Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti :hi:

Scusate la mia ignoranza, ma mi chiedevo se è possibile sapere la tiratura delle varianti di conio delle monete. Ad esempio ho scoperto di avere un 50 lire 1975 della seconda variante e mi piacerebbe sapere quante ne esistono. Ho provato a cercare in internet, ma non ho trovato niente, so solo che la tiratura delle 50 lire del 1975 è di 87.000.000. Così mi sono rivolto a voi ;)

Grazie in anticipo a chiunque mi risponderà :D

50%20LIRE%201975%20VARIANTI.jpg

Awards

Inviato

Non credo esistano tirature per le varianti di conio...

Inviato

impossibile stabilire la tiratura delle Varianti o errori di conio. Ciao Massy

Inviato (modificato)

Confermo di nessuna moneta si conosce l'esatto numero di variante a parte qualche eccezione come le 1000 lire bimetalliche con i confini dell'Europa errati 1997 100.000.000 di pezzi invece quella con i confini esatti 80.000.000. questa è un'ulteriore dimostrazione di come i detti popolari spesso sono sbagliati che volevano la 1000 lire errata rarissima. All'epoca vidi a Portaportese acquistarne fino a 50.000 lire l'una! :mega_shok: :rofl:

Modificato da favaldar

Inviato

Confermo di nessuna moneta si conosce l'esatto numero di variante a parte qualche eccezione come le 1000 lire bimetalliche con i confini dell'Europa errati 1997 100.000.000 di pezzi invece quella con i confini esatti 80.000.000. questa è un'ulteriore dimostrazione di come i detti popolari spesso sono sbagliati che volevano la 1000 lire errata rarissima. All'epoca vidi a Portaportese acquistarne fino a 50.000 lire l'una! :mega_shok: :rofl:

Trovo quello che dici tutto molto sconvolgente visto che tali monete sono comunissime ancora oggi a distanza di 15 anni, io mi ricordo che aspettai con ansia l'uscita delle 1000 lire bimetalliche e poi feci più fatica a trovare quelle con la cartina corretta della seconda versione che quelle con i confini Tedeschi errati che vennero messe in cirlazione all'inizio in grande quantità, quindi il fatto di verle pagate 50.000 lire l'una è veramente un furto.

Riguardo alle tirature degli errori come già detto nei post precedenti non è possibile sapere la tiratura dato che tali monete sono state messe in circolazione con tutto l'ammontare delle monete previste e gli errori o varianti sono tali propio perche alla zecca non si sono accorti di tali errori o piccole variazini, solo in pochi casi dove magari la variante è quella presente nella confezione di zecca rispetto a qulle in circolazione fa conoscere le tirature di un tipo di moneta rispetto all'altra.

Inviato

Ahahah è incredibile che le spacciassero per rarità! Io ho più 1000 lire con i confini sbagliati che 1000 lire con i confini giusti :rofl:

Awards

Guest utente3487
Inviato

Ci sono ovviamente delle eccezioni: le monete ad esempio che sono presenti solo nelle serie ufficiali della zecca e che sono una variante rispetto allo stesso tipo in circolazione per quell'anno.

E poi le lire 100 del 1993 testa piccola, con una tiratura, peraltro approssimativa, compresa tra 100.000 e 400.000 esemplari.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.