Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Scusate se ho sbagliato sezione del forum.

Sono di ritorno dal convegno di Bologna, non frequento molti convegni e sono rimasto colpito da un particolare.

Era pieno di banchi e pieno di gente, ma c'era un unico banco che si distingueva, si trattava di due bulgari (? o cmq dell' est) che non parlavano nemmeno italiano, che proponevano una 40ina di monete e alcuni monili, anellini, fibule, e altri oggettini sospetti che sinceramente non ho nemmeno guardato (diciamo che eran "fuori luogo").

Chiunque di voi che era presente, sicuramente se ne sarà accorto, la gente nemmeno lo sfiorava quel banco, proprio ne stavano a distanza, come se fossero infetti, la zona di minor densità di persone all'interno del capannone era proprio davanti al loro banco !

ok, ovvio, dubito fortemente che rilasciassero "certificati" ma.....sinceramente uno snobbismo cosi evidente da parte degli avventori m'è sembrato esagerato. Davvero.....facevano pena.

Qual'è la vostra opinione al riguardo?

Inviato

Che hanno fatto bene.

A Bologna stavolta non sono stato, ma banchi simili li ho visti anche a Verona e in altri convegni. A parte il discorso sulla certificazione, comunque sempre da tener presente, c'è più che un sospetto che il 90% (a esser buoni) di quanto esposto su quei banchi sia falso.

Dunque...alla larga ;)

petronius :)

Inviato

Mah, da quel che ne so anche nei Paesi dell'Est esistono venditori "puliti"...

In Serbia da esempio il commercio di monete romane è accettato ma è assolutamente vietato il commercio delle monete che presentino tracce terrigene (probabilmente scavate abusivamente). E' chiaro che esistono ad esempio a Belgrado negozi qualificati e mostre numismatiche dove tra l'altro ci sono spesso dealer tedeschi che provvedono ad acquisti.

ok, ovvio, dubito fortemente che rilasciassero "certificati" ma.....sinceramente uno snobbismo cosi evidente da parte degli avventori m'è sembrato esagerato. Davvero.....facevano pena.

Se fossi stato a Bologna mi sarei comportato come Petronius...

...alla larga ;)

Certo chi organizza dovrebbe avere delle credenziali degli espositori... nel dubbio... agisco come sopra.

Ciao

Illyricum

:)

Inviato

Mah, da quel che ne so anche nei Paesi dell'Est esistono venditori "puliti"...

Chiaro che sì, il mio non era un discorso generalizzato rivolto a tutti i venditori dell'est, ma ad alcuni che, stando alla descrizione fattane da Vigno, ho visto anche in altri convegni, e non mi hanno ispirato alcuna fiducia ;)

Inviato

Comunque se hanno il banchetto in convegni maggiori vuol dire che tutti i documenti sono in ordine. Ossia è tutto materiale che viene importato in Italia regolarmente. Poi è vero che non rilasciano documentazione (come anche la maggior parte dei venditori italiani nei convegni, comunque) e che la maggior parte della "mercanzia" è costituita da riproduzioni (dichiarate come tali nelle dichiarazioni doganali, mentre nei convegni spesso vendute come autentiche se l'acquirente non è esperto). Credo che non siano molto popolari soprattutto per l'equazione Bulgari=falsari, spesso verificata negli ultimi anni ma non vera al 100%, d'altronde le monete romane nei Balcani esistono eccome..

Inviato

Comunque se hanno il banchetto in convegni maggiori vuol dire che tutti i documenti sono in ordine. Ossia è tutto materiale che viene importato in Italia regolarmente.

Parafrasando: ...... "L'ottimismo è il sale della vita!"....!

Inviato

Che hanno fatto bene.

A Bologna stavolta non sono stato, ma banchi simili li ho visti anche a Verona e in altri convegni. A parte il discorso sulla certificazione, comunque sempre da tener presente, c'è più che un sospetto che il 90% (a esser buoni) di quanto esposto su quei banchi sia falso.

Dunque...alla larga ;)

TROPPO...buono..!...tanti Baci..!

Inviato

io non sono stato alla larga dai bulgari " bolognesi ".... anzi mi sono avvicinato e ho guardato alcuni denari prendendoli in mano. giulia titti a 200€, 2 nerone, nerva a 120€, marcaurelio da cesare a 100€, e qualche altro che non ricordo ma tutti almeno Spl.... io non le colleziono le romane e non le conosco, ma di curiosi osservatori a quel banco ne ho visti molti. alcuni ridevano, altri compravano....

Inviato

alcuni ridevano, altri compravano....

alcuni ridevano perché alcuni compravano?

Inviato

anche a verona erano presente...vendevano le monete in mucchietti divisi per prezzo.4-5-10-20 euro.e poi avevano braccialetti, statuine,ecc.l'attenzione per questi era notevole.io non ho visto ne ricevute ne certificati dati agli acquirenti, anche perchè sembrava il banco del pesce e non si poteva non vedere la mancata consegna di ricevute o certificati.

Inviato

Qualcuno sa cosa prevede la legge Bulgara (posto che questi commercianti siano Bulgari) in merito al ritrovamento/commercio di monete antiche?

Perchè se fosse lecito per un commerciante bulgaro vendere monete e se un collezionista italiano le comprasse, penso che quest'ultimo potrebbe stare tranquillo di non aver infranto la legge e di non esser incappato nel reato di incauto acquisto.

E penso che sia sufficiente una semplice ricevuta di acquisto per stare tranquilli. In fondo se un italiano compra una moneta proveniente dalla bulgaria, non credo che lo stato Italiano posso aver alcunchè da dire, o sbaglio?

Io non ero a Bologna e non ho visto il banchetto in questione, forse i Bulgari non facevano ricevute perchè erano un po' superficiali, ma posso immaginare che se uno gli avesse chiesto una semplice ricevuta di acquisto, gliela avrebbero fatta.

Inviato

x Numizmo:

oltre a ridere di chi comprava qualcosa, ridevano sul fatto che a loro dire tutti i denari importanti dato il rapporto qualita' alta prezzo basso erano palesamente falsi.

Inviato

.io non ho visto ne ricevute ne certificati dati agli acquirenti, anche perchè sembrava il banco del pesce e non si poteva non vedere la mancata consegna di ricevute o certificati.

Non sò perché ma non ne sono sorpreso.....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.