Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

non so se ho aperto la discussione nella sezione giusta...comunque...come vengono calcolano i dazi doganali sulle monete?

le monete in oro sono esenti? se si in caso di contatto dalla dogana per fornire la documentazione a cosa bisogna fare riferimento per l'esenzione?

grazie

Inviato

nessuno?

Inviato

:help: :help: :help: :pardon:

Inviato

Avevo già affrontato la questione, ma non riesco più a trovare la discussione (magari, se tu hai più pazienza, riesci a recuperarla sul Forum).

Per non ripetermi, ti dirò, anche se in estrema sintesi, che i diritti doganali sulle monete d'oro dovrebbero essere esigibili solo per le monete il cui valore superi quello dell'oro di cui si compongono.

Faccio due esempi: su un 20 lire di borsa non dovrebbero essere dovuti; su un 1873 Roma sicuramente sì!

Io li avevo pagati, in misura pari all'IVA, che all'epoca era del 20%, su un 1875 Roma.

Molto dipende anche da chi fa i controlli in dogana e dalla dichiarazione apposta sul piego.

Inviato

ciao,se puo' esserti utile ti dico la mia esperienza.

ho comprato monete dal canada e dalla thailandia nel giro di poche settimane,in tutti e 2 i casi ho ricevuto l'avviso (raccomandata)dall'ufficio dogane di milano,dove mi richiedeva documentazione ebay,paypal,sull'acquisto.

ho dovuto inviare un fax delle fotocopie di acquisto,e successivamente mi hanno sbloccato le moenete.

il prezzo delle moenete che ho acquistato e' stato buono,ma ho speso dei soldi di dazi e raccomandate varie che mi hanno fatto passare la voglia.

le moenete erano comunissime commemorative,che motivo c'era di aprire il plico?bohh

saluti

Inviato

@@tuttonero

Cosa dovrei far scrivere quindi al venditore sulla dichiarazione doganale? Moneta in oro di borsa?

@@DICY

Ti ringrazio per il tuo contributo...la procedura la conosco avendo gia in passato avuto fermi in dogana,il mio dubbio e' sulla monetazione in oro se esente o meno e se in caso di fermo in dogana a cosa mi dovevo appellare per l'esenzione...

Una volta ho letto in qualche discussione il riferimento ad un decreto o qualcosa di simile a cui far riferimento nella documentazione da presentare alla dogana ma non ricordo bene quale e non ritrovo la discussione...

Inviato

Quanto ti ha riferito Dicy è accaduto anche a me (è la prassi).

Devo inoltre rettificare quanto ti ho detto in precedenza.

Se ho ben compreso la legge, per essere esenti e fare dunque parte del cosiddetto "oro da investimento", le monete devono essere "vendute a un prezzo che non superi l'80% del valore dell'oro".

Per le importazioni di oro da investimento ex art.10, n.11 D.P.R. 633/1972, l'esclusione da IVA dovrebbe inoltre applicarsi a condizione che i requisiti per l'esenzione siano attestati, in sede di dichiarazione doganale, dal soggetto che effettua l'importazione (circ. 24/D del 15.2.2000).

Qui puoi comunque trovare le spiegazioni che cerchi: http://rivista.ssef.it/site.php?page=20070402121751906&edition=2010-02-01 -

Inviato

Se ho ben compreso la legge, per essere esenti e fare dunque parte del cosiddetto "oro da investimento", le monete devono essere "vendute a un prezzo che non superi l'80% del valore dell'oro".

Per correttezza, questo è il requisito.

"vendute a un prezzo che non supera dell'80 per cento il valore sul mercato libero dell'oro in esse contenuto"

Inviato

allora...preciso una cosa...ho gia due spedizioni dagli USA ferme in dogana delle quali ho gia presentato la scorsa settimana per lo sdoganamento la documentazione richiesta (fattura acquisto e ricevuta pagamento) più tutte le dichiarazioni richieste...ne ho un'altra che mi sta per essere spedita sempre dagli USA di una moneta in oro (un comunissimo marengo), il prezzo non supera l'80% del valore dell'oro in quanto comprato a peso....quindi da quello che ho capito basta che faccia scrivere dal venditore sulla dichiarazione doganale che deve compilare per spedire "moneta in oro da investimento" (coin investment gold) per non avere il fermo in dogana oppure no?

e se invece mi viene fermata in dogana è esente solo da iva o anche da dai dazi doganali? è questo che voglio sapere...e in tal caso che documentazione devo presentare per avere l'esenzione? devo far riferimento all'art. che mi avete detto...ma quello è per l'iva...e i dazi??

scusate se insisto ma avevo letto in una vecchia discussione (che purtoppo non ritrovo) che le monete in oro da investimento erano esenti sia da dazi che da iva, non solo da Iva...

Inviato

Ancora non riesco a spiegarmi che senso ha acquistare a peso un marengo comunissimo dagli USA, con tutti i problemi, disguidi e rotture di scatole che si porta dietro...

Con il rischio ulteriore che, se sulla busta scrivi "investment gold coin", in dogana neanche ci arriva!

:nea:

• Mi piace 1

Inviato

Ancora non riesco a spiegarmi che senso ha acquistare a peso un marengo comunissimo dagli USA, con tutti i problemi, disguidi e rotture di scatole che si porta dietro...

Con il rischio ulteriore che, se sulla busta scrivi "investment gold coin", in dogana neanche ci arriva!

:nea:

perchè se è un marengo comune ma con una particolarità molto rara passata inosservata e preso a peso conviene...fidati ;) :P

Inviato (modificato)

Ch'io sappia, il dazio doganale corrisponde all'IVA che si paga in Italia. Non dovebbero essere due importi differenti. Il dazio però viene comunemente applicato anche sulle spese di spedizione.

Di più non posso aiutarti.

Modificato da tuttonero

• 2 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.