Vai al contenuto
IGNORED

Danimarca 10 corone 1968, commemorative....

vathek1984

Risposte migliori

Questa sera ne approfitto per presentarvi una interessante moneta commemorativa in argento e contestualmente per chiedere un vostro consiglio in merito....

La moneta è un pezzo da 10 corone della Danimarca, emessa nel 1968 per commemorare il matrimonio della figlia del sovrano Federico IX, la principessa Benedetta, la quale se non erro dovrebbe essere la sorella minore dell'attuale sovrana.

Al diritto presenta un ritratto dell'ormai anziano re, mentre al retro quello della figlia-sposina, con la data del matrimonio incisa, per restare bene impressa nella memoria dei fedeli sudditi: 03.02.1968, nonchè il valore.

La moneta pesa 20,4 grammi in argento '800, ed è stata coniata in soli 254.000 esemplari, di cui leggo che 42.923 vennero rifusi, pertanto non credo sia proprio comunissima, anche se si tratta di una commemorativa, in quanto venne comunque emessa per la circolazione, un pò come avveniva per le nostre 500 lire "Caravelle" del periodo.

Chiedo un vostro consiglio proprio in merito all'opportunità se tenerla o meno in collezione, ovvero metterla in vendita sulla Baia o scambiarla, dato che si tratta di un esemplare che esula dai miei interessi abituali......che ne dite, vi piace, vi ispira? Che cosa fareste al posto mio?

20qzw9u.jpg

35hkdmq.jpg

Modificato da vathek1984
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Che farei al posto tuo??

la terrei sino alla fine dei miei giorni (spero tra 2 o trecento anni) riservandole un posto d'onore nei miei box contenitori (accanto al 5 corone in rame-nickel che gli somiglia tanto) sinchè la mia collezione non sarà dispersa per andare a finire nuovamente nelle ciotole bioniche del XXIV° secolo :D

il vero problema è che non è di tuo interesse...

a questo punto, se proprio non la vuoi in collezione, cerca magari di fare uno scambio vantaggioso e con quello che acquisisci arricchisci la tua raccolta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Non ho potuto modificare il post precedente per scadenza dei termini.

in buona sostanza volevo dire: tienila perchè è sin troppo bella :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

come monete a me manca... al tuo posto la scambierei con me :rofl:

restando seri, io la terrei poi dipende da come hai impostato la collezione, ma nel caso non ti interessi concordo con @@nikita_ se devi cederla/scambiarla fallo solo se ci guadagni qualcosa di tuo interesse

Link al commento
Condividi su altri siti

Io, collezionando monete mondiali, ho il mio esemplare al suo bel posticino, ma se tu non la collezioni non so proprio perchè l'abbia presa... forse era parte di un lotto o un buon affare ed allora potresti levartela per ottenerne un guadagno o monete interessanti in cambio, in caso contrario non la toglierei proprio e comincerei anzi a raccogliere le altre sorelle :D

Link al commento
Condividi su altri siti

E' in argento ed è in alta conservazione, ma l'autore del conio non ha certamente abbondato in originalità!

Rispetto i gusti di chi mi ha preceduto, ma trovo questa tipologia piuttosto noiosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti l'ho presa perchè ho avuto un colpo di fortuna al mercatino....l'ho presa insieme a numerose altre monete in argento estere anche di dimensioni rilevanti, pagate tutte 1 euro al pezzo....il venditore era specializzato in francobolli ed evidentemente non sapeva bene che cosa vendeva....ne ho numerose altre da mostrarvi....purtroppo degli USA ho beccato solo qualche mezzo dollaro Kennedy comune che avevo già in collezione, ma mi sono accontentato....:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.