Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, oggi voglio mostrarvi queste 2 monete da 5 e 10 lire della sede Vacante del 1939.

Alla morte di Pio XI ( Achille Ratti) il governo della chiesa passò nelle mani di Eugenio Pacelli, eletto poi Papa il 2 Marzo 1939. Eugenio Pacelli fece coniare 2 monete da 5 e 10 lire con la sua Arma per il breve periodo che passò tra i due pontificati.

Nominale: 10 lire

Anno: 1939

Titolo: Argento 835/1000

Peso: 10 grammi

Diametro: 27 mm

Zecca: Roma

Contorno: Liscio

Tiratura: 30 mila pezzi

10LIRESEDEVACANTE1939FDCROVESCIO.gif

10LIRESEDEVACANTE1939FDC.gif

Nominale: 5 lire

Anno: 1939

Titolo: Argento 835/1000

Peso: 5 grammi

Diametro: 23 mm

Zecca: Roma

Contorno: Liscio

Tiratura: 40 mila pezzi

5LIRESEDEVACANTE1939FDCROVESCIO.gif

5LIRESEDEVACANTE1939FDC.gif

Sono monete comuni e di basso valore economico, però a me piacciono molto. a voi come sembrano?

grazie

Inviato

Ciao, anche io ho queste due monete, solitamente acquisto non per il valore o la rarita' della moneta,ma per la sua bellezza,per quella emozione improvvisa che riesce a dare un semplice tondello di metallo, trasportandoti indietro negli anni,e in un determinato periodo storico.

Complimenti belle monete!!!

Saluti

Latino ;)

Inviato

Ciao, anche io ho queste due monete, solitamente acquisto non per il valore o la rarita' della moneta,ma per la sua bellezza,per quella emozione improvvisa che riesce a dare un semplice tondello di metallo, trasportandoti indietro negli anni,e in un determinato periodo storico.

Complimenti belle monete!!!

Saluti

Latino ;)

le parole che ti ho evidenziato mi hanno fatto venire in mente le parole di Leopardi sull'antico. ecco il testo:

"L'antico è un principalissimo ingrediente delle sublimi sensazioni, siano materiali, come una prospettiva, una veduta romantica ec. ec. o solamente spirituali ed interiori. Perché ciò? per la tendenza dell'uomo all'infinito. L'antico non è eterno, e quindi non è infinito, ma il concepire che fa l'anima uno spazio di molti secoli, produce una sensazione indefinita, l'idea di un tempo indeterminato, dove l'anima si perde, e sebben sa che vi sono confini, non li discerne, e non sa quali sieno. Non così nelle cose moderne, perch'ella non vi si può perdere, e vede chiaramente tutta la stesa del tempo, e giunge subito all'epoca, al termine ec. Anzi è notabile che l'anima in una delle dette estasi vedendo, per esempio, una torre moderna, ma che non sappia quando fabbricata, e un'altra antica della quale sappia l'epoca precisa, tuttavia è molto più commossa da questa che da quella. Perché l'indefinito di quella è troppo piccolo, e lo spazio, benché i confini non si discernano, è tanto angusto, che l'anima arriva a comprenderlo tutto. Ma nell'altro caso, sebbene i confini si vedano, e quanto ad essi non vi sia indefinito, v'è però in questo, che lo spazio è così ampio che l'anima non l'abbraccia, e vi si perde; e sebbene distingue gli estremi, non distingue però se non se confusamente lo spazio che corre tra loro. Come allorché vediamo una vasta campagna, di cui pur da tutte le parti si scuopra l'orizzonte."

(G. Leopardi, Zibaldone, 1429-1430)

Inviato

Belle, le mie sono senza patina e lasciano trasparire meglio certi dettagli, di queste c'è ne dovrebbero esser alcune in cartoncino ma io personalmente non l'ho mai visto.

Inviato

@@tartachiara

Si potrebbe essere, sai se c'è anche la foto della "copertina"?giusto per vedere la data.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.