Vai al contenuto

Risposte migliori

buona domenica,

questa mattina ho preso questa moneta,secondo voi si tratta del II o III tipo? si può considerare B o sono troppo generoso nel valutare il suo stato di conservazione?che prezzo di mercato hanno monete simili a questa?

vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto

http://imageshack.us/a/img11/9651/tor001.jpg

http://imageshack.us/a/img600/8015/tor002.jpg

mi è stata regalata anche quest'altra che però non credo si possa più identificare...

tor004.th.jpg

tor003m.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ne ho una del 1825, l'ho postata un po di tempo fa, la mia è non comune, ma la conservazione.......

lasciamo perdere :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

il diametro sovrapponendolo a pag 610 del G. 2012 è buono, per il peso domani vado in farmacia e chiedo al dottore se me la pesa io non dispongo di una bilancia di precisione il contorno liscio è uno degli elementi che farebbe pensare a questa moneta e il fatto che sia una r4/r5 potrebbe spiegare perche qualcuno prima di me l'avesse in collezione anche se in queste condizioni

ti faccio i miei complimenti per la tua intuizione se fosse così

fiiry.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

ho detto una c.. a pag 610 ci sono i dieci grani siciliani ma la punta del collo non arriva a toccare la fine della moneta in quella che ho fotografato io sembra di si

Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente credo che sia un 10 tornesi del I°primo tipo con il contorno liscio,da quel poco che riesco ad intravedere dalla foto mi sembra testa grande ed imberbe...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Non vorrei sembrare troppo "avaro" nel giudizio ma, a mio avviso,

la moneta nel link non supera il D (discreto)...degna comunque di

essere collezionata !

Rhoss.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Palla, se posso dare il mio parere, ritengo che la moneta sia un 10 tornesi del 2° tipo (gigante 195).

Per quanto riguarda la conservazione, un B glielo darei tranquillamente...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con i due giudizi espressi da Ipse..............se la moneta ti mancava a quel prezzo hai fatto bene a metterla in collezione, poi magari con il tempo potrai sempre sostituirlo con una migliore; la moenta è comunque un R2.

Bravo.

Pietro

Link al commento
Condividi su altri siti

ringrazio voi tutti per l'aiuto e la disponibilità.

la moneta da 10 tornesi mi mancava e in condizioni migliori avrei dovuto aspettare un bel po' per metterla in collezione,anche le monete che mi ha lasciato mia Nonna non erano un gran che come conservazione ma mi hanno dato lo spunto per appassionarmi e cercare di migliorare la collezione di famiglia (se poi troverò conservazioni migliori per sostituirla sarete i primi a vederla)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me la conservazione è D (discreto), purtroppo l'effigie non è più leggibile, ed anche parte delle leggenda è andata. Millesimo molto raro.

Link al commento
Condividi su altri siti

il diametro sovrapponendolo a pag 610 del G. 2012 è buono, per il peso domani vado in farmacia e chiedo al dottore se me la pesa io non dispongo di una bilancia di precisione il contorno liscio è uno degli elementi che farebbe pensare a questa moneta e il fatto che sia una r4/r5 potrebbe spiegare perche qualcuno prima di me l'avesse in collezione anche se in queste condizioni

ti faccio i miei complimenti per la tua intuizione se fosse così

Uploaded with ImageShack.us

Ci sei andato poi in farmacia?? che faccia ha fatto il dottore? :rofl:

Nik :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

proprio ieri sono andato in farmacia,il dottore era un ragazzo giovane ha voluto avere un po' di info e è stato molto cortese

i dieci tornesi 1848 pesano 28,91

l'altra moneta con bordo liscio 23,98

non ho assistito al peso perchè la bilancia era nel laboratorio

Link al commento
Condividi su altri siti

con me sono stati molto gentili, se non diventa un'abitudine non credo a loro possa creare fastidi e poi le farmacie sono così tante che una persona cortese la si trova sempre

buona domenica

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.