Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,mi piacerebbe sapere che grado di conservazione attribuireste a questa moneta,grazie mille...

dritto:

post-4931-0-91489200-1351501809_thumb.jp

Inviato (modificato)

wow!42 visualizzazioni e nessuno che esprime un giudizio su questa moneta? :cray: su non siate timidi,potete dirmi quello che pensate,accetterò qualsiasi commento...

Modificato da gennydbmoney

Inviato

Ciao,

dirai: finalmente una risposta!

direi qFDC se non FDC.

Complimenti moneta molto bella,

Ciao,

Dario :good:

• Mi piace 1

Inviato

Ciao,

dirai: finalmente una risposta!

direi qFDC se non FDC.

Complimenti moneta molto bella,

Ciao,

Dario :good:

finalmente qualcuno ha rotto il ghiaccio,grazie dott. per il tuo parere...

Guest fabrizio.gla
Inviato

finalmente qualcuno ha rotto il ghiaccio

Ciao @@gennydbmoney,

Ci provo anche io a dare un parere... ma aspetta a gioire pensando "finalmente eccone un altro" ;)

Giudicando queste foto son più cattivo di @@numismaticadott (che mi piacerebbe motivasse il suo giudizio), per me non supera lo SPL.

Forse saranno le foto che la degradano (la luce è un po troppo invasiva), però lustro non lo vedo, emi sembra di vedere un colore della moneta un po "spento". Ingrandendo le foto, al D/ nel campo a sx vicino il nominale, mi sembra di scorgere delle righe tipiche di un trattamento meccanico di pulizia (con un guanto o con uno straccetto per capirsi).

Inoltre i rilievi delle foglie di quercia a dx sono un po bassi, le foglie sembrano piatte, quando invece dovrebbero avere un bel rilievo più marcato lungo tutto il contorno.

Se è giusta la mia impressione, la pulitura maldestra avrebbe fatto più danni della circolazione.

Al R/ mi sembra di intravedere sempre gli stessi graffietti tra la testa e l'asta. I campi sembrano puliti da segni, però la loro brillantezza risulta molto fiacca (ripeto, forse è la luce che "spegne" il tutto).

Inoltre i rilievi della veste sono un po bassi, non si vede ben distinto il rilievo dell'asta che attraversa il braccio.

Nel caso, nessuno meglio di te può verificare se i segni che si intravedono in foto sono reali o solo un effetto fotografico.

In conclusione, per me, da queste foto è un qSPL - tracce di pulitura.

Posto questa foto della mia come rifermento per un qFDC, così da far capire meglio i dettagli che poco sopra ho evidenziato.

Un salutone,

F.

Inviato

Se mi permettete di essere schietto, io non ci giurerei sulla genuinità della moneta.

Guest fabrizio.gla
Inviato

Se mi permettete di essere schietto, io non ci giurerei sulla genuinità della moneta.

però dicci il perchè ;)

Inviato

ciao profausto,a meno che i 2 commercianti e i 2 periti che l'hanno vista non capiscono niente la moneta è buona,comunque grazie per il tuo intervento...

Inviato

finalmente qualcuno ha rotto il ghiaccio

Ciao @@gennydbmoney,

Ci provo anche io a dare un parere... ma aspetta a gioire pensando "finalmente eccone un altro" ;)

Giudicando queste foto son più cattivo di @@numismaticadott (che mi piacerebbe motivasse il suo giudizio), per me non supera lo SPL.

Forse saranno le foto che la degradano (la luce è un po troppo invasiva), però lustro non lo vedo, emi sembra di vedere un colore della moneta un po "spento". Ingrandendo le foto, al D/ nel campo a sx vicino il nominale, mi sembra di scorgere delle righe tipiche di un trattamento meccanico di pulizia (con un guanto o con uno straccetto per capirsi).

Inoltre i rilievi delle foglie di quercia a dx sono un po bassi, le foglie sembrano piatte, quando invece dovrebbero avere un bel rilievo più marcato lungo tutto il contorno.

Se è giusta la mia impressione, la pulitura maldestra avrebbe fatto più danni della circolazione.

Al R/ mi sembra di intravedere sempre gli stessi graffietti tra la testa e l'asta. I campi sembrano puliti da segni, però la loro brillantezza risulta molto fiacca (ripeto, forse è la luce che "spegne" il tutto).

Inoltre i rilievi della veste sono un po bassi, non si vede ben distinto il rilievo dell'asta che attraversa il braccio.

Nel caso, nessuno meglio di te può verificare se i segni che si intravedono in foto sono reali o solo un effetto fotografico.

In conclusione, per me, da queste foto è un qSPL - tracce di pulitura.

Posto questa foto della mia come rifermento per un qFDC, così da far capire meglio i dettagli che poco sopra ho evidenziato.

Un salutone,

F.

grazie fabrizio per la tua analisi e complimenti per il tuo esemplare...

Inviato

ciao profausto,a meno che i 2 commercianti e i 2 periti che l'hanno vista non capiscono niente la moneta è buona,comunque grazie per il tuo intervento...

allora...senz'altro in mano sarà un'altra cosa ! . certamente da queste foto non dà una bella impressione....sembra uno degli innumerevoli riconi moderni...per esempio, sembra che l'asta sia appoggiata davanti al dito pollice dx anzichè fra le mani...oltre al fatto che il metallo pare smorto e opaco ..... ma.. ovviamente se dici cosi' . sarà un effetto ottico....... ti credo sulla parola :nea: E' un parere soggettivo , il mio. :pleasantry:

Inviato

Sicuramente è tra il BB e l'SPL. ma per dire con precisione dove si colloca servirebbero foto migliori.

Sono concorde con l'amico Fabrizio sul fatto che non sia un qFDC o FDC perchè i segni di una pulizia invasiva si percepiscono anche con queste foto non dettagliatissime.

Escluderei che si tratti di un falso, non vedo alcunché di anomalo.

Saluti,

Luca

Inviato

Sicuramente è tra il BB e l'SPL. ma per dire con precisione dove si colloca servirebbero foto migliori.

Sono concorde con l'amico Fabrizio sul fatto che non sia un qFDC o FDC perchè i segni di una pulizia invasiva si percepiscono anche con queste foto non dettagliatissime.

Escluderei che si tratti di un falso, non vedo alcunché di anomalo.

Saluti,

Luca

grazie luca per il tuo parere,ho guardato la moneta con attenzione,sono presenti segni di pulizia ma non sono così vistosi come in fotografia che peraltro penalizza,e non poco,tutto il tondello.

è da molti anni che posseggo questa moneta e sinceramente non noto dei gran segni di circolazione,anzi penso che la moneta abbia circolato ben poco,infatti lungo il bordo vedo pochi e piccoli segni più che altro dovuti alla coniazione piuttosto che alla circolazione,e anche vero che la stessa non presenta dei rilievi altissimi come,ad esempio,l'esemplare postato da fabrizio,ma questo potrebbe anche frutto di un conio già bello rodato e che penalizza leggermente la moneta rispetto ad altri esemplari di "prima" battitura,infine la moneta l'avevo fatta sigillare qualche anno fa da un perito che non conoscevo e da cui non ho comprato la moneta in questione,il suo parere era SPL+,forse era stato un pelino ottimista ma personalmente non credo che la moneta sia meno di SPL.

infine credo,e di questo ne sono fortemente convinto,che il parere di conservazione di una qualsiasi moneta sia puramente soggettivo visto che non succede praticamente mai che più collezionisti o periti siano tutti d'accordo nell'assegnare uno specifico grado di conservazione ad una determinata moneta...

• Mi piace 1

Inviato

Concordo anch'io con luca, la moneta è stata vittima di una pulizia invasiva che ha irrimediabilmente comportato l'abbassamento della conservazione di quest'ultima, non dico BB perché sinceramente non la vedo così, quindi direi SPL che è comunque una buona conservazione.

Alla vista è una moneta piacevole, non è la prima che vedo e non è la peggiore -_-

Ciao

:hi: Nik

Awards

Inviato

ciao nik,grazie anche a te per il tuo parere...

Inviato (modificato)

però dicci il perchè ;)

Questo ve lo dico io, ho avuto la stessa impressione, solo iniziale, di profausto, poi ho preso un falso in alpacca che ho in un cassetto ed ho capito il perche', la foto fatta da gennydbmoney ha la stessa luce dell'alpacca invecchiato.

Concordo col fatto che la moneta ha subito una pesante pulizia, fino a poco tempo fà pulivo le monete d'argento con prodotti a base d'urea..sob!

Concludo.

SPL pieno.

Modificato da stefcuoz

• 4 settimane dopo...
Inviato

ne ho una anche io, del tipo "stella vicina e base sottile" ma in conservazione sicuramente peggiore, solo che la mia è consumata mentre la tua è un pò troppo pulita XD . comunque personalmente direi che è vicina allo splendido...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.