Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao donato11 e un ciao a tutti gli iscritti. Entro a far parte per la prima volta di questo sito, anche se da 25 anni colleziono Vaticano (Repubblica e San Marino) a nome di tutti i miei familiari. Purtroppo non mi è stato assegnato l'oro vaticano da 200 euro del 2012 e quindi chiedo se qualcuno è intenzionato a monetizzare, perchè sto decidendo di acquistarlo alla prossima Manifestazione AFNS di Verona.

Un consiglio che vi lancio in questa fase "vacante" anche per i mezzi di pagamento. Se inviate assegni tratti dal vostro c/c, meglio appiccicare lo scotch (nastro adesivo) in modo da complicare firme apocrife, in caso di trafugamento, sia sull importo che sulla firma (quando gli assegni viaggiano per posta, ne ho viste di tutti i colori!!).

Per la cronaca, avendo un quarto di secolo di doppioni (5/6 serie cad.) di serie divisionali, argento, oro, buste filateliche e schede telefoniche del Vaticano, ma anche Repubblica e San Marino, se qualcuno mi aiutasse a realizzare, gli sarei "tangibilmente" riconoscente.

Ciao anducampus e benvenuto sul forum.

Ti segnalo che nel nostro sito ci sono apposite sezioni dedicare allo scambio e alla compravendita.

Inviato

donato11, il 01 Apr 2013 - 13:42, ha scritto:

..in sostituzione ,verrà emessa una moneta d'Oro da 300 euro del peso di 50grammi :D

per esserre precisi sono 60 gr.

Sì prezzo intorno ai 4.500 Euro e 199 emissioni solamente.... :D

Bisogna però stare attenti che questi qui sono capaci veramente di farlo.... ;)

Inviato

Sì prezzo intorno ai 4.500 Euro e 199 emissioni solamente.... :D

Bisogna però stare attenti che questi qui sono capaci veramente di farlo.... ;)

peccato

dispongo solo di 4.495 euro,

chi mi presta 5 euro?

• Mi piace 1

Inviato

peccato

dispongo solo di 4.495 euro,

chi mi presta 5 euro?

appena ricevi il modulo d'ordine dall'Ufn ,fammelo sapere che ..ti regalo io i 5 euri :D
  • Mi piace 1

Inviato

ho visto che verrà emessa l'ennesima coincard da 50 cent...

basta 50 cent!!!! che noia!!!!

Awards

Inviato

ho visto che verrà emessa l'ennesima coincard da 50 cent...

basta 50 cent!!!! che noia!!!!

Che noia sì.

Andranno avanti così all'infinito?

Inviato

Se mi ero preso male all'idea della moneta da 300 Euro... per un momento ci ho creduto... meglio la monetina da 10 Euro... le mie tasche sono già in grande sofferenza. Per acquistare gli attuali oro del Vaticano sto' cedendo le 100 lire di Pio XI...

Inviato

Per quanto riguarda pagamenti con carta di credito non ci sono buone notizie per ora, in pratica sperano che per la fine di aprile sia riattivato il servizio così è stato detto loro. Per cui per l'emissione del 15 Aprile dovremmo utilizzare vaglia internazionale o assegno, potremmo pagare anche con carta di credito solo che i moduli saranno accantonati e considerati appena il servizio sarà riattivato io non vorrei rischiare se poi neanche per la fine di aprile sarà riattivato? Utilizzerò l' assegno e spenderò qualcosa in più con la raccomandata almeno sono più sicuro.

Inviato

Se mi ero preso male all'idea della moneta da 300 Euro... per un momento ci ho creduto... meglio la monetina da 10 Euro... le mie tasche sono già in grande sofferenza. Per acquistare gli attuali oro del Vaticano sto' cedendo le 100 lire di Pio XI...

ma sei sicuro di far bene a cedere le 100 lire in oro di Pio XI per prendere gli attuali ori del vaticano??

Inviato

scusate, ma a voi sono gia arrivati i moduli per fare le richieste ??

Inviato

a me ancora no...

Inviato

ma sei sicuro di far bene a cedere le 100 lire in oro di Pio XI per prendere gli attuali ori del vaticano??

E' più conveniente per me acquistare i 100 Euro e i 200 Euro al prezzo di emissione direttamente dal Vaticano che un domani sul mercato (vedi i primi 100 Euro usciti a 1000 Euro e quotati circa 4000 e il 200 Euro acquistato a 3000 Euro ed oggi introvabile).

Le 100 Lire sono stabili da anni. Spero di riacquistarle in periodi più floridi.

Inviato

Ovviamente non vendo le 100 Lire del 1955, nella foto, che ho fatto una fatica allucinante a trovare...

Inviato

M'bè devo dire che i calcoli li avevo fatti bene...

Allora: se 200 Euro che pesano 40 grammi costano 3000 Euro circa, i 300 del peso di 60 grammi dovrebbero costare circa:

3000/40X60=4.500 euro..... ;)

Però vi ho detto....Non lo diciamo troppo che questi li fanno veramente e poi.....Aiutoooo!!! :help:

Inviato

cavolo ancora non funziona il servizio di pagamento elettronico e chissà se per fine mese lo sarà.....Sinceramente penso che invierò il fax e di entrare tra quelli accantonati......

Inviato (modificato)

Anche allo sportello dell'ufn(S.Marta) e' sospeso il pagamento con carta di credito?

Modificato da DFP

Inviato

No, allo sportello puoi pagare con la carta.

Marco

Anche allo sportello dell'ufn(S.Marta) e' sospeso il pagamento con carta di credito?

Inviato

anche oggi nessuna novità dei moduli d' ordine speriamo nella prossima settimana

Inviato

No, allo sportello puoi pagare con la carta.

Marco

Grazie Marco, sei stato di una cortesia estrema.

Inviato

volentieri. Il problema è quello del furto degli assegni spediti per posta che vengono riciclati anche da organizzazioni internazionali per correggere con trattamenti chimici particolari che "arrotondano" la cifra (ti trovi ad aver emesso un assegno per 1000 che gira poi per 10.000) o la firma viene "rilevata" e replicata su assegni creati ad hoc.

L'unica sicurezza è ovviamente controllare al momento dell'addebito sul proprio conto che l'importo corrisponda a quello voluto, salvo poi accorgersi della manomissione e quindi fare denuncia alla polizia quindi alla banca per disconoscimento per firma apocrifa o importo corretto.

Un piccolo accorgimento che complica la vita agli "esperti" truffatori, è quello di appiccicare uno scotch sull'importo e la firma in modo da non consentirne l'asportazione, se non compromettendo l'abrasione dell'inchiostro di firma o importo.
Girano infatti soprattutto negli USA che ne fanno gran uso ancora di assegni inviati per posta per pagamenti e quant'altro (hanno le poste un attimino più sicure delle nostre) addirittura dei kit che ti coprono completamente l'assegno da te emesso quasi a farlo diventare una carta plastificata, proprio per scongiurare questi artifici.

Comunque il rischio più importante nell'usare l'invio di assegni, a parte il trafugamento, è che la tua firma circola liberamente e non solo viene "letta" dal beneficiario dell'assegno e dalla banca che lo riceve e quindi aumenta il rischio che chi se ne impossessi, replichi anche la tua firma per produrre altri assegni con altri importi che girano a tua insaputa e che vengono accettati in giro per pagamenti finchè la catena di "S. Antonio" non giunge a conclusione.

Ti risparmio l'idea delle rogne a cui comunque vai incontro, nel momento in cui vieni chiamato dalle forze dell'ordine a giustificare che la "tua" firma risulta su pacchi di assegni ovviamente protestati che rientravano magari in qualche giro losco.......e solo perché avevi spedito al vaticano il pagamento del tuo ordine!!

potresti spiegarmi meglio? Sono interessato all'argomento... Dunque sull'importo e sulla firma dell'assegno bisogna mettere il nastro adesivo ( trasparente )? Si può, non è che poi invalida l'assegno?

Inviato

eventualmente organizziamoci per andare in vaticano..... uno potrebbe ritirare per molti forse.

Awards

Inviato

anche oggi nessuna novità dei moduli d' ordine speriamo nella prossima settimana

zero su zero anche qua...

Awards

Inviato

Ragazzi sapreste dirmi una cosa? Io ho ricevuto codice cliente e password. Ma se mi reco direttamente il giorno dell'emissione alla sede dell'UFN posso ritirare le monete da lì direttamente, senza passare per la posta e quindi con più chances di ricevere le emissioni?

In più devo recarmi in prima persona, oppure posso anche semplicemente dare codice e password a qualcun altro?

Awards

Inviato

Quello che serve è il modulo precompilato che dovrebbe arrivarti a casa. Se ti arriva, puoi andare a S. Marta anche qualche giorno dopo l'emissione, così non fai coda. Le monete che ti hanno assegnato non terminano certo nei primi giorni. Neppure se ti avessero assegnato la serie proof con l'oro.

Marco

Ragazzi sapreste dirmi una cosa? Io ho ricevuto codice cliente e password. Ma se mi reco direttamente il giorno dell'emissione alla sede dell'UFN posso ritirare le monete da lì direttamente, senza passare per la posta e quindi con più chances di ricevere le emissioni?

In più devo recarmi in prima persona, oppure posso anche semplicemente dare codice e password a qualcun altro?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.