Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti, volevo sapere che monete erano queste per favore.

Ringrazio in anticipo chiunque mi possa essere d'aiuto.

post-24410-0-76900600-1351494700_thumb.j

post-24410-0-16920000-1351494706_thumb.j

Inviato (modificato)

La prima sembra una romana. Sembra Porta di accampamento militare. Sembra Costanino

Mi sembra di leggere alle ore 5 dele lettere SG... prima di qs leggi qualcosa? cosi si potrebbe sapere di piu.

la quarta quella piccolina con le spighe, sembra quasi una greca, giudea dinastia di Erode 37-44 dc.

Modificato da paolo1978

Inviato (modificato)

Se vuoi.... una identificazione corretta, dovresti postare le monete singolarmente e con una cura migliore dell'immagine i !

la prima comunque non penso sia quella indicata di Costantino.....(la legenda al verso non corrisponde.)...... Dovresti mettere immagine piu' chiara

Detto questo, ti posto l'identificazione dell'ultima moneta.. che è la seguente

Galerio Maximiano - GENIO A- UGUSTI - per Tessalonica

Stella in campo e lettera Gamma in campo a destra - in esergo SMTS

Tessalonica

RIC VI 30a, G Galerio Follis. AD 308-310. GAL MAXIMIANVS PF AVG, testa laureata a destra / GENIO A-VGVSTI, Genio in piedi rivolto a sinistra, con patera e cornucopia, stella in campo a sinistra, officina lettera G nel campo a destra, SM dot TS in ex. Testo _thessalonica_RIC_030a_G.th.jpg

Modificato da profausto

Inviato (modificato)

ciao Numbus, fai come ti suggerisce Profausto, apri una discussione per ogni moneta, quindi 5 monete 5 discussioni, metti foto più grandi e dettagliate, possibilmente senza sfondi inutili, una foto nel messaggio di apertura e la foto dell'altro lato rispondendoti nello stessa discussione così potrai mettere le 2 foto abbastanza grandi.

In questo modo chi cercherà di aiutarti ad identificare sarà agevolato e non ci saranno confusioni, inserisci possibilmente anche peso e diametro di ogni singola moneta

saluti

Modificato da karnescim

Inviato

la prima comunque non penso sia quella indicata di Costantino.....(la legenda al verso non corrisponde.)......

HO preso allora una COSTANTINATA in testa :crazy: ... mi sembrava quella!

Inviato

la prima comunque non penso sia quella indicata di Costantino.....(la legenda al verso non corrisponde.)......

HO preso allora una COSTANTINATA in testa :crazy: ... mi sembrava quella!

Probabilmente sarà Constantino, pero' non è quella "linkata" in quanto mi pare che la legenda continui sopra la porta. Probabilmenter non è PROVIDENTIAE AUGG (o CAESS o AVGG NN ecc,.)

ma forse DN CONSTANTINI MAX AVG - ecco perchè servono immagini piu' chiare ( o forse vista migliore :nea: )

• Mi piace 1

Inviato

Mi sembra che la prima possa essere qualcosa di simile a questa, per la zecca non saprei, forse Treviri (PTR), l'esempio che posto è di Ticinum (PT) :

post-18735-0-71442800-1351514961_thumb.j

Comunque mi accodo alle richieste di chi mi ha preceduto:

una discussione per moneta e foto migliori, magari orientate correttamente per evitare il torcicollo...

Ciao, Exergus

Supporter
Inviato

Ciao la terza è un bronzo tolemaico però ci vorrebbe peso, diametro e foto più dettagliate per riuscire a catalogarla bene.

ciao

silvio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.