Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Sei a Roma? Non so se le cambiano, ma di resto le danno quasi sempre. Percorrendo via di Porta Angelica e prima di arrivare al colonnato di San Pietro sulla destra, dopo gli archi e dopo il giornalaio trovi le poste vaticane. Lì se compri o spedisci qualcosa ti danno quasi sempre di resto i 50 c. Vaticano. E comunque penso che se gliele chiedi, 1 sicuramente te la danno senza difficoltà (magari però compra qualcosina...)

Grazie per la segnalazione. Alle Poste Vaticane non avevano più i 50 cent, però mi hanno portato il folder della sede vacante e i francobolli.

Grazie a tutti.

Inviato (modificato)

Ho parlato ora con UFN per chiedere se mi era stato assegnato una ulteriore moneta commemorativa 2012, ha controllato ma niente mi ha detto che è strano visto che sono ancora disponibili o sarà sfuggito la mia nota sul modulo d' ordine, ha preso ora di nuovo in carico la mia richiesta.

Confermo l' emissione serie divisionale fcd e Proof è prevista per il 15 Aprile.

Per quanto riguarda la carta di credito per aprile dovrebbe essere ripristinato il servizio mi ha detto che il problema non è soltanto per noi ma soprattutto per loro.

Modificato da dario77

Inviato

Grazie per la segnalazione. Alle Poste Vaticane non avevano più i 50 cent, però mi hanno portato il folder della sede vacante e i francobolli.

Grazie a tutti.

Bene così almeno il folder e i francobolli li hai trovati. ;)

Inviato

Ho trovato un errore nel sito

"le monete è raffigurata l’effigie di Sua Santità Benedetto XVI,
Sovrano dello Stato della Città del Vaticano, la scritta «CITTÀ DEL
VATICANO» e dodici stelle."

Avrebbero dovuto scrivere che non è più in carica.

Inviato

Non compare il prezzo della proof...

• Mi piace 1
Awards

Inviato

@@Luca Tecnorete

Oro

Tiratura massima: 2.000 esemplari

Prezzo della serie: Euro 1.090,00

Argento

Tiratura massima: 11.000 esemplari
Prezzo della serie: Euro 150,00

I prezzi sono sotto le descrizioni delle rispettive monete in oro e argento

Inviato

@@Luca Tecnorete

Oro

Argento

Rispetto al 2012 è cambiata solo la tiratura della serie con moneta Ag che è diminuita di 2000.

Inviato

@@Luca Tecnorete

Oro

Argento

Ah quindi le proof sono inserite in una divisionale con anche un pezzo d'oro? Non o sapevo, grazie dell'informazione!
Awards

Inviato

Chissà se anche quest'anno per le proof con l'oro faranno quella specie di estrazione a sorte per cui tutti alla fine potevano acquistarle.

Una specie di...Mangi un cioccolatino boero, lo scarti e vinci un boero...Mangi un altro boero, scarti e vinci un altro boero ancora. Peccato che poi però alla fine tutti i boeri, non solo il primo ma anche quelli vinti dopo andavano tutti pagati....In pratica: cosa si vinceva? E soprattutto chi era a vincere? Noi o l'azienda che produce i boero? :crazy:

Inviato

Che significa? Non si vince nulla...se la vuoi il prezzo e quello se non la vuoi non la prendi ! ;)

Nessuno è obbligato ad acquistare nulla. :blum:

Chissà se anche quest'anno per le proof con l'oro faranno quella specie di estrazione a sorte per cui tutti alla fine potevano acquistarle.

Una specie di...Mangi un cioccolatino boero, lo scarti e vinci un boero...Mangi un altro boero, scarti e vinci un altro boero ancora. Peccato che poi però alla fine tutti i boeri, non solo il primo ma anche quelli vinti dopo andavano tutti pagati....In pratica: cosa si vinceva? E soprattutto chi era a vincere? Noi o l'azienda che produce i boero? :crazy:

Awards

Inviato

A giudicare dalle foto sul UFN il colore di quest'anno sarà ancora il ceruleo.

Inviato

saranno anche emesse le monete "sede vacante" ma ho letto i primi di maggio...

Dovrebbero essere un 2 euro, un 5 euro in argento e un 10 euro d'oro...

avete notizie a riguardo?

Inviato

Finalmente abbiamo delle novità!!

Però, per la miseria, i tempi di risposta dell'UFN continuano ad essere biblici: per rispondere alle e-mail bisogna attendere, nella migliore delle ipotesi, un mese.

Forse sono più celeri con gli ordini e le comunicazioni via FAX? Cosa potete dirmi?

• Mi piace 1

Inviato
In un'altra discussione è stato scritto:

Città del Vaticano, 1 marzo 2013 (VIS). Per la Sede Vacante l'Ufficio Filatelico e Numismatico dello Stato della Città del Vaticano ha emesso 4 francobolli con l'immagine di un angelo che reca il Padiglione della Camera Apostolica, opera dell'artista italiana Daniela Longo. Il valore dei francobolli è di Euro 0.70 per l'Italia con sfondo verdino; Euro 0.85 per l'Europa con sfondo azzurrino; Euro 2 per le Americhe con sfondo grigio ed Euro 2.50 per l'Oceania con sfondo giallo. L'uso postale dei francobolli è possibile solo durante la Sede Vacante; cessa con l'elezione del nuovo Pontefice. L'uso filatelico è consentito anche dopo, l'ufficio continuerà a vendere per i collezionisti. La tiratura iniziale è di 230mila serie complete. Il Folder con i 4 francobolli costa 15 euro. C'è anche un folder più piccolo fatto per la rinuncia al Pontificato di Benedetto XVI, con 2 francobolli, e costa 10 euro.

Relativamente alle monete sarà emessa una moneta da 2 euro, commemorativa della Sede vacante 2013. Èl'unica circolante che si può emettere, per la convenzione europea per cui lo Stato della Città del Vaticano può emettere una sola moneta per anno, più una per l'eventuale Sede Vacante. Pertanto nel 2013 le monetazioni saranno due: una per la sede vacante e una (in aprile) per la monetazione ordinaria del millesimo 2013 con effige di Benedetto XVI.

Sulla moneta della Sede Vacante, in 125.000 esemplari, c'è lo stemma del Cardinale Camerlengo, più il Padiglione della Camera Apostolica.

In 10.000 esemplari si conierà una moneta in argento di Euro 5 per la Sede Vacante, da un lato c'è la colomba dello Spirito Santo con scritta "Veni Sancte Spiritus", dall'altro lo stemma del Camerlengo con padiglione Camera Apostolica e scritta "Sede vacante 2013". Sarà anche coniata un moneta in oro per la Sede Vacante, da 10 Euro, in 5.000 esemplari. Èuna monetina piccola di 13.85 mm e di 3 grammi di peso, da un lato: colomba dello Spirito Santo con scritta "Veni Sancte Spiritus", dall'altro stemma del Camerlengo con padiglione Camera Apostolica e scritta "Sede vacante 2013".

Le monete da 5 e 10 euro sono monete da collezione, hanno in teoria potere spendibile solo all'interno del Vaticano. Fuori dal Vaticano non si possono comunque spendere

Inviato

Per me la monetina da 10 Euro in oro è una cavolata... manco si vede...

Inviato (modificato)

Per me invece è finalmente l'occasione di potermi comprare una moneta in oro del Vaticano e non mi spiace per niente(ne danno 5.000 e quindi non saranno solo i soliti a accaparrarsela). Oltretutto a giudicare dal peso penso che me la potrò permettere, non dovrebbe andare oltre i 150 euro mi auguro.

Spero solo che me la assegnino. Mi sa che mando subito una bella e-mail al solito indirizzo.

Modificato da andreagcs

Inviato (modificato)

io cercherò di recarmi in vaticano personalmente per avere la divisionale

Modificato da alfgio
Awards

Inviato

Ma a voi sono arrivati i moduli del vaticano???

Inviato

io cercherò di recarmi in vaticano personalmente per avere la divisionale

Ma recarsi direttamente là serve a qualcosa? Nel senso: la zecca "spaccia" direttamente le divisionali / commemorativi etc...?
Awards

Inviato

se è abbonato al servizio numismatica puo andare a ritirare direttamente con il suo codice cliente...se non è abbonato dubito fortemente che riesca ad avere una divisonale o qualsiasi altra emissione numismatica...

Ma recarsi direttamente là serve a qualcosa? Nel senso: la zecca "spaccia" direttamente le divisionali / commemorativi etc...?

Inviato

se è abbonato al servizio numismatica puo andare a ritirare direttamente con il suo codice cliente...se non è abbonato dubito fortemente che riesca ad avere una divisonale o qualsiasi altra emissione numismatica...

Confermo quanto detto da Magellano83

Inviato

ma q qualcuno di voi sono gia arrivati i moduli della divisionale?

Ne io ne altri amici abbiamo ancora ricevuto niente....

Inviato

Ne io ne altri amici abbiamo ancora ricevuto niente....

Sicuramente ,appena riceverò i moduli ,provvederò a farvelo sapere :D

Supporter
Inviato

aggiungo che in mancanza dell'abbonamento è impossibile accedere al punto vendita...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.