Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ho comperato questa monetina,mi sembra in argento,pesa gr.0,93 e un diam. mm.17,mi piacerebbe avere qualche notizia,ringrazio gli esperti del forum

post-14651-0-40950100-1351440481_thumb.j

post-14651-0-55520700-1351440497_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

Cazzarola!!! :shok:

Ambidestro, mi scusi se non gliela catalogo, ma vorrei lasciare il piacere a qualche altro amico del forum.

Le dico però che le conviene spostare il post nella sezione delle medievali italiane.

Comunque complimenti per la sua moneta: rara, preziosa e in ottimo stato di conservazione.

Se entro domani nessuno si sarà fatto avanti, le darò comunque io volentieri le informazioni che desidera.

Cordialmente, Teofrasto

Inviato (modificato)

E già!!!

Bella e rara moneta (il MIR la considera RRR).

Si dovrebbe trattare di un mezzo grosso coniato a nome di Cabrino Fondulo (1413-1420) nella zecca di Cremona.

D/ + CABRINVS. FONDVLVS; leone a sx.

R/ + DOMINVS. CREMONE. 3C ; croce fogliata.

Rif. CNI 8/10 - MIR 303 - Biaggi 685

Modificato da fedafa
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Buongiorno a voi.

Ottimo Fedafa, la moneta è quella!

Potremmo discutere se si tratti effettivamente di un quattrino o di qualche altro nominale, ma una cosa è certa: si tratta di un pezzo raro e bello. Ricordo che l'esemplare presente nell'asta 54 della Ditta Varesi (coll. Este Milani, lotto n. 559), di conservazione più o meno analoga, è stato venduto per 800 euro, diritti esclusi.

Credo che convenga spostare il post nella sezione adeguata dal momento che diversi utenti sono interessati a questa tipologia monetaria e apprezzeranno senz'altro - commentandolo a loro volta - l'esemplare di Ambidestro.

Cordiali saluti, Teofrasto

Modificato da teofrasto
  • Mi piace 2

Inviato

PS

Dal momento che questa moneta appare raramente in aste pubbliche e per questo motivo non possiedo molte immagini di essa, chiedo ad Ambidestro se può gentilmente caricare foto a più alta risoluzione del suo bellissimo esemplare.

Grazie, Teofrasto

Inviato

Ho chiesto lo spostamento della discussione nella sezione monete medievali di zecche italiane dove, se ambidestro è d'accordo, si potrebbe modificare il titolo per dare più risalto alla moneta.

Inviato

Ehm!!! Forse c'è stato un disguido!!! :huh:

Ho visto che il post è stato inserito nella sezione delle "zecche moderne italiane", ma il suo posto "naturale" sarebbe quello delle italiane medievali... :)

Mi scuso per la pedanteria.

Inviato

Il pannello di moderazione è confuso :P Scusate la confusione, adesso dovrebbe andare bene.

Non ne capisco nulla, ma bella moneta! :good:

Modifico anche il titolo, ditemi se va bene.

Awards

Inviato

Buongiorno Mirko8710,

lavoro perfetto!!!

Complimenti e grazie a nome mio e degli altri utenti studiosi di questo tipo di monetazione.

Cordialmente, Teofrasto

Inviato

sono contento dell'ottimo acquisto che ho fatto al mercatino dell'antiquariato,ringrazierò ancora il venditore con un buon caffè (battuta spiritosa) non volevo "fregarlo" ma quando nella ciotola ho visto delle monetine medioevali li ho prese,tra cui anche un sesino di Passerano,una di Genova,un peso monetale del '700 di Milano,e altre varie,mi sembra di rileggere nel forum l'articolo sul "pentimento del collezionista con il rivenditore" quì il prezzo lo ha fatto lui,io subito non ho identificato le zecche anche perchè il tempo era piovigginoso e non avevo la lente per vedere meglio,ma ne ho approfittato visto il basso costo chiestomi.Ora posto le foto con più definizione sperando vadino benemonetina%20di%20Cremona

post-14651-0-45427500-1351505307_thumb.j

post-14651-0-44818000-1351505388_thumb.j

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

@@ambidestro

Bella ed interessante moneta. Complimenti e grazie.

@@teofrasto

Sbaglio o giochi in casa :) ? Attendiamo qualche considerazione.

Mi chiedo: sesino, quattrino, terlina o come descrive fedafa mezzo grosso? Argento o mistura? Dall'immagine il metallo fà una buona impressione.

Scusate la confusione ma sono curioso

Saluti

Modificato da adolfos

Inviato

Buongiorno Adolfos,

è veramente sempre un piacere sentirti.

la moneta è molto interessante, soprattutto perché, come detto da Fedafa, è piuttosto rara. E' una di quelle che sta studiando Gaff977 e sulla quale credo abbia effettuato delle analisi metallografiche.

Io purtroppo in questo periodo non ho molto tempo a disposizione per occuparmi di numismatica, e questo si ripercuote anche sugli interventi che posso fare sul forum. Tuttavia mi premeva che all'esemplare di ambidestro venisse dato il giusto risalto. Spero che Gaff (ma naturalmente sono ben graditi anche i pareri di tutti gli altri amici del forum!) intervenga per dirci cosa ne pensa in proposito.

Quattrino? terlina? sesino? Ai posteri l'ardua sentenza... :D

A risentirci presto. Un caro saluto a voi, Teofrasto

Inviato

@@ambidestro

Bella ed interessante moneta. Complimenti e grazie.

@@teofrasto

Sbaglio o giochi in casa :) ? Attendiamo qualche considerazione.

Mi chiedo: sesino, quattrino, terlina o come descrive fedafa mezzo grosso? Argento o mistura? Dall'immagine il metallo fà una buona impressione.

Scusate la confusione ma sono curioso

Saluti

Buongiorno la moneta dovrebbe essere in mistura cmq dalle scansioni postate sembra abbia una buona argentatura,sembra che sia leggermente ondulata o appena piegata, cmq è molto gradevole per questa tipologia ed oltretutto è di buon peso perchè l'esemplare proposto nella vendita di Varesi 54 pesava 0,80 gr.

Con la speranza di aver fatto cosa gradita un cordiale saluto.

Inviato

do un mio contributo postando l'immagine del " mezzo grosso" riportato in un articolo di "La Numismatica" del Maggio 1998

post-23152-0-34030500-1351511036_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

Buongiorno a tutti e complimenti ad ambidestro per la moneta postata.

Dagli studi che sto effettuando questa moneta dovrebbe essere catalogata come quattrino, e anche se devo ancora certificarlo con la massima certezza, questa moneta dovrebbe esser stata coniata tra il 1406 (anno in cui diventa signore di Cremona) e il 1409 (anno della riforma monetaria). Il suo valore era di 4 denari imperiali per poi passare a 5 dopo la riforma monetaria. Non è periodo molto facile da studiare, sia per la mancanza di documenti sia perchè a livello monetario c'è grande libertà (un direttore di archivio di stato lo definisce "Anarchia"). Comunque, stando sempre ai miei studi, la croce presente sul rovescio stava ad indicare una moneta di basso valore economico, che, in questo periodo stava ad indicare un quattrino, un imperiale da due, un imperiale e/o un bissolo.

Per ciò che concerne il valore di mercato della moneta odierna, preferisco lasciar parlare chi ne sa più di me.

Per Adolfos

Come già avevo scritto in altri post credo che usare la parola "terlina" in questo periodo è come se avessimo parlato di Euro nel 1950. Perchè sia stata catalogata "mezzo grosso" sinceramente è una domanda che mi sto ponendo da un bel pò di tempo! Mezzo grosso de che? Se devo vedere il tutto attraverso i possibili scambi commerciali che poteva avere Cremona, potrei considerarlo il mezzo grosso del bolognino (vedi Mantova), ma se lo considero il mezzo grosso in riferimento al grosso milanese cosa doveva valere? 9 (se pegione) o 12 denari? Credo che sia stato catalogato in questa maniera per lasciare la cosa un pò dispersiva, anche se il nominale "mezzo grosso" in questo periodo ci azzecca ben poco.

Parlare di sesino in questo periodo è ancora più dura... Se coniato prima del 1409 è da 6 denari, ma se la stessa moneta dobbiamo riclassificarla dopo il 1409 diventa un sesino da 4 denari (vedi Bazzini RIN 2006).

L'unica cosa sicura è che questa è una moneta in mistura!

Spero di esservi stato utile!

Buona giornata

• Mi piace 1

Inviato

@@MASSIMALE @@profausto contributi preziosi e senz'altro graditi ;)

@@teofrasto il piacere è tutto mio. A molto presto.....

@@gaff977 Non avevamo dubbi in un tuo repentino intervento riguardo un argomento che sappiamo ti stà a cuore e che stai approfondendo :).

Da come ho capito reputi trattarsi di un quattrino, dunque. Ne prendo atto, sicuramente. Chissà cosa ne pensano anche gli altri esperti del settore. Speriamo qualcuno intervenga con sue argomentazioni.

Un'altra curiosità (che ce posso fà......), solitamente (o genericamente, forse meglio dire) i quattrini sono in rame, per ragioni che tutti conosciamo. A quale scopo sottoporre a bianchitura (o altra tecnica) questa tipologia?

Vedo comunque che c'è ancora molto da studiare. Meglio così, altrimenti che gusto ci sarebbe :D

Saluti a tutti

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

........, questa moneta dovrebbe esser stata coniata tra il 1406 (anno in cui diventa signore di Cremona) e il 1409 (anno della riforma monetaria). ..................................

..Appunti di folklore.... :nea:

negli scritti del Minto (p.63) ...... mentre conferma emissione di monete .. nel 1408 - in quella circostanza ""faceva ardere vivo un certo Giovanni da Sesto, falsario monetario.....!"

Modificato da profausto

Inviato

Buongiorno,ho riguardato il catalogo collezione Este Milani ed ho notato che il lotto 558 per il mezzo grosso riporta Ag rarissima ma il lotto 559 Mi molto rara,quale descrizione non e' corretta?

Inviato

Buongiorno,ho riguardato il catalogo collezione Este Milani ed ho notato che il lotto 558 per il mezzo grosso riporta Ag rarissima ma il lotto 559 Mi molto rara,quale descrizione non e' corretta?

Intanto benvenuto :) .

Anche se non sono esperto di questa monetazione mi sembrava scortese nei tuoi riguardi non rispondere.

Spero i nostri amici esprimano quanto prima un parere riguardo la tua domanda.

Cordiali saluti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.