Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, eccomi tornato con un'altra del regno d'Italia.

Questa moneta, come si vede anche nella foto, è molto rovinata... purtroppo.

Comunque è molto pesante e spessa, dovrebbe essere anch'essa d'argento.

Mi sapete dire più o meno quanto vale ??

Ovviamente è penalizzata dalle macchie però sembra importante.

311rq4j.jpg

2d27prk.jpg

Inviato

Rovinata???

La moneta, originale o non, ha una gran "PATINA" soprattutto al rovescio...

Inviato

Scusa ma non capisco se è balla o no ??

Ah e se gentilmente mi spieghi cos'è sta patina di cui tutti parlano, scusate l'ignoranza ma sono numismatico da ieri.

Gentilissimo @Danielucci

Inviato

la patina è quella "colorazione" (se mi passate il termine) che l'argento (e altri metalli) prendono con il tempo (anni), non ha un surplus economico sul valore della moneta ma la rende all'occhio del collezionista più bella quindi MAI pulirla...nessuna moneta

il 5 lire che hai postato (chiamato anche scudone) è un normale BB almeno da quanto vedo con un colpo al bordo al D/ a ore 4 ma con una bella patina...è una moneta comune e il valore in quella conservazione è quello dell'argento o poco più...dai 20 ai 30 euro più o meno....

• Mi piace 1

Guest fabrizio.gla
Inviato

la patina... ... non ha un surplus economico sul valore della moneta...

Ne sei sicuro?

Riporto un bellissimo commento di @@cembruno5500, che trovate a questo link:

"La patina non deprezza la moneta ma, anzi, la rivaluta. Una patina uniforme di vecchia collezione (con le sue sfumature azzurro-verdine) è ciò che di meglio possa avere una moneta d'argento"

• Mi piace 1
Inviato

secondo me se una moneta magari in FDC con un bel lustro ha anche una bella patina, un surplus economico lo da eccome :)

Guest fabrizio.gla
Inviato (modificato)

Un esempio pratico:

Un Littore del '27 in Fdc (che ne stanno uscendo fuori a iosa, ma al 90% tutti slavati, e raramente si vedeno con una gradevole ed omogenea patina), vedi se te lo lasciano a 500€...

Tipo questo, per capirci...

littore.jpg

Modificato da fabrizio.gla
Inviato

Su un Fdc sono daccordo ma su un BB come quello postato non da un plusvalore secondo me se non dal lato estetico...forse mi ero spiegato male...

Guest fabrizio.gla
Inviato (modificato)

Su un Fdc sono daccordo ma su un BB come quello postato non da un plusvalore secondo me se non dal lato estetico...forse mi ero spiegato male...

Scusami magellano, con tutto il rispetto parlando :), non credo che un BB così lo prendi allo stesso prezzo di un BB slavazzato.

Questa estate avevo preso d'occhio uno scudo di VEII, annata comunissima, in BB, ma con una patina di quelle...

Ha fatto 80 e passa euro... e ti assicuro che non era una pazzia ;)

Guest fabrizio.gla
Inviato (modificato)

Ho conservato la foto. Posto il R/... guarda che patina... ed è un BB ;)

Ma un BB... che si fa fatica a trovarlo così ;)

Inviato

è tuo il 30? :)

Inviato

Hai la foto del D/ di quello scudone patinato? Perche almeno dal R/ a me non sembra un normale BB ma direi tranquillamente SPL...

Guest fabrizio.gla
Inviato

Hai la foto del D/ di quello scudone patinato? Perche almeno dal R/ a me non sembra un normale BB ma direi tranquillamente SPL...

Si, :) te la allego, ma in risoluzione un po più piccola perchè non essendo mia, vorrei un po tutelare chi la possiede da eventuali furti di fotografie. Mi potete capire...

Per me è un bel BB, ma se già guardi al R/, il contorno della croce nello scudo con i suoi raggi, vedrai come l'usura è abbastanza marcata, cosìcome nella rosa della corona. Il D/ poi è abbastanza consunto.

Però... era una bella moneta...

Complimenti che se l'è acchiappata...

Tante volte fosse stato Eros... ;)

Inviato

Sei stato di manica corta sul giudizio...per me siamo sullo spl...ad averne di BB cosi...con ragione ha fatto 80 euro...ed e' presa anche bene...

Guest fabrizio.gla
Inviato (modificato)

@@magellano83

Guarda il collo... guancia, zigomo, baffo... son toccati da usura, come può essere sullo Spl?

Io uno Spl lo vedo così, poi...

Inviato

Per carita' le conservazioni sono oggettive...pero mi sono riguardato un po di scudoni sui cataloghi d'asta per fare dei confronti...gli scudoni dichiarati BB hanno piu tracce di usura (es. Lot.728-729-734 Varesi61), il secondo che hai postato per me e' uno Spl+, quello del 1874 e' sicuramente sopra il BB...magari non Spl pieno ma BB-Spl o qSPL....

Guest fabrizio.gla
Inviato

Infatti avevo scritto che era un bel BB (quindi BB+ o BB/qSPL... siam li)

Inviato

se una slavazzata penalizza un esemplare(almeno sul prezzo) penso che una patina d'epoca non possa far altro che l'effetto opposto. ;)

Awards

• 2 anni dopo...
Inviato

ciao a tutti qualcuno può darmi un parere su questa 5 lire del 1874 ? e magari una valutazione ?

post-42465-0-62057500-1418760817_thumb.j

post-42465-0-00915400-1418760824_thumb.j

Awards

Inviato

@@Cristian97 salve , dunque la moneta in oggetto risulta comune , la conservazione si approssima sul BB/BB+ , valore economico di c.ca 20 euro . 

Saluto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.