Vai al contenuto
IGNORED

Il fiorino senza Dio - Regina Vittoria 1848/49

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Fu a causa della mancanza nella dicitura delle letterine D.G. (Dei Gratia - per grazia di Dio) che questa moneta fu popolarmente chiamata "il fiorino senza Dio" (Goodless florin).

Le prime monete furono battute nel 1848/49 in argento con un peso di gr. 11,30 ed un diametro di mm. 28,00

Per ovviare all'incresciosa dimenticanza dal 1851 in poi è stato portato il diametro da 28 mm. a 30 mm ed aggiunto D.G.

(fu coniata, con piccole varianti, sino al 1887)

Definito "Tipo gotico" per via dei caratteri utilizzati, aveva anche altre particolarità:

Per la prima volta dopo 200 anni un monarca inglese veniva rappresentato su una moneta con la corona, la data è in numeri romani, sulla stessa moneta è indicato che è corrispondente ad un decimo di sterlina (one tenth of a pound).

Data l'usura accentuata il mio pezzo purtroppo è indegno per rappresentare questa monetazione.

(è del tipo D.G.)

Anche se di una data abbastanza rara, è sin troppo liscia e sembra pure di esser passata sotto un carro armato....

1 Fiorino 1862 Argento 925 (594.000 pezzi coniati)

florin1.jpg

florin2.jpg

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Interessante, non conoscevo affatto questa storia, entra di diritto nella mia wish list.

Sai su che prezzi si aggira la "senza Dio"?

Inviato

Interessante...

Supporter
Inviato (modificato)

Interessante, non conoscevo affatto questa storia, entra di diritto nella mia wish list.

Sai su che prezzi si aggira la "senza Dio"?

Tralasciando la rarissima del 1848 coniata solamente a fondo specchio, quella del 1849 è stata coniata in 414.000 pezzi, la vedo spesso su ebay.com a 60/80 dollari in bb e da 350 a 600 dollari in fdc.

Una nota: del "tipo gotico" sono stati coniati solo il fiorino e la corona.

(nella corona non c'e' il tipo goodless, riporta per esteso DEI GRATIA)

Diversamente, di tutte le altre tipologie (tipo questa mia che posto di seguito), sono stati coniati i vari valori, dal minuscolo penny in argento sino al 5 sterline in oro.

Vittoria 1891 - 1/2 Corona (mb/collezionabile)

post-27461-0-05525400-1351617047_thumb.j

post-27461-0-91447700-1351617054_thumb.j

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

Grazie, ho diverse monete della regina Victoria ma non sapevo di questa particolarità della "godless".

Grazie, mi manca anche la crown gotica, è una moneta che tengo d'occhio da un po' ma è molto cara.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.