Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti.

Cerco a identificare questo moneta d'Aureliano, mm20 di diametro, pesog3,51. Penso a un' antoniniano ddella zecca di Milano,tertia officina, con sul'rovescio, Virtus militum, ma non riesco a trovarla con questo segno davanti il busto d'Aureliano sul' dritto. ( sigla di zecca o schiaciatura di conio?)

Grazie per pareri.

post-4639-0-41486000-1351351566_thumb.jp

post-4639-0-62664000-1351351586_thumb.jp

Modificato da alainrib

Inviato

Grazie, Prof. Di fronte del mento d'Aureliano, puoi vedere uno grosso punto, e sotto tre piccoli punti formando triangolo, che non siano terra ma metallo. Forse uno conio difettoso?

Buonasera.

Alain.

Inviato

Quei punti sono curiosamente regolari, ma non riesco a trovare nulla di simile, penserei a concrezioni dure o un difetto del conio, sarebbe da vedere meglio.

Per l'attribuzione, non riesco a trovare un riferimento RIC preciso, da quello che ho visto viene attribuito a Milano, http://www.acsearch....ort=&c=&a=&l=#0 però sul RIC la descrizione di questa moneta (147) è diversa, sembra raffigurare una Vittoria, la stessa del 143 (VICTORIA AVG) ... d'altra parte, per Roma, dove la descrizione corrisponde, la legenda è VIRT MILITVM.

Forse sono io che non la trovo... :unknw: credo comunque che il RIC non sia aggiornato sulla monetazione di Aureliano.

Due strappi dal RIC Va:

Roma

post-18735-0-34761600-1351518792_thumb.j

Mediolanum

post-18735-0-28328500-1351518799_thumb.j

Pareri?

Inviato (modificato)

D'altra parte ...quello che ho "linkato " della CGB è uguale a quello postato da Alainrib... e viene classificato RIC 5-1/147- fa riferimento a Ripostiglio La Venera II - 1/2720 - Gobl 62/b3 -

..... siamo in buona ..compagnia... :pleasantry:

Modificato da profausto

Inviato

A giudicare dallo stato di conservazione generale propenderei per delle incrostazioni dure di cuprite. Capita molto spesso infatti che i fenomeni di corrosione possano "lavorare" sotto allo strato superficiale della patina emergendo poi come dei bozzi più o meno semisferici.

Inviato

Grazie per i vostri pareri. Una cosa è sicuro, è che non siano concrezioni d iterra. Penso piuttosto a uno difetto di conio. Sono bene in metallo.

Posso fare altra foto, sperando che sia più chiara per voi.

A presto.

post-4639-0-31992700-1351530046_thumb.jp

Inviato

prova a fare una foto con uno sfondo scuro tipo blu scuro o marrone, il contrasto dovrebbe evidenziare meglio i particolari

Inviato

Ho processato la foto con un software di fotoritocco applicando dei filtri che hanno evidenziato quanto avevo intuito sopra e cioè che quelle escrescenze dure che noti sono in realtà concrezioni di cuprite rossa.

post-66-0-42203000-1351584770_thumb.jpg

Inviato

Penso che sianno concrezioni, ma la colore rossa è dovuta a la terra che non abbia potuto togliere. Cmq, grazie a tutti per i vostri pareri.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.