Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Sulla scia di questa discussione:

http://www.lamoneta....-mezzo-follaro/

mi chiedevo se si conoscono altri esemplari di questo follaro messinese di Tancredi col figlio Ruggero (Travaini 399), con leggenda ROGERIVS: retrograda.

Peso 2.2g, diametro 12mm.

Un saluto!

Paolo

post-3273-0-92577500-1351289696_thumb.jp

post-3273-0-74876400-1351289707_thumb.jp

Inviato (modificato)

Eccezionale direi.....sempre piu'varianti stanno uscendo fuori!!!!

E'palese che si tratti di retrogardazione della leggenda..........prima il mezzo follaro adesso il follaro!!!

Nei particolari.....la crocetta dovrebbe essere all'estremita'del REX con corrispettivi puntini sopra e sotto,ma evince la superba rotazione del conio di 360°al momento della coniazione!

........aspettiamo i pareri dei piu' esperti!!! :D

Complimenti ;)

Saluti

Modificato da Rex Siciliae

Inviato

Un'esemplare simile è stato pubblicato sulla rivista Monete antiche n°60 (nov/dic 2011) nell'articolo, a firma di G. Barbieri e V. Contreras, Due inediti follari messinesi di Tancredi e Ruggero III (1192-1193) ed appunti di epigrafia monetale "tancrediana".

Inviato

Grazie della segnalazione, @fedafa

Cercherò di procurarmi la rivista.

Nel frattempo, assumendo che quello che ho postato sia uno dei "due follari inediti", puoi anticiparmi qual'è l'altro tipo descritto nell'articolo?

Un saluto!

Paolo

Inviato

L'altro follaro porta anche il Rex retrogrado oltre alla legenda marginale

Inviato

Ciao appah, mi permetto di anticipare a tutti che l'amico Gionata Barbieri ha preparato un corpus esclusivamente dedicato alla monetazione enea di Tancredi e Ruggero III e che sarà pubblicato nel prossimo numero di Monete Antiche. Nel suo lavoro l'autore rintraccia ben 21 differenti serie per questa emissione, dopo aver studiato 162 monete che apparentemente ad uno sguardo non attento sembravano tutte identiche. La tua moneta corrisponde ad una variante della serie Barbieri 10, in quanto presenta due anellini sulla parola REX.

• Mi piace 1

Inviato

Sulle monete con legende retrograde ci sarebbe da scrivere un bel libro. Sono sempre molto affascinanti

Inviato

Ciao appah, mi permetto di anticipare a tutti che l'amico Gionata Barbieri ha preparato un corpus esclusivamente dedicato alla monetazione enea di Tancredi e Ruggero III e che sarà pubblicato nel prossimo numero di Monete Antiche. Nel suo lavoro l'autore rintraccia ben 21 differenti serie per questa emissione, dopo aver studiato 162 monete che apparentemente ad uno sguardo non attento sembravano tutte identiche. La tua moneta corrisponde ad una variante della serie Barbieri 10, in quanto presenta due anellini sulla parola REX.

....quoto Francesco.

Bene France'....a questo punto sarebbe ora di informarsi su l'articolo di Monete Antiche per averlo(magari se mi indichi il periodo lo comperero'dal mio edicolante ,faro' farmelo portare :D!!! :D :D

monete affascinanti(come ben detto da vox) !!!!!

Sulle monete con legende retrograde ci sarebbe da scrivere un bel libro. Sono sempre molto affascinanti

@@vox79 ...............anche all'appuntamento di Catania scorso si e'scambiati due parole a tuo favore(in bene :D )sulla monetazione meridionale e soprattutto sud-italia!!!!

I normanni furono grandiosi come popolazione in cui a mio parere ci rimase molto dello stile/profumo arabo dell'epoca!

........sai quanto si perde la stessa.....si dice di tutto!!!!! :D :D

P.s=.....grande appah per i suoi splendidi esemplari! :)

Saluti ;)

Inviato

Ciao @@appah , creata la scheda puoi inserire la moneta.

Grazie

Antonio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.