Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

penso che essere iscritti alle liste vaticane sia una gran bella cosa in termini di risparmio, non dimentichiamoci che è la fretta a fare alzare i prezzi a molti commercianti, si guardi il caso sede vacante che come è stata messa in prevendita tutti quelli presi dalla foga di averla subito hanno pagato più di 100 euro e adesso sempre in asta e prevendita non supera i 60 euro!!!

penso che noi collezionisti sbagliamo molto quando vogliamo avere le nostre belle monete subito...almeno in questo periodo di crisi io ho cercato di diminuire gli acquisti e per il vaticano meno male che sono nelle loro liste altrimenti me la sognavo la sede vacante!

Inviato

Ho ricevuto oggi il bollettino filatelico, vorrei acquistare il folder e la coincard ma di fianco a queste 2 ci sono una fila di xxxxx cosa significa che non sono più disponibili? Qualcuno ha ricevuto uguale a me?.

Inviato

penso che essere iscritti alle liste vaticane sia una gran bella cosa in termini di risparmio, non dimentichiamoci che è la fretta a fare alzare i prezzi a molti commercianti, si guardi il caso sede vacante che come è stata messa in prevendita tutti quelli presi dalla foga di averla subito hanno pagato più di 100 euro e adesso sempre in asta e prevendita non supera i 60 euro!!!

penso che noi collezionisti sbagliamo molto quando vogliamo avere le nostre belle monete subito...almeno in questo periodo di crisi io ho cercato di diminuire gli acquisti e per il vaticano meno male che sono nelle loro liste altrimenti me la sognavo la sede vacante!

Io sono d'accordo con te al 100%, davvero non capisco lo scalpitio di molti di noi per avere le cose il primo giorno, succede anche in altri settori che tratto come l'informatica, la telefonia e soprattutto con i videogame, dove lo stesso gioco il day one costa 70 euro e già dopo 3 giorni ne costa 45.

Un completo non sense. Cosa vi cambia avere le monete 2 mesi più tardi?

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ho ricevuto oggi il bollettino filatelico, vorrei acquistare il folder e la coincard ma di fianco a queste 2 ci sono una fila di xxxxx cosa significa che non sono più disponibili? Qualcuno ha ricevuto uguale a me?.

sono disponibili solo fior di stampa, non disponibili quelli vidimati o con annulli, infatti se vedi bene le xxxx sono solo sotto due colonne. Modificato da gerry74

Inviato (modificato)

Io sono d'accordo con te al 100%, davvero non capisco lo scalpitio di molti di noi per avere le cose il primo giorno, succede anche in altri settori che tratto come l'informatica, la telefonia e soprattutto con i videogame, dove lo stesso gioco il day one costa 70 euro e già dopo 3 giorni ne costa 45.

Un completo non sense. Cosa vi cambia avere le monete 2 mesi più tardi?

Forse è anche per questo che siamo in crisi???? ... non ci importa se spendiamo più del dovuto ma è importante avere le cose ora o subito! io ci rifletterei un po ...

Modificato da gerry74
  • Mi piace 1

Inviato

Mah io sono al primo anno di iscrizione, e posso dire che solo il fatto di vedere la busta ufficiale del vaticano crea un senso di soddisfazione, così come il chiamare al centralino ed inserire il proprio numero cliente e pin.

La scorsa divisionale l'ho comprata a gennaio 2013. Tanto le monete stanno là, e nessuno le tocca. Prima o dopo non mi fa differenza.

Awards

Inviato

Pure io non capisco tutta questa fretta per ricevere le monete, se si ha comunque la certezza che si avranno... arrivare addirittura a ridurre l'importanza dell'iscrizione alle liste! :P Come hanno già detto, spesso è l'unico sistema per evitare spese maggiorate dai commercianti.

Mi stupisce solo (però è meglio così) che la Divisionale di quest'anno, pur essendo l'ultima di Benedetto XVI, costi così relativamente poco, come invece non accadde con il Papa precedente.

Inviato

Bhe insomma, ci rivediamo con le sedi vacanti. :)

Ti terrò informato non temere :blum: e cmq non la pagherò molto di + di quanto la pagano gli iscritti.

Voglio precisare che non mi precipito ad acquistare per prima le monete del Vaticano.....so aspettare e valutare il momento migliore :8):

Inviato

li hai presi all'ufficio dell'ufn sito all'uffcio delle informazioni turistiche?

Si!, quello sul lato sinistro del colonnato (Vedendo la Basilica). Nell'interno è stato creato un ufficio Numismatico/filatelico (Quello che prima era in piazza Pio XI), all'interno c'è anche un ufficio postale, è li che hanno il folder della Sade Vacante.

Inviato

Ti terrò informato non temere :blum: e cmq non la pagherò molto di + di quanto la pagano gli iscritti.

Voglio precisare che non mi precipito ad acquistare per prima le monete del Vaticano.....so aspettare e valutare il momento migliore :8):

Ciao pietromoney, volevo chiederti, secondo te, quanto tempo si dovrebbe aspettare per trovare la Sede Vacante 2013, ad un prezzo ragionevole, ovvero a 23-24 euro??? Grazie.

Inviato

Si!, quello sul lato sinistro del colonnato (Vedendo la Basilica). Nell'interno è stato creato un ufficio Numismatico/filatelico (Quello che prima era in piazza Pio XI), all'interno c'è anche un ufficio postale, è li che hanno il folder della Sade Vacante.

bene grazie :-)
  • Mi piace 1

Inviato

Ciao pietromoney, volevo chiederti, secondo te, quanto tempo si dovrebbe aspettare per trovare la Sede Vacante 2013, ad un prezzo ragionevole, ovvero a 23-24 euro??? Grazie.

Te lo dico io. MAI lo troverai a quel prezzo.

Inviato

Concordo con Antony!!

Inviato

Questo tipo di monetazione con il tempo può solo aumentare di valore poco ma sicuro. La vecchia sede vacante da quando è uscita si è triplicata,all'inizio non più di 150 euro poco tempo fà l'ho vista vendere a 450 euro.

Inviato

Quindi, con questo, volete dire che pietromoney non troverà mai la Sede Vacante 2013 ad una cifra di poco superiore a quella di emissione e che quindi conviene molto essere degli abbonati numismatici del Vaticano???

Inviato (modificato)

Quindi, con questo, volete dire che pietromoney non troverà mai la Sede Vacante 2013 ad una cifra di poco superiore a quella di emissione e che quindi conviene molto essere degli abbonati numismatici del Vaticano???

Prendere alla fonte le emissioni del Vaticano ti mette al riparo dalla speculazione. Discorso diverso può valere per le altre nazioni maggiori dove a volte costano addirittura meno dai commercianti.

Mettiamo il caso della Divisionale 2013, Pietro l'ha pagata 43 Euro (buon prezzo), l'UFN la vende a 30 Euro, parliamo del 43% di ricarico, che non mi sembra poco, sulla sede vacante e su tutti i 2 Euro comm. quella forbice sarà sicuramente maggiore, perché la speculazione su questa monetazione come sappiamo è molto alta.

Modificato da donax

Inviato

ma 30 euro non è il prezzo finale che si va a pagare al momento dell' acquisto se non vai all' ufficio nel Vaticano(che però anche questo comporta ad una spesa se non sei di roma)

Awards

Inviato

ma 30 euro non è il prezzo finale che si va a pagare al momento dell' acquisto se non vai all' ufficio nel Vaticano(che però anche questo comporta ad una spesa se non sei di roma)

certo entrambi i costi sono al netto delle spese postali, io a roma per esempio prima dell'iscrizione non ne ho mai trovate di convenienti, le ho sempre prese on line con i relativi costi di spedizione.

Inviato (modificato)

Concordo. Il mio discorso non è di tipo elitario perchè sono iscritto alle liste ecc.; sappiamo tutti (forse non i neofiti) quanto siano speculate simili emissioni e quanto ci si impiega ad entrare nelle liste vaticane (nel mio caso due anni di continui tentativi!).

Quello che stiamo vivendo ora è solo un periodo (già finito) di lieve disinteresse generale per le emissioni del piccolo Stato, in quanto il pontificato di Benedetto XVI, inoltrato, non prevedeva avvenimenti che facessero tornare l'interesse (e, purtroppo) la speculazione sulle emissioni.

Impossibile quindi trovare il 2 Euro di Sede vacante 2013 a 25 Euro... "fantascientifico" direi trovarlo al prezzo di emissione, nonostante la tiratura "elevata".

Poi, vedremo il prossimo anno come il mercato reagirà alla prima Divisionale di Papa Francesco; non prima di aver visto cosa accadrà all'altro 2 Euro commemorativo che il Vaticano emetterà verso Ottobre, con tiratura inferiore alla media per la moneta della stessa categoria di Sede vacante.

Modificato da Tm_NPZ
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Per la cronaca anch'io ho fatto i dovuti 2 anni di purgatorio :D.

Modificato da donax

Inviato

Il fatto che fa pensare è che qualcuno, con molta fortuna, riesce ad entrare dopo pochi mesi di tentativi, mentre altri restano a pregare per anni e anni. Ci vorrebbe più equità.

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

Mi è stato appena recapitato il modulo filatelico ( serie, Folder e coin&stamp card di Papa Francesco ), ma sinceramente aspettavo il modulo numismatico inerente alle emissoni "Sede Vacante"...
Qualcuno lo ha già per caso ricevuto?

Modificato da Papillon

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.