Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ti hanno fatto il prelievo parziale sulla carta di credito per pagare il 200 euro, utilizzando i fondi già presenti sul tuo deposito.

A me è successo già alcune volte, nella commistione con il deposito filatelico.

Confermo, è successo anche a me.

Awards

Inviato

sembra che mi hanno spedito le emissioni filatecliche ....

avendomi scalato 101 euro e qualcosa, spero che abbiano inserito anche il

mio ordine aggiuntivo dei folder......

Altrimenti non mi spiego questa cifra....

vabeeh che c'è stata sede vacante, ma arrivare oltre 100 euro mi sembra esagerato.

comunque vedro' a breve

Per la cronaca a me come al solito visto che sono lentini nel mio caso,

non ancora addebitato 2 euro Rio chiesto con il 5 euro Argento

Inviato

Ti hanno fatto il prelievo parziale sulla carta di credito per pagare il 200 euro, utilizzando i fondi già presenti sul tuo deposito.

A me è successo già alcune volte, nella commistione con il deposito filatelico.

ma se é come dici, cioè che hanno fatto un parziale prelievo dalla carta , e usato la somma del conto deposito per la moneta da 200 , i soldi per il dittico argento e oro da dove li prendono??

Inviato

ma se é come dici, cioè che hanno fatto un parziale prelievo dalla carta , e usato la somma del conto deposito per la moneta da 200 , i soldi per il dittico argento e oro da dove li prendono??

Quasi sicuramente ti contatteranno quando andranno a lavorare i 20 e 50 euro.

Inviato

Quasi sicuramente ti contatteranno quando andranno a lavorare i 20 e 50 euro.

Ma anche no, li prendono direttamente dalla carta al momento della lavorazione del dittico.

P.s. Se hai una prepagata fai in modo che contenga la copertura della spesa....ma questo già lo sai.

Awards

Inviato

Equipe, é la prima volta in vita mia che uso la carta di credito .....

Inviato

A me non hanno ancora prelevato per i 2€ GMG, ho mandato una mail di sollecito ma .... nessuna risposta

Sono nella stessa condizione, hanno letto la mail ma non hanno risposto.

Inviato

Ma avete per caso ricevuto il modulo per l'acquisto della PNC "Rio" ?
Io non ancora, eppure l'emissione era prevista ad inzio Dicembre..... O sbaglio?

Inviato

Si l'emissione della Busta filatelico-numismatica e del volume filatelico 2013 era prevista per il 5 dicembre, ma credo che con i ritardi che hanno, volutamente spediranno i moduli di prenotazione con un po' di ritardo.

Inviato

Sapete se sono ancora disponibili le monete da 2 Euro sede Vacante, nel caso qualcuno in questi giorni a contattato per telefono UFN

Inviato

Sapete se sono ancora disponibili le monete da 2 Euro sede Vacante, nel caso qualcuno in questi giorni a contattato per telefono UFN

Martedì mattina ho telefonato e ce n'erano ancora.

Inviato

Si l'emissione della Busta filatelico-numismatica e del volume filatelico 2013 era prevista per il 5 dicembre, ma credo che con i ritardi che hanno, volutamente spediranno i moduli di prenotazione con un po' di ritardo.

La Busta filatelico-numismatica 2 euro Rio è stata regolarmente emessa, l'ho acquista direttamente presso l'UFN, però non ho ricevuto per posta nessun modulo d'ordine.

Inviato

scusate vorrei sapere qual'è l'indirizzo per effettuare un ordine di monete al vaticano?

Inviato

scusate vorrei sapere qual'è l'indirizzo per effettuare un ordine di monete al vaticano?

Se non sei iscritto nelle liste numismatiche non puoi acquistare niente. Prima devi fare richiesta per essere inserito nelle loro liste dopo essere entrato riceverai ad ogni emissione i moduli d' ordine. Ti dico già ora che dovrai avere molta pazienza qui potrai leggere come diventare cliente http://www.vaticanstate.va/content/vaticanstate/it/servizi/ufficio-filatelico-e-numismatico/faq---ufn.html

Inviato

Oggi hanno risposto ad una mia mail di sollecito inviata il 1 dicembre e letta martedì 10 dove riportavo la mia preoccupazione di non vedermi assegnate le monete in argento come è successo per la sede vacante.

Questo il testo contenuto:

Gentile cliente,

non è stato ancora lavorato, siamo circa a metà dell’emissione, per evitare che possa accadere nuovamente mi occupo personalmente della lavorazione anticipando il modulo originale

Sembra che le lavorazioni siano a metà, con le vacanze natalizie alle porte credo che prima della fine di gennaio non vedremo nulla.

Inviato

La Busta filatelico-numismatica 2 euro Rio è stata regolarmente emessa, l'ho acquista direttamente presso l'UFN, però non ho ricevuto per posta nessun modulo d'ordine.

Probabilmente i ritardi nella consegna dei moduli potrebbero essere causati dagl scioperi.....

Sapete qualcosa in merito?

Inviato (modificato)

Ragazzi,

Ieri pomeriggio sono andato all'ufficio pellegrini e turisti a prendere dei volumi filatelici per un amico fuori Roma. Trovo un commesso, presumo sudamericano, molto gentile e disponibile.
Mentre chiacchieriamo riguardo i francobolli e le monete mi parla delle attese per i nuovi clienti, dice che ci vogliono di lista d'attesa 2 anni per diventare filatelici e 4 anni per diventare numismatici. Questi dati mi sono sembrati esagerati, io (mia madre è iscritta ufficialmente) ci ho messo un giorno alla posta per fare un vaglia, che però serviva semplicemente a pagare la divisionale ordinata per mezzo di un amico, ma l'ho compilato a mio nome ed è successo quel che è successo. Per la numismatica per adesso mi appoggio a un mio conoscente che non ha mai comprato, ma siccome è dipendente vaticano gli assegnano sempre i prodotti base.

Poi però, il cassiere, non avendo ancora detto se ero cliente o no, siccome non c'era nessuno dietro di me si mette a chiacchierare: mi dice che in UFN stanno cambiando meccanismi, per esempio saranno privilegiati i clienti novelli, e stanno facendo pulizia di clienti.
In pratica sono stati e verranno presto eliminati tutti i clienti che acquistano molto raramente o per nulla. ad esempio tutti i dipendenti Vaticani sono iscritti e molti non collezionano.

Saranno eliminati anche tutti i clienti furbetti, che acquistano in massa prodotti per poi rivenderli. Non so come possano capire quest'ultimo fatto, ma tutto ciò, a detta di lui, è stato imposto dal Capo Ufficio Olivieri e da Bergoglio stesso, indignati dai movimenti poco corretti che si creano alle emissioni, quindi per smorzare il più possibile la speculazione.

Quindi, dopo questa introduzione, mi dice che cìè una specie di offerta per diventare cliente numismatico-filatelico all'istante: andare lì e prendere o una moneta d'oro o due serie a specchio tra quelle disponibili all'acquisto senza bisogno di assegnazione, consultabili sul sito dell'UFN.

Io, senza esitare, ho preso due serie del 2011 a specchio, una che mi mancava e l'altra la darò ad un amico. Davanti ai miei occhi ha aperto il sistema centralizzato sul monitor, quindi mi ha inserito nella lista clienti filatelico-numismatica, senza fare file e code e segnando poi le crocette sul monitor su tutti i prodotti che desidero ricevere. Subito dopo mi ha dato lo scontrino dell'acquisto con il mio nuovo pin e codice cliente. Tutto ciò, però, sarà attuabile per poco tempo. Se siete in attesa e siete di Roma o dintorni tentar non nuoce, potreste semplificarvi la vita. State attenti, per correttezza non fatevi più abbonamenti, piuttosto richiedete una seconda serie, altrimenti intasate solo i sistemi e bloccate le liste. Poi, esclusivamente per l'iscrizione, chiedono la carta d'identità del futuro intestatario del nuovo abbonamento, il documento non deve essere fotocopiato e la persona deve presentarsi di persona, niente deleghe.

Da quello che ho capito, poi, faranno entrare un blocco di 200 persone dalla lista d'attesa dopo la pulizia attuata recentemente.

il commesso dovrebbe chiamarsi Minenza, stando allo scontrino.

Riassumendo in breve:

• Saranno eliminati i clienti furbi e discontinui o inattivi totalmente
  • Saranno aperte le porte a un numero di futuri clienti pari a quello di quelli eliminati
  • Si può entrare nelle liste senza attese se si acquista o una moneta aurea o de serie a specchio tra quelle senza vincoli, ma per un periodo molto limitato
  • Non si possono avere più codici per persona, altrimenti si rischia di vederseli cancellati tutti.
  • Serve un documento originale e la presenza in loco dell'interessato per iscriversi, immagino che per il ritiro la delega vada bene.
  • I messaggi inviati con PEC vengono letti sempre prima degli altri.
  • Se non si acquista un prodotto una sola volta, non lo si riceverà mai più
  • Se si riesce ad acquistare una seconda copia di un prodotto, che però non sia un'emissione speciale, sarà automaticamente assegnato a doppio dalla volta successiva.
  • Controllate se la vostra mail di iscrizione è quella che usate attualmente, se non corrisponde fatevela cambiare telefonando. Vi servirà a ricevere i moduli e le comunicazioni via mail in formato digitale compilabile elettronicamente.

Sento che l'UFN sta cambiando, e lo spero vivamente. Ci voleva veramente una ventata d'aria fresca in un sistema basato essenzialmente sulla staticità, non più adatto ai giorni nostri.

Spero di essere utile a qualcuno e di avervi dato informazioni nuove e esaustive.

Se ritenete opportuno posto lo stesso messaggio anche nella discussione relativa proprio alle Iscrizioni alle Liste Numismatiche Vaticane, o addirittura lo sposto lì eliminandolo da qua con l'aiuto di un curatore. Non so quale sia più adatta.

Andrea

Modificato da vaio4ever
  • Mi piace 2

Inviato

Mi sembra che di nuovo ci sia praticamente molto poco, se non niente.

La maggior parte dei punti che hai riassunto, sono già in vigore da tempo.

Inviato

Mi sembra che di nuovo ci sia praticamente molto poco, se non niente.

La maggior parte dei punti che hai riassunto, sono già in vigore da tempo.

So che molti punti sono conosciuti e li conoscevo anche io, forse il più utile, nuovo e importante è quello per l'iscrizione "in offerta"

Credo comunque che presto si rinnovino ancora di più.

Inviato

So che molti punti sono conosciuti e li conoscevo anche io, forse il più utile, nuovo e importante è quello per l'iscrizione "in offerta"

Credo comunque che presto si rinnovino ancora di più.

Questo ce lo auguriamo tutti !

Comunque un primo passo in questo senso lo abbiamo visto poco tempo fa con l'arrivo di comunicazioni via e-mail,

sintomo di un rinnovamento.

Inviato (modificato)

Questo ce lo auguriamo tutti !

Comunque un primo passo in questo senso lo abbiamo visto poco tempo fa con l'arrivo di comunicazioni via e-mail,

sintomo di un rinnovamento.

In effetti questo che dici tu è stato un cambiamento davvero notevole.

Aggiungo una cosa riguardo le mail, se non ne siete ancora a conoscenza:

Se da quando vi siete iscritti avete cambiato indirizzo o non vi ricordate con quale vi siete iscritti, fate un salto all'UFN oppure telefonate e fatevelo confermare, o cambiare se non corrisponde. Così eviterete di fare raccomandate e riceverete i moduli per le emissioni via mail in formato digitale.

Parlo soprattutto per chi è iscritto da prima dell'avvento delle mai: la mail che ogni volta si scrive nel modulo non viene mai considerata, prendono sempre come riferimento quella dell'iscrizione.

Modificato da vaio4ever

Inviato

Cosa dico di questa "offerta"?

Il solito sporco comportamento di quei mercanti del tempio di Gerusalemme dell'ufn

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Cosa dico di questa "offerta"?

Il solito sporco comportamento di quei mercanti del tempio di Gerusalemme dell'ufn

Certamente è tutta una scusa per smaltire le monete invendute. Almeno, però, si evita la lista d'attesa. Se uno le deve comprare per sè e un amico allora fa tombola...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.