Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

@bartolo...secondo te è un buon investimento la proof 50 Au?

Inviato (modificato)

Se si è appassionati di ori e capita che il Vaticano ti assegni proprio la proof con 50 oro, è davvero un bel colpo. Però devo dire in tutta onestà che solo adesso ho controllato il prezzo... Non sono più così sicuro...

Modificato da BartoloM
Awards

Inviato

Ricevuto Modulo (Roma)

Assegnate: FDC, coincard e le due Proof. Conto di prenderle tutte, considerando anche che è l'ultima con l'effigie di Benedetto XVI.

Spero di poter andare personalmente a Santa Marta. Devo solo cercare di capire quando sarà aperto per la vendita.

C'è da considerare che ora il Papa alloggia all'hotel Santa Marta, ed i controlli sono centuplicati.

Inviato

Paghi direttamente a loro. Devi portarti il modulo e la carta d'identità ( la patente non è valida)I giorni sono dal Lunedi al Venerdi dalle 9,00 alle 12,00 poi puoi vedre sul sito UFN. I primi giorni di solito c'è fila e più di 40/50 persone non entrano. L'entrata è a Santa Marta vedendo di fronte San Pietro è a sinistra,fai vedere il modulo alle Guardie Svizzere e vai alla "dogana" (Il Vaticano è un'altro stato non è Italia non dimentichiamolo) dove ti fanno il Pass per l'ufficio filatelico numismatico,poi entri e vai a piedi fino all'ufficio,ti guidano loro c'è una guardia ogni 30 metri che se provi a cambiare strada ti ferma e ti chiede dove devi andare. Tutto sotto controllo. Se vai con la macchina ti fanno entrare a volte si a volte no ma se entri non provare a mettere la benzina perche c'è la ghigliottina se non hai il tesserino Vaticano ( solo chi lavora li dentro ce l'ha). OK? CIao Fav.

http://www.vaticanstate.va/content/vaticanstate/it/servizi/ufficio-filatelico-e-numismatico.html

Fanno entrare solo me o nel caso vado accompagnato fanno entrare anche l'altra persona?

Inviato

Ragazzi ma i moduli sono arrivati a tutti? Qui a portici (na) ancora nessuna notizia...

Awards

Inviato (modificato)

Ragazzi ma i moduli sono arrivati a tutti? Qui a portici (na) ancora nessuna notizia...

Stò aspettando anch'io ..

Ps. arrivato oggi ! Fdc ,proof ag,au ,è 3coin card.:)

Modificato da donato11

Inviato

Scusate ho un dubbio, ho ricevuto i moduli con l'assegnazione della divisionale FDc e della coin-card e vorrei richiedere il pagamento per carta di credito.<br />Secondo voi se il pagamento potrà avvenire solo fra alcuni mesi l'assegnazione sarà sempre valida, oppure se passa del tempo evadono altre richieste togliendole a me ?<br />E' solo questo dubbio che mi fa protendere ad inviare l'assegno (spesa di 4,30€) piuttosto che richiedere il pagamento della carta di credito. A me non interessa se le monete mi arrivano più in la non ho fretta ho solo timore di perderle anche se mi sono state assegnate sui moduli.<br /><br />

Inviato

Modulo arrivato!

Normalmente una persona d'accompagno la lasciano entrare ma è a discrezione della Guardia Svizzera e della "dogana". A volte siamo entrati in tre......

Inviato

Per il Vaticano devi fare un Vaglia Postale Internazione; puoi scrivere una piccola comunicazione (ottima quella che hai idicato tu).

Grazie, una utile possibilità, non mi piace pensare agli assegni in giro per le poste, potrebbero sparire e poi sono solo rogne.

Alessandro

Awards

Inviato

arrivati a Napoli stamani

Inviato

Scusate ho un dubbio, ho ricevuto i moduli con l'assegnazione della divisionale FDc e della coin-card e vorrei richiedere il pagamento per carta di credito.<br />Secondo voi se il pagamento potrà avvenire solo fra alcuni mesi l'assegnazione sarà sempre valida, oppure se passa del tempo evadono altre richieste togliendole a me ?<br />E' solo questo dubbio che mi fa protendere ad inviare l'assegno (spesa di 4,30€) piuttosto che richiedere il pagamento della carta di credito. A me non interessa se le monete mi arrivano più in la non ho fretta ho solo timore di perderle anche se mi sono state assegnate sui moduli.<br /><br />

leggi qui #370 icon_share.png

Inviato

Qualcuno riesce a mettersi in contatto con l'UFN e a chiedergli se hanno già iniziato la vendita (o è andato fisicamente a Santa Marta)

Io non riesco a parlare, linee sempre intasate.

Inviato

Andrò in Vaticano lunedi mattina, vi farò sapere. Ciao

Awards

Inviato (modificato)

@@attila650

Io ho fatto così:

Vaglia Internazionale

Destinatario:

Cognome o ragione sociale: U.F.N. Ufficio Filatelico e Numismatico.

Indirizzo: Governatorato

C.A.P. 00120

Citta: Città del Vaticano ( SCV )

Causale : (Altro) Nelle comunicazioni del mittente, io ho inserito il mio numero di codice cliente specificando che il versamento era destinato al mio conto deposito riscrivendo nuovamente nome e cognome ed ancora il mio numero di codice cliente.

il costo del vaglia varia a secondo della somma versata.

comunque per cifre modeste da 100 fino a 200 euro ( € 5,16 ).

Ciao

il vaglia, in particolare volevo sapere cosa si deve specificare sempre se si può scrivere qualcosa (per esempio: "codice cliente - per conto deposito"). inolre a chi deve essere intestato?

ho notato che con il banco posta online costa 2,5 euro, pensavo di depositare 200 o 300 eruo almeno sto tranquillo per questo anno.

Alessandro

Modificato da Euripe
Awards

Inviato

ciao

secondo me tendenzialmente sanno già che non le vendono tutte, e quindi anche ad utenti che solitamente non comprano

gli ori provano a mettere nel modulo precompilato anche la proof con l'oro.

infatti a differenza di quella che hanno fatto con tiratura 300 (in effetti evidentemanete era stata

assegnata solo a pochi in lista)

... sia l'anno scorso che quest'anno sono 2000 (tiratura massima)

uin po' lo stesso discorso del 20 euro e 50 euro in oro.

se uno lo inserisce nel modulo, di certo glielo spediscono senza problemi visto che non ne "piazzano " poi cosi tanti...

Le uniche monete che in generale sono veramente su assegnazione per i primi che richiedono credo siano 100 euro oro e 200 euro oro.

se prenderla o no...

dipende ... io un millino di solito prefersico investirlo in 5 monete da 200 euro che mi mancano

Ieri ho ricevuto anch'io il modulo d'ordine.

Quest'anno con mia grande sorpresa oltre la coincard, la divisionale fdc, e la proof con argento mi hanno assegnato anche la divisionale proof con la moneta in oro.

dato che il costo non è indifferente sono molto combattuto, voi cosa mi consigliate ?

Inviato

Secondo voi qual'è oggi il metodo più sicuro per spedire il proprio ordine: e-mail, fax o posta?

Io ho inviato sempre via e-mail ma mi è sorto questo dubbio consederando il tempo che ci impiegano per leggere e per rispondere. Cosa ne dite?

Inviato

Come metodo di ordinazione io ho sempre fatto il fax con addebito in carta di credito.

Essendo sospeso al momento l'utilizzo della carta ho optato per l'ordine in racc.a.r. con assegno...

Inviato

Da come sono scritte le note la divisionale te la tengono..... io ho pagato con carta di credito e a giudicare dalla difficoltà che trovo ad inviare il fax non sono l'unico.....

Inviato

ciao

secondo me tendenzialmente sanno già che non le vendono tutte, e quindi anche ad utenti che solitamente non comprano

gli ori provano a mettere nel modulo precompilato anche la proof con l'oro.

infatti a differenza di quella che hanno fatto con tiratura 300 (in effetti evidentemanete era stata

assegnata solo a pochi in lista)

... sia l'anno scorso che quest'anno sono 2000 (tiratura massima)

uin po' lo stesso discorso del 20 euro e 50 euro in oro.

se uno lo inserisce nel modulo, di certo glielo spediscono senza problemi visto che non ne "piazzano " poi cosi tanti...

Le uniche monete che in generale sono veramente su assegnazione per i primi che richiedono credo siano 100 euro oro e 200 euro oro.

se prenderla o no...

dipende ... io un millino di solito prefersico investirlo in 5 monete da 200 euro che mi mancano

In effetti è un bel dilemma, per chi ragiona solo a fini di investimento, scegliere se comprare anche la proof con l'oro...è vero infatti che rispetto ai 300 esemplari adesso ce ne sono 2000 diponibili, ma è anche vero che poi 2000 esemplari non sono così tanti.

Però, in effetti, 1090,00 euro sono troppi, anche considerando che il prezzo dell'oro ha perso quasi 10 euro negli ultimi giorni.

Del resto, a vedere i prodotti ancora disponibili sul sito Vaticano non si trova la proof oro dell'anno scorso, segno che forse così bistrattata non è stata..e anche Bigf. sembra che l'abbia esaurita...ma magari ciò è dovuto solo al decennale!

Vedremo qs anno che succede!!! :fool:

Inviato

Da come sono scritte le note la divisionale te la tengono..... io ho pagato con carta di credito e a giudicare dalla difficoltà che trovo ad inviare il fax non sono l'unico.....

Perchè invece del fax non lo invii per mail ? io faccio sempre così .

A meno che, in questo caso particolare non è richiesto l'invio del fax.

Inviato

Andrò in Vaticano lunedi mattina, vi farò sapere. Ciao

Quando vai puoi anche chiedere quando verrà rispristinato il pagamento con carta di credito per corrispondenza ? Grazie

Inviato

Dopo un giorno e mezzo son riuscito a mandare la richiesta

tramite fax, dava sempre occupato....

HO optato per il pagamento con carta di credito, non ho fretta,

visto che c'è scritto che ti tengono in evidenza finchè il sistema

elettronico non riprenderà a funzionare.

Assegnate 3 FDC + 2 coin card, spese 4 euro.

Farcam

Inviato

Info dall'UFN. Oggi sono stato a ritirare le divisionali. Come già detto si può pagare con carta di credito. Non hanno idea di quando verrà ripristinato il servizio di pagamenti con carta per gli ordini via posta (non dipende da loro).

Marco

Inviato

Info dall'UFN. Oggi sono stato a ritirare le divisionali. Come già detto si può pagare con carta di credito. Non hanno idea di quando verrà ripristinato il servizio di pagamenti con carta per gli ordini via posta (non dipende da loro).

Marco

Per fortuna ho fatto l' assegno, la vedo dura il ripristino dei pagamenti per corrispondenza per la prossima emissione di giugno.

Inviato

Quando vai puoi anche chiedere quando verrà rispristinato il pagamento con carta di credito per corrispondenza ? Grazie

Spero di ricordarmelo, ciao

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.