Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Si, ho letto in questi giorni alcuni articoli che vorrebbero alcuni esemplari di questa moneta in circolazione. Anche nella notizia da me riportata vi è una discrepanza di 14.000 unità tra gli esemplari coniati e quelli che verranno distribuiti in folder ed anche @@luc21 ha riferito di aver letto che una parte di queste monete finirà in circolazione.

Personalmente ci credo ben poco (come dice luc21, non credo sino a quando non vedo) sia perché dubito che chi di dovere faccia una scelta di questo tipo, sia perché 14.000 pezzi sono troppo pochi per garantire un minimo di circolazione.

Anch'io dubito fortemente che le monete verranno distribuite per la normale circolazione, ritengo che i 14.000 esemplari saranno destinati ai dipendenti vaticani, come spesso accade per altre emissioni.

Inviato

Anch'io dubito fortemente che le monete verranno distribuite per la normale circolazione, ritengo che i 14.000 esemplari saranno destinati ai dipendenti vaticani, come spesso accade per altre emissioni.

Un'ipotesi alla quale avevo pensato anche io ma poi mi sono chiesto: non sono troppi 14.000 esemplari per i dipendenti? Per altre emissioni, il contingente assegnato non è arrivato neanche alla metà del numero di esemplari che si vorrebbe destinare ai dipendenti con questa emissione.

Inviato (modificato)

2008/2009 le monete destinate ai dipendenti furono 6400 per ciascun degli 8 valori ( magari danno 2 pezzi a ciascuno )

14.000 sono pochine per la circolazione, ma poco importa non faranno in tempo ad uscire da piazza san pietro che saranno subito tesaurizzate; tutti, collezionisti e non , vorranno conservare una moneta del genere o per il valore o per quello che rappresenta.

Modificato da koguja

Inviato

Grazie per le info, d'altra parte è come usare la stessa carta di credito. Cmq chiederò a loro

Ciao

non fatelo,

cosi ho perso la prima divisionale

Inviato

non fatelo,

cosi ho perso la prima divisionale

Cosa? Usare la stessa carta di credito o usare lo stesso vaglia?

Cmq mi hanno detto che il vaglia è personale, quindi devo inviare due vaglia.

Inviato

10 euro in oro???? sicuro???

Proprio ieri mia madre mi faceva notare una notizia pubblicata su Televideo (che personalmente non reputo tra le fonti ufficiali) secondo la quale il Vaticano ha emesso francobolli e monete della sede vacante. Valida fino all'elezione del nuovo Papa, la serie dei francobolli si compone di quattro valori: 70 e 85 cent, 2 e 2,5 euro. Sarà poi emessa una moneta da 2 euro, commemorativa e circolante, che recherà lo stemma del cardinale camerlengo più il padiglione della camera apostolica. Saranno coniati 125mila esemplari, di cui 111mila con astuccio. Saranno inoltre coniate monete da collezione da 5 euro in argento e da 10 in oro.

Personalmente al punto in cui si parla di monete commemorativa e circolante ho storto un po' il naso ma mi lascia ancor più perplesso la differenza tra i 125.000 esemplari e i 111.000 astucci. E le restanti 14.000 monete?

Inviato (modificato)

...

Modificato da seforaftg

Inviato

Cosa? Usare la stessa carta di credito o usare lo stesso vaglia?

Cmq mi hanno detto che il vaglia è personale, quindi devo inviare due vaglia.

[/quote

stesso vaglia

stesso vaglia

Inviato (modificato)

Per quanto rigurda la carta di credito si può utilizzare anche di un'altra persona basta che in fondo al modulo su NOTE scrivi due righe del tipo

" Io sottoscritto XXX XXXX titolare della carta di credito n XXX XXX XXX XXX Vi autorizzo al prelievo della somma Euro XX,XX " Firma del titolare carta. Ho fatto sempre così ed è andata sempre bene.

Modificato da dario77

Inviato

io non ho mai scritto alcuna nota ed é sempre andato tutto ok.

Inviato (modificato)

stesso vaglia

Grazie

io non ho mai scritto alcuna nota ed é sempre andato tutto ok.

Idem

Modificato da Smart

Inviato

Scusate ma nessuno usa l'assegno circolare o bancario ???

Inviato

Ma a qualcuno sono già arrivati i moduli d'ordine?

Da quel che so, soltanto quelli filatelici. Quanto tempo prima dell'emissione arrivano di solito i moduli?

Awards

Inviato

10 euro in oro???? sicuro???

Proprio ieri mia madre mi faceva notare una notizia pubblicata su Televideo (che personalmente non reputo tra le fonti ufficiali) secondo la quale il Vaticano ha emesso francobolli e monete della sede vacante. Valida fino all'elezione del nuovo Papa, la serie dei francobolli si compone di quattro valori: 70 e 85 cent, 2 e 2,5 euro. Sarà poi emessa una moneta da 2 euro, commemorativa e circolante, che recherà lo stemma del cardinale camerlengo più il padiglione della camera apostolica. Saranno coniati 125mila esemplari, di cui 111mila con astuccio. Saranno inoltre coniate monete da collezione da 5 euro in argento e da 10 in oro.

Personalmente al punto in cui si parla di monete commemorativa e circolante ho storto un po' il naso ma mi lascia ancor più perplesso la differenza tra i 125.000 esemplari e i 111.000 astucci. E le restanti 14.000 monete?

La notizia era pubblicata su Televideo per cui è più per dovere di cronaca che ho postato che per altro.

Comunque nell'altro topic si parla effettivamente di un 10€ Sede Vacante in oro del peso di 3 grammi (http://www.lamoneta.it/topic/102158-28022013-benedetto-xvi-lascia/?p=1161591).

Inviato

Ma a qualcuno sono già arrivati i moduli d'ordine?

per ora gli abbonati hanno ricevuto solamente i moduli per le emissioni filateliche.

Supporter
Inviato

Torno ora dal Vaticano. Ho approfittato per avere informazioni certe sulle prossime emissioni.

15 aprile emissione di Divisionale Fdc, Divisionale FS + argento, Divisionale FS + oro.

fine maggio-inizio giugno emissione 2€ Sede Vacante, 5€ argento Sede Vacante, 10€ oro Sede Vacante.

Tutte le monete della SV saranno solo su assegnazione quindi il 5€ argento non sarà acquistabile liberamente come di solito avviene.

Ma la notizia più importante, che renderà davvero unica la Divisionale FS 2013, sarà che pur mantenendo l'immagine di Benedetto XVI non riporterà l'anno. Questo malgrado l'ordinanza pubblicata il 25.02 dalla SCV.

La fonte è assolutamente certa ;)

Non ci resta che aspettare...

Inviato (modificato)

@@aqua

Non ho capito ma la confezione o le monete saranno senza millesimo?

Modificato da diego84

Inviato

Ho pensato che a qualcuno potrebbe interessare.....................................da non abbonato Ieri sera ho preso all'asta in prevendita la divisionale 2013 a 49 euro, tutto sommato non c'è male, o comunque poteva andare peggio, da quanto ho visto c'è gente che l'ha comprata a 125 o anche 150..............la 2012 l'avevo pagata se non sbaglio 34..............

Prima o poi faranno entrare pure me.................

Awards

Inviato (modificato)

Torno ora dal Vaticano. Ho approfittato per avere informazioni certe sulle prossime emissioni.

15 aprile emissione di Divisionale Fdc, Divisionale FS + argento, Divisionale FS + oro.

fine maggio-inizio giugno emissione 2€ Sede Vacante, 5€ argento Sede Vacante, 10€ oro Sede Vacante.

Tutte le monete della SV saranno solo su assegnazione quindi il 5€ argento non sarà acquistabile liberamente come di solito avviene.

Ma la notizia più importante, che renderà davvero unica la Divisionale FS 2013, sarà che pur mantenendo l'immagine di Benedetto XVI non riporterà l'anno. Questo malgrado l'ordinanza pubblicata il 25.02 dalla SCV.

La fonte è assolutamente certa ;)

Non ci resta che aspettare...

Per caso hai chiesto anche quando sarà rispristinato l' utilizzo della carta di credito x gli acquisti per via corrispondenza? Grazie

Modificato da dario77

Inviato

@@aqua

Non ho capito ma la confezione o le monete saranno senza millesimo?

Immagino che non sarà riportato l'anno di pontificato sulle monete commemorative, non che le monete siano senza millesimo... almeno spero!

Supporter
Inviato

Esattamente come suggerisce aniumatron.

Per quanto riguarda i pagamenti stamattina sono rimasto buggerato anch'io ed ho dovuto pagare in contanti...anche presso i distributori di carburante stesso problema...non sanno dare tempi certi di risoluzione del problema.

Ho dimenticato di dire che, secondo la persona con cui ho parlato, il prezzo del 10€ oro SV dovrebbe aggirarsi tra i 150€ ed i 180€.

Se così fosse, in caso di assegnazione, credo si tratti di un acquisto molto interessante, seppure non eccessivamente conveniente (3gr.=120€ circa d'oro).

Inviato

Non ho capito cosa intendevi dire che la divisionale FS non riporterà l'anno. Potresti spiegarmi meglio? :unknw:

E come mai solo la FS e non anche la FDC?

Supporter
Inviato

Non ho capito cosa intendevi dire che la divisionale FS non riporterà l'anno. Potresti spiegarmi meglio? :unknw:

E come mai solo la FS e non anche la FDC?

Non dovrebbe apparire l'indicazione dell'anno di pontificato.

Sulla seconda domanda purtroppo non so risponderti....

Inviato (modificato)

E perché non appare l'anno di pontificato? Forse perché non ha concluso il presente anno di pontificato? Boh...

Siamo sicuri che questo darà maggior valore alla serie? Io non ne sono troppo convinto...

Modificato da nicola84

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.