Vai al contenuto
IGNORED

Commodo, Nicopoli.

gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Ho acquistato recentemente questo bronzo di Commodo per Nicopoli (14,4 g. e 25 mm). Le condizioni non sono ottimali ma, confrontandola con altre monete, suppongo che al D la scritta sia: AYT KAI MAR AVRH KOMODOC. Al R. non si legge tutto; mi pare vi sia: (NEIKOPO..) PROC ICT HGEMO KAIK... Potrebbe continuare, come in altre monete: CERBEILIA...chissa'?

Vi chiedo un aiuto per l'identificazione, ma anche la traduzione di: HGEMO KAIKI CERBEILIA. Dimenticavo: l'immagine e' una divinita' barbuta seduta a sin., con patera (?) e scettro, ed ai piedi forse un'aquila: quindi Zeus.

post-4948-0-31125000-1351365076_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

pare questa....

Nikopolis

AMNG 1230 Commodus, AE27, Nikopolis ad Istrum; Moesia Inferior, 191-192 AD. Magistrate Caecilius Servilianus. AVT KAI MAP AVRH KOMODOC, laureate head right / HGEMO KEIKI SERBEILIAN NEIKOPO PROS IST, Zeus seated left, holding patera and sceptre, eagle at foot left. AMNG 1230; Pick 1230; Moushmov 891. Text _nikopolis_AMNG_1230.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Grazie Profausto. E' interessante che qui il nome del magistrato (Cecilio Serviliano, ovviamente scritto alla greca) sia preceduto dal suo titolo (HGEMO), cosa che piu' tardi, nelle monete di Elagabalo o Gordiano, non avviene piu', nel senso che si parte direttamente col nome.

Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

(Cecilio Serviliano, ovviamente scritto alla greca) sia preceduto dal suo titolo (HGEMO),...............

..... che tu sappia..... è lo stesso del..............".De iure pontificio????"

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si intende che il potere gli derivi da una legge o mandato ed è sottomesso a chi ha promulgato la legge, credo che sia la stessa cosa, ma in ambiti sicuramente diversi.

Interessante sapere come dopo nelle monete il titolo scompaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

E' interessante che qui il nome del magistrato (Cecilio Serviliano, ovviamente scritto alla greca) sia preceduto dal suo titolo (HGEMO), cosa che piu' tardi, nelle monete di Elagabalo o Gordiano, non avviene piu', nel senso che si parte direttamente col nome.

Ciao Gianfranco.

Sei sicuro?

A me non risulta.

La differenza che vedo io è che qui il titolo è quello di HΓEMONEYONTOΣ (un legato di rango pretoriano), mentre successivamente il governatore apparteneva al rango consolare ed il titolo utilizzato sulle monete è YΠATEYONTOΣ, (governatore consolare), in forma abbreviata YΠ.

Ricordo infine che non si trattava di un semplice magistrato, ma di un legato imperiale con il grado di console (Legatus Augusti proconsulis).

https://sites.google.com/site/lbcoins/home/it/argomenti/legati

Luigi

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Hai ragione, l'abbreviazione mi ha tratto in inganno. C'è da dire che in un gran numero di città non compare il nome del governatore o del legato. E molte grazie per il link!

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

DE GREGE EPICURI

Riapro la discussione perche' a VR, nel dubbio di non averla, ho preso una moneta probabilmente identica (anche se qui il nome del magistrato lo leggo peggio). Per certi aspetti, come il ritratto, questa mi piace di piu', per cui scambiero' la prima. Anche a voi pare la stessa?

post-4948-0-48503200-1355431772_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a vedere bene la seconda moneta.

Comunque vedi che al rovescio la T finale di PROCIT è in posizione diversa, per il mio metodo di catalogazione le monete sono diverse, in quanto comunque la legenda del rovescio non è posizionata uguale. Per deformazione derivatami dall'uso del varbanov, ho notato che questo porta spesso a differenze anche nella sostanza della legenda, non vorrei che anche questa fosse difforme, ma non vedendoci bene non mi esprimo. La tipologia può essere anche la stessa, ma per come classifico le monete a mio avviso trattasi di moneta diversa.

Roberto

PS: mi pare che anche al dritto siano posizionate diversamente.

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Credo che tu abbia ragione. In ogni caso, al R la fine della legenda (PROC ICTRON) e' in posizione insolita, a h. 11-12. Quanto al nome del magistrato, leggo (partendo circa dall'esergo): ..ILE....OPO..., quindi anche il magistrato e' forse diverso, rispetto all'altra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianfranco credo che non possa aiutarti se non postandoti le legende del dritto e del rovescio, presenti nel Varbanov ed. inglese con questa tipologia e con questo unico magistrato presente, poi si passa al classico NIKOP........

2141 AVT KAI MAP AVRH KOMODOC-HGEM KAIK SERBEILI NEIKOP PROC ICT

2142 AV KAI KOMODOC-HGEM KAIC SERBEILI NEIKOPO PROC IC

2145 AVT KAI M AYPH KOMODOC-HGEM KAIK SEROBEIL NEIKOP PROC IC

2148 = = = = = -HGEMO KAIKI SERBEILIA NEIKOPO PROC ICT

2149 AVT KAI MAP AVRH KOMMODOC-HGEMO KAIKI SERBEILIAN NEIKOPOL PROC

2153 = = = = = -NEIKOP PROC ICT HGEM KAIK SERBIL

2154 AVT KAI M AYPH KOMODOC-NEIKOP PROC ICT HGEM KAIK SEROVBEIL

ps: Dando per certo che le due monete finisco in ICT e che a mio avviso il Varbanov in questa classificazione è partito da sx in basso verso l'alto a scrivere la legenda del rovescio e dando per scontato che siano entrambi presenti nel testo, non posso che eventualmente essere la numero 2153 o 2154 in quanto la legenda comincia con NEIKOP........ e non con AV..... Se potessi decifrare correttamente le due legende al dritto sarebbe un buon passo in avanti.

studiale con le mie legende e con le monete in mano, poi sappiami dire.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.