Vai al contenuto
IGNORED

Muscat & Oman 1897 - aggiunto un nuovo staterello

Risposte migliori

Supporter
Inviato

muscat1.jpg

Un'altro stato aggiunto alla mia collezione di monete mondiali di comune circolazione :)

Due piccoli punti di corrosione ma è abbastanza leggibile (50 cent).

Imam: Faisal bin Turkee (1888-1913) 1/4 Anna 1315

(4 Baiza = 1 Anna) (1/4 Anna = 1 Baiza)

Naturalmente il world coins dice che è comunissima; per quel che mi riguarda è la prima volta che vedo una.

muscat2.jpg

Awards

Inviato

Molto interessante.....ma era completamente indipendente all'epoca oppure era sotto protettorato?

Supporter
Inviato

Ho letto poco sull'argomento a parte quelle quattro righe scritte sul krause.

L'influenza inglese, che si evince anche dalla dicitura riportata sulla moneta, è dovuta al trattato di amicizia con il sultanato sottoscritto sin dalla fine del '700.

Londra mantiene ottimi rapporti (anche dovuti alla posizione strategica/econimica) gli riconosce la sovranità dello stato.

Successivamente la Gran Bretagna è partecipe di vari "aiuti" per l'istaurazione di un moderno sultanato.

Non si parla d'indipendenza verso un'altro stato, e più che di "protettorato" parlerei proprio di "ingerenza".

Da notare, come riportato sulla monetina, che il regnante è anche un Iman (guida spirituale).

La riforma monetaria, dal dopoguerra in poi, elimina di fatto l'Anna (100 baiza = 1 Riel)

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Dal 1891, il paese era sotto il protettorato ufficiale britannico, ma piuttosto blando, dato che nella prima guerra mondiale il paese rimase neutrale. L'indipendenza effettiva si raggiunse nel 1971.

Inviato

Molto bella complimenti.

Dario :good:

Inviato

Bellissima moneta, forse proprio perchè circolata quanto basta per risultare interessante.

Leggere discussioni come questa risolleva il morale, dopo le tante in cui si domanda solo "quanto vale?".

Mi scuso del piccolo sfogo off-topic.

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.