Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno !

Mi è arrivata questa moneta, proveniente da un'asta aggiudicata sulla baia famosa.

Il venditore la definiva " FDS ECCEZIONALE " con parecchio coraggio e con un tantino di sopravalutazione..... :)

A me era parsa comunque interessante, anche se c'era da fare tara, e ho vinto l'asta per 7,50 Euro + le spese di spedizione in raccomandata che ho stemperato acquistando da lui altre due monete di basso valore e costo ma che mi mancavano in collezione. Diciamo che questa moneta ha comunque fatto da traino per la transazione multipla.

Come la valutereste ? Posto le due facce con luce a ore 12, abbastanza radente, che ne evidenzia i difetti

20Centesimi1894KBVerso_zpsdb2b7252.jpg

20Centesimi1894KBdritto_zps66ca6b6d.jpg

e con l'aggiunta di luce riflessa ottenuta con un vetrino posto in obliquo sulla moneta, foto fatta attraverso il vetrino stesso, e usando un filtro leggero per smorzare la tanta luminosità della moneta

20Centesimi1894KBVersoluminoso_zps0dc908e6.jpg

20Centesimi1894KBdrittoluminoso_zps8ba7de01.jpg

Nel complesso la moneta è gradevolissima, molto ma molto meglio della gemellina che avevo in collezione (da lotto misto di monete) e che andrà a sostituire con grande soddisfazione del proprietario, che sarei io :)

La considero un buon acquisto.

Inviato

Ecco, per maggior precisione, come si presenta il dritto se fotografato con luce riflessa ma senza filtro

20Centesimi1894KBdrittoluminoso2_zps9fe64b10.jpg

Inviato

Non vorrei sembrare troppo cattivo ma per me non va oltre il BB. Usura, segni di contatto e sicuramente tracce di pulizia. Definirla fdc eccezionale poi è una bestemmia. Menomale che non l hai pagata molto.

Inviato

Non vorrei sembrare troppo cattivo ma per me non va oltre il BB. Usura, segni di contatto e sicuramente tracce di pulizia. Definirla fdc eccezionale poi è una bestemmia. Menomale che non l hai pagata molto.

Ciao Ray ban

No, non sembri troppo cattivo, anzi diciamo pure che il tuo giudizio non si discosta molto dal mio...

In effetti sto chiedendo il vostro parere perchè io sarei orientato verso un BB+, e non tirerei in ballo nemmeno la dicitura qSPL

Avevo puntato un massimo di 9 euro mi pare, non contavo nemmeno di acquistarla a quel prezzo ma alla fine è venuta a casa. Comunque, girando per mercatini, non è semplice trovare questa moneta in conservazione elevata e a prezzo accettabile. Ma questa è la mia esperienza, piccola piccola.

Per questo dico che comunque la considero un buon acquisto, non è male in mano e nonostante i difetti (che le foto cercano di evidenziare) mi piace. Certo che se l'avessi pagata 30 o 40 euro mi verrebbe un tantino di nervosismo.... eheheh

Inviato

bb anche per me...massimo bb+ complessivo

Awards

Inviato

Ciao Pendragon67

a mio parere BB ma anche il BB+ ci può stare.

è abbastanza consumata (vedi dettagli coronain particolare) e tanti segni diffusi.

Comunque rapporto qualità/prezzo buono

Ciao

M.

Inviato

Una cosa è certa: che giudicare una moneta del genere FDS (questo poi me lo spiega qualcuno :good: )

è da pura follia.

A parte questo, la tua moneta è un BB, classico.

Awards

Inviato

Un bel BB+ nulla più. Si vedono i segni d'usura sopratutto su la corona,ad essere buoni o volendo esagerare un qSPL. Comunque non calcolate mai quello che c'è scritto nell'iserzione basatevi solo su le foto o nel caso c'è,su una perizia.

Inviato

Grazie a tutti !

Ok, quindi se la classifico BB+ non è un'offesa alla Numismatica :)

Vorrei precisare anche che ho postato questa moneta in quanto in un certo senso l'avevo promesso...

E' lo stesso venditore dal quale proviene una moneta da 2 Lire della Colonia Eritrea della quale si è discusso, anche animatamente, qualche giorno fa.

Anche il quel caso c'era un'evidente sopravvalutazione nella dichiarazione dello stato di conservazione della moneta in vendita, e anche io partecipai alla discussione dicendo che avevo anche io acquistato qualcosa, secondo me sopravvalutata pure questa, e che avrei postato qualcosa all'arrivo.

Credo di essere stato prudente pur acquistando questa moneta.

In effetti pensavo meglio, ma non sono deluso. Naturalmente perchè non ho speso una follia ma forse il valore della moneta in sè.

Partecipai anche ad altre aste del venditore, che erano molte, corredate con scansioni e non con foto. Non mi aggiudicai nulla di significativo semplicemente perchè non mi fidai delle conservazioni dichiarate (mirabolanti) ma del mio occhio che, pur non espertissimo, leggeva cose diverse.

Quindi prudenza e attenzione, e soprattutto studio..... parole sante!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.