Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, vorrei sapere cos'è questa moneta, è un denaro?

Diametro di 14 mm, peso 0,4 gr, metallo non saprei avendo patina verde.

Grazie per le risposte.

post-10978-0-46230700-1351339333_thumb.j

post-10978-0-10350100-1351339353_thumb.j

Inviato

Dovrebbe essere un obolo in mistura della zecca francese di Melgueil, dodicesimo secolo. queste monete circolavano abbondantemente anche in Italia. Di più non so...

Un saluto!

Paolo

• Mi piace 1

Inviato

Dovrebbe essere un obolo in mistura della zecca francese di Melgueil, dodicesimo secolo. queste monete circolavano abbondantemente anche in Italia. Di più non so...

Un saluto!

Paolo

Grazie Paolo! :-)

Inviato (modificato)

Figurati!

Dimenticavo, è in mistura. (rileggendo noto che non l'avevo dimenticato... :S

)

Modificato da appah
  • Mi piace 1

Inviato

Figurati!

Dimenticavo, è in mistura.

Grazie ancora Paolo e buona domenica.

Inviato

Il denaro di Melgueil ha una storia ed un'evoluzione molto interessanti. Negli anni le legende si sono trasformate in segni grafici che vengono spesso liquidati come "legenda degenerata" ma che, in effetti, possono essere letti e compresi con interessanti sorprese accessorie.

Nel blog che ti linko trovi un breve ed interessante studio, spero ti piaccia...anche se in francese (ma google e le figure aiutano sempre :) )

http://heurtoirslanguedociens.over-blog.com/article-le-graphisme-du-denier-melgorien-108029926.html

ciao

Mario

• Mi piace 2

Inviato

Il denaro di Melgueil ha una storia ed un'evoluzione molto interessanti. Negli anni le legende si sono trasformate in segni grafici che vengono spesso liquidati come "legenda degenerata" ma che, in effetti, possono essere letti e compresi con interessanti sorprese accessorie.

Nel blog che ti linko trovi un breve ed interessante studio, spero ti piaccia...anche se in francese (ma google e le figure aiutano sempre :) )

http://heurtoirslang...-108029926.html

ciao

Mario

Interessante il link, grazie!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.