Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, volevo segnalare l'esistenza della medaglia anno II di Clemente xi indicata nel catalogo come Restauro Basilica SS. Apostoli M26, non solo in rame, come indicato in catalogo, ma anche in argento, quindi una versione non nota al Miselli (cfr. pag. 26 il papato dal 1700 al 1730)

post-30725-0-98553200-1351433397_thumb.j

post-30725-0-21412700-1351433407_thumb.j

Inviato

La medaglia di Clemente XI che commemora il restauro della Basilica dei SS XII Apostoli fu emessa in due tipologie: quella che reca al diritto il busto del Pontefice benedicente è meno rara della tua con busto frontale.

Quasi tutte le medaglie papali (anche le straordinarie) sono state emesse oltre che in bronzo in argento; la rarità dei pezzi in argento fa sì che essi vengano progressivamente reperiti grazie alla paziente ricerca dei collezionisti.

Per la tua medaglia la indagine del Miselli, svolta su tutti i principali musei e anche su molti cataloghi di asta, non aveva rinvenuto (neanche nel medagliere vaticano) un esemplare in argento.

La tua segnalazione è preziosa per l'aggiornamento del catalogo e penso che, se già non è possibile, fabio, quando ti legge, provvederà alla opportuna schedatura per l'inserimento della foto. Da parte tua occorre una conferma certa che l'esemplare è in argento.

Rallegramenti vivissimi per questa rarita'.

Inviato

Se sei assolutamente certo che sia d'argento (puoi farla provare) predispongo la scheda.

Saluti da Fabio

Inviato

Se sei assolutamente certo che sia d'argento (puoi farla provare) predispongo la scheda.

Saluti da Fabio

Converrebbe verificare se argento o argentata. Le macchie verdi di tonalità intensa indicano presenza di rame sottostante. Questo è il mio modesto parere, se mi sbaglio è davvero rara. :hi:

Inviato

Chiederò ad un amico chimico.

Saluti

Inviato

Chiederò ad un amico chimico.

Saluti

Ciao Andrea, è sufficiente che tu vada da un argentiere od orefice di fiducia e fargli dare un'occhiata, ovviamente non far fare saggi di metallo invasivi. Restiamo in attesa di una tua risposta. Grazie :good:

• 5 mesi dopo...
Inviato (modificato)

salve, certo nessun saggio invasivo.

da analisi chimica risulta di Argento,

risultano anche carbonio e altri elementi dovuti alla patina e a residui superficiali

Modificato da andrearosi

Inviato

Complimenti ... ho provveduto ad aggiornare la scheda, se Vuoi puoi postare l'immagine.

Ho attribuito prudenzialmente R3 alla medaglia in argento.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.