperti per l'identificazione e la possibile stima di un paio di monete appena regalatemi.

Vi ringrazio in anticipo nel caso decideste di aiutarmi

Sono riuscito a risalire facilmente alla prima (essendo italiana eeehhe) che dovrebbe essere un tallero d'argento di umberto primo del 1891, che mi piace molto anche se è un pò rovinata..

quanto potrebbe valere?

La seconda invece (anch'essa d'argento) è stata difficile da trovare su internet, ma è etiope con il volto di menelik II, ma non sono riuscito a capire altro (anno, valore, provenienza) ma è conservata molto bene!

anche qui una stima sarebbe gradita.

Vorrei allegarvele ma non riesco a comprimerle abbastanza.... suggerimenti?

Grazie!

Giulo


Inviato

Caricane le immagini su un sito esterno come imageshack.com e poi inserisci il link. Sappi comunque che si tratta di due monete molto falsificate.


Inviato (modificato)

Grazie per le info, ecco qui le foto:

Tallero di Umberto I del 1891

http://www.mediafire...g<br /><br />

http://www.mediafire...24b03ae856g.jpg

Questa invece è qulla con menelik II d'etiopia, ma non so che taglio sia, ho letto una vecchia discussione e forse sono riuscito a datarla 1887, ma non ne sono certo:

http://www.mediafire...9d536089d6g.jpg

http://www.mediafire...9d23dd4626g.jpg

http://www.mediafire...9818f6a7b6g.jpg

http://www.mediafire...6c40ab7536g.jpg

qualsiasi info è ben accetta, sperando che siano vere ehehe!!

Modificato da giulo

Inviato

Dalla poca espressività del volto di Menelik II, ritengo che il Birr etiope sia un falso.

Per quanto riguarda il Tallero di Umberto I, lascio la parola a chi è più esperto di me. Sarebbe comunque utile conoscere il peso di entrambi gli esemplari.


Inviato

quoto in tutto il pensiero di Lopezcoins, aggiungo solamente che la data "dovrebbe essere" 1887 ma anche qui, come in tutto il resto della moneta, non trovo molta corrispondenza dato che il 7 etiopico è fatto, per spiegarmi con semplicità, come una Z maiuscola ma io in questo non vedo la stanghetta superiore, se la data fosse il 1887 EE corrisponderebbe al 1894 nostro e dovrebbe essere stata coniata in soli 20.000 esemplari....se fosse vera


Inviato

ciao giulio,il birr per me è riconio moderno sicuramente neanche d'argento,anche il tallero di Umberto non mi fa una buona impressione anzi a dire la verità credo che sia un riconio anche lui...


Inviato

mmm insomma mi sembra di capire che valga la pena farle controllare, se non altro per capire se siano autentiche o no...

nel caso lo fossero (non perdo le speranze), varrebbero qualcosa?

ho intenzione di tenermele in ogni caso perchè mi piaccono e mi sono state regalate, quindi se non pecuniario, hanno valore affettivo...


Inviato

Menelik è sicuramente falsa, il tallero di Umberto con foto migliori si potrebbe capire, come falsi il valore è al massimo affettivo, se fossero autentiche, specie Umberto avrebbero un discreto valore, ma non alimentare facili speranze


Inviato

occore conoscere il peso.....


Inviato

le ho pesate ma non dispongo di bilance di precisione, si aggirano sui 28 grammi circa...


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.