Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buongiorno,

insieme ad altre monete oggi ho comprato questa ma non so cosa sia,potete aiutarmi?grazie

tor006.th.jpg

tor005.th.jpg

Inviato

Concordo con quanto detto da profausto, trattasi di una PVBLICA di Filippo IV (1621-1665) anche se, per la precisione, questa moneta è stata coniata da Enrico di Lorena (1647-1648) vanuto a Napoli a seguito della rivolta di Masaniello.

Inviato

anche se, per la precisione, questa moneta è stata coniata da Enrico di Lorena (1647-1648) vanuto a Napoli a seguito della rivolta di Masaniello.

Come fai ad asserire questo, .......se queste monete - con maestro di zecca Michele Cavo, sono state emesse nel 1622 - 1623 ..........

• Mi piace 1

Inviato
anche se, per la precisione, questa moneta è stata coniata da Enrico di Lorena (1647-1648) vanuto a Napoli a seguito della rivolta di Masaniello.
Come fai ad asserire questo, .......se queste monete - con maestro di zecca Michele Cavo, sono state emesse nel 1622 - 1623 ..........

E' vero, queste monete sono state emesse nel 1622 e 1623 con maestro zecca Michele Cavo e se ne conoscono anche diversi esemplari fusi. Nondimeno, questa moneta venne coniata anche durante la Repubblica Napoletana, sotto Enrico di Lorena (1647-1648), datata 1648 dal valore di Tre Tornesi o un Grano e mezzo. Ma la moneta in questione è senz'altro un esemplare del primo periodo, poichè nel 1648 viene riportato al D HEN/DE/LOR/DVX/REI/N (ovvero Enrico Di Lorena condottiero della Repubblica Napoletana) e al R PAT/ET/VBERTAS (ovvero pace e prosperità).

Pertanto mi scuso dell'errore - prontamente ripreso dal più preciso profausto - nella speranza che sia servito ad avere maggiori informazioni sulla moneta in questione.

Inviato

grazie mille per le vostre risposte,secondo voi dovrei provare a pulirla?(come?acqua e bicarbonato?)

essendo questa la moneta più datata che ho in collezione e non avendo nessun riferimento per dare un giudizio sulla sua conservazione potete dirmi voi qualcosa?Ancora grazie per la disponibilità

Inviato

E' vero, queste monete sono state emesse nel 1622 e 1623 con maestro zecca Michele Cavo e se ne conoscono anche diversi esemplari fusi. Nondimeno, questa moneta venne coniata anche durante la Repubblica Napoletana, sotto Enrico di Lorena (1647-1648), datata 1648 dal valore di Tre Tornesi o un Grano e mezzo. Ma la moneta in questione è senz'altro un esemplare del primo periodo, poichè nel 1648 viene riportato al D HEN/DE/LOR/DVX/REI/N (ovvero Enrico Di Lorena condottiero della Repubblica Napoletana) e al R PAT/ET/VBERTAS (ovvero pace e prosperità).

Pertanto mi scuso dell'errore - prontamente ripreso dal più preciso profausto - nella speranza che sia servito ad avere maggiori informazioni sulla moneta in questione.

Non vorrei invece che si fossero complicate le cose.... :nea: ..chiariamo......

la Publica in oggetto è stata emessa , come è stato detto negli anni 1622-1623 con effige al D/ di Filippo IV°, mentre la Publica citata emessa sotto I° repubblica Napoletana da Enrico di Lorena, è un'altra moneta....completamente diversa .....con al D/ uno scudo coronato contenente in fascia la scritta SPQN e al R/ 3 spighe legate ad un ramo d'olivo - all link

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-IRN/2

cordialmente

Inviato

grazie mille per le vostre risposte,secondo voi dovrei provare a pulirla?(come?acqua e bicarbonato?)

essendo questa la moneta più datata che ho in collezione e non avendo nessun riferimento per dare un giudizio sulla sua conservazione potete dirmi voi qualcosa?Ancora grazie per la disponibilità

Buongiorno

Credo che anche pulendola, non ne potresti ricavare concreti miglioramenti, è molto usurata e specialmente al D / si notano corrosioni . Merita comunque un posto nella tua collezione come a mio parere lo meritano tutte le monete a prescindere dalla loro conservazione ,solamente come testimonianza di un periodo storico .

Inviato

ok quindi per le macchioline verdi non faccio niente fanno parte di questa moneta e della sua storia

Inviato

Non vorrei invece che si fossero complicate le cose.... :nea: ..chiariamo......

la Publica in oggetto è stata emessa , come è stato detto negli anni 1622-1623 con effige al D/ di Filippo IV°, mentre la Publica citata emessa sotto I° repubblica Napoletana da Enrico di Lorena, è un'altra moneta....completamente diversa .....con al D/ uno scudo coronato contenente in fascia la scritta SPQN e al R/ 3 spighe legate ad un ramo d'olivo - all link

http://numismatica-i.../moneta/W-IRN/2

cordialmente

Credevo fosse chiaro che si trattasse di un'altra moneta, proprio per questo motivo avevo citato le diciture sia al D che al R, le quali, rispettivamente, riportano le raffigurazioni che hai citato.

Inviato (modificato)

@ Groyle

O.K .. per me va bene ... pero'.. ' dove dici ...........

. ".....questa moneta venne coniata anche durante la Repubblica Napoletana, ecc. ecc "" .......

si puo' interpretare diversamente. :pardon:

saluti

Modificato da profausto

Inviato
@ Groyle O.K .. per me va bene ... pero'.. ' dove dici ........... . ".....questa moneta venne coniata anche durante la Repubblica Napoletana, ecc. ecc "" ....... si puo' interpretare diversamente. :pardon: saluti

@profausto non me ne fai passare una :sorry: , ma è giusto così, bisogna essere precisi e io non lo sono stato mentre tu si (anche se inizialmente poco esauriente :spiteful: ). Utilizzando la dicitura "questa moneta" intendevo la "Publica", quindi ciò che rappresenta, non quella particolare tipologia di moneta. Ma hai ragione a dire che poteva essere interpretata diversamente. Quindi, come dicono i francesi, touché

Inviato (modificato)
grazie mille per le vostre risposte,secondo voi dovrei provare a pulirla?(come?acqua e bicarbonato?) essendo questa la moneta più datata che ho in collezione e non avendo nessun riferimento per dare un giudizio sulla sua conservazione potete dirmi voi qualcosa?Ancora grazie per la disponibilità
Potresti provare, ma anche secondo me non noterai grandi miglioramenti. Ad ogni modo mi raccomando di NON usare l'acqua del rubinetto (contiene cloro), bensì quella demineralizzata (quella del ferro da stiro per intenderci) e se decidi di usare il sapone che sia neutro. Modificato da Groyle

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.