Vai al contenuto
IGNORED

10 lire speciale

Risposte migliori

Inviato

non conosco la data perchè non c'è dato che la moneta in questione ha sia il fronte che il retro uguali

con le spighe da entrambi i lati .

adesso io chiedo è possibile una cosa del genere ?

ho controllato bene e non ci sono modifiche è realmente stata coniata cosi.

allora o è falsa o è una cosa rara?

vi è mai capitato ?

Inviato

entrambe le facce in rilievo? immagine? peso?

Grazie

Sergio

Inviato

Occorrerebbe una foto per ciascuna faccia...

Inviato

io stasera faccio le foto ,ma vi garantisco che è una dieci lire spiga comunissima riporta entrambi i lati la spiga

Inviato

hai ragione, ma ho avuto parecchi da fare stasera posto

Inviato

Dovresti controllare il catalogo Attardi su varianti ed errori, dove sono presenti anche segnalazioni di monete di questo tipo, non appena ho un pò di tempo magari vi scrivo ciò che è scritto sul catalogo.

Inviato

A pagina 253 del catalogo Attardi sulle Varianti/Errori, ci sono le immagini dalla moneta in questione, quella considerata FALSA "presenta l'impronta del dritto uguale all'impronta del rovescio. Le impronte da ambo i lati sono in rilievo. Trattasi di errore artefatto", cosi è scritto sul catalogo.

Mentre per la moneta autentica recita sempre il catalogo "La moneta originale presenta l'impronta del dritto in incuso ed invertita e quella del rovescio in rilievo"

Io non so a quale delle due tipologie appartenga la tua ma vedere una foto di entrambe i lati magari specchiando la moneta sarebbe molto utile per capire se la moneta sia autentica o artefatta.

Inviato

ho fatto la foto con uno specchio per far vedere bene contemporaneamente fronte e retro

20121031577.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Inviato

Molto difficile da giudicare ma sia il rovescio che il dritto mi sembrano entrambe in rilievo e quindi secondo il parere dell'Attardi dovrebbe essere una moneta artefatta, tu potresti fare una foto sia del dritto che del rovescio e dire se la moneta quando viene ruotata in senso orizzontale prenta le figure dalla stessa parte oppure invertite una rispetto all'altra?

Questo è fondamentale per poter definire se sia un errore di conio o un artefatto.

Guest utente3487
Inviato

Secondo alcuni potrebbe trattarsi di un errore di conio. Secondo me invece, si tratta di un errore "voluto".

Inviato

mettendo la moneta al dritto e la si capovolge si ritrova la figura nella stessa posizione e quindi è girata di 180 gradi sul retro

Inviato

Secondo alcuni potrebbe trattarsi di un errore di conio. Secondo me invece, si tratta di un errore "voluto".

concordo, voluta e portata all' esterno della zecca.

Awards

Inviato

mettendo la moneta al dritto e la si capovolge si ritrova la figura nella stessa posizione e quindi è girata di 180 gradi sul retro

Penso propio che sia uno di quegli errori artefatti che volutamente sono stati fatti uscire dalla zecca, ma per esserne certo dovresti portare la moneta da un commrciante, magari della NIP che possa dirti maggiori informazioni, dalle immagini comunque la valutazione è quella dell'artefatto.

• Mi piace 1

Guest utente3487
Inviato

Dalla foto mi sembra in ottima conservazione. Puoi dirci la provenienza?

Inviato

vi dico che esce per errore dalla zecca ne fu trovato un rotolino intero tutti e 50 nelle medesime condizioni .

non sono artefatti o voluti ma un errore.

comunque questo è l'unico pezzo in mio possesso gli altri non so .

Inviato

vi dico che esce per errore dalla zecca ne fu trovato un rotolino intero tutti e 50 nelle medesime condizioni .

non sono artefatti o voluti ma un errore.

comunque questo è l'unico pezzo in mio possesso gli altri non so .

ciao alex,questo non è un errore ma un artefatto volutamente creato per frodare i collezionisti,per crearlo sono stati montati volutamente due conii del rovescio,è praticamente impossibile che si verifichi una cosa del genere senza "l'aiuto"dell'addetto ai lavori,negli anni mi sono state offerte molte di questi pseudo-errore ma visto che sono errori artefatti li ho sempre rifiutati,all'ultimo convegno di bologna ho visto un 50 lire vulcano con al posto del dritto c'era la stessa impronta della tua moneta.

volevo chiederti,solo per curiosità,quanto l'hai pagata?

Guest utente3487
Inviato

Tecnicamente può accadere che un esemplare esca con la stessa impronta (perchè uno dei due coni non espelle il tondello che rimane incastrato e che dunque poi diventa egli stesso conio per un nuovo tondello, anche se con impronta rovesciata), ma un rotolino intero...dolo dolo dolo... :ph34r:

Inviato

in proposito e con la stessa tipologia di curiosita artefatta...ho natato che e' molto diffuso sulla moneta corrente...cioè sull'euro questa curiosita' molto diffusa in francia...sinceramente io credo che molti ne cadono in tentazione...quindi è ben dire che non e' un vero errore...ma solo uno scopo lucro.

• 2 anni dopo...
Inviato

Confesso di aver acquistato anch'io questa monetina, spinto più che altro dalla curiosità (e dal fatto che da oggi potrò sempre vincere a testa o croce con gli amici :) ), ad un prezzo centesimale in un mercatino.

Ho esaminato la foto postata dall'utente qualche anno fa e l'angolatura della seconda faccia è IDENTICA a quella in foto.

Come conservazione della moneta, nel mio caso, direi almeno BB+ o SPL, che sono praticamente impossibili da trovare nelle ciotole dei mercatini per questa moneta, a meno che non sia stata coniata in anni molto recenti (poco prima dell'euro).

Tutto ciò in effetti mi fa pensare che sia un artefatto o un omaggio di qualche giornalino (il fatto che ne esistano almeno due con la stessa angolatura fa pensare a una sorta di produzione in serie).

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.