Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buonasera...

vengo ancora a voi esperti per un mio ennesimo dubbio.

vengo al dunque, hò visto in una vendita online la suddetta moneta ( l'inserzione dice, anno 1957)

però io, per quel pò che ne sò, la suddetta moneta è stata coniata in una serie limitata (1.004 / 7 ) pezzi e con le

bandiere

controvento. (ed un costo molto elevato ) ora posto la foto dell'inserzione. ( prezzo di vendita parte da 8 euro + sp )

domanda sono state coniate monete--1957-- anche con le bandiere ''normali'' o si tratta di una ''patacca''

grazie.

post-30032-0-87979200-1351288248_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

Sicuramente hanno sbagliato l'anno, perchè quelle del 1957 sono solo monete di PROVA e si trova scritto sul bordo dove ci sono le caravelle. Questa le bandiere sono normali e non c'è la scritta prova. Anni dal 1958 al 1967 e in serie fino al 2001. Ciao F

Inviato

ad una mia richiesta di spiegazioni ....il venditore mi hà risposto.....

l'anno non è riportato ed alla ''filiera'' ( io non sò che sia ) hannno detto che è di annata 1957 uscito in pochi

esemplari /pezzi

sprovvisti di annata ......mio parere ''puzza'' che ne pensate ----che ne dite ?? grazie

Inviato (modificato)

l'anno lo leggi sul taglio della moneta per tutte le 500 lire di questo tipo

sicuramente come ti ha detto l'amico Favaldar NON E' del 1957

Modificato da karnescim

Inviato

lascia stare.........come già ti hanno detto, del 1957 esiste solo la PROVA e costa migliaia di euro

Inviato

Digli al venditore di leggere l'anno sul contorno , in rilievo e che sicuramente non saprà! Dalla foto sembra di vedere dei rialzi sul contorno........controllasse!

Inviato

digli di dirti l' anno che si trova sul contorno, vedrai che sarà del 58 o successive.

Il 57 inoltre c'è la scritta Prova e non mi pare che ci sia.

Se non ti dice niente, lascia perdere e passa.

Awards

Inviato

sopratutto se intendi comunque comprarla tieni conto che costa poco più del peso dell'argento se non fdc

Inviato

sopratutto se intendi comunque comprarla tieni conto che costa poco più del peso dell'argento se non fdc

quasi -quasi la compro ( 8 euro + sp 2 euro tot 10 euro ) solo per vedere di cosa si tratta ( data sbagiata / abrasa )

e vederecosa cè al posto della dada ( che deve essere alla ''base'' sx del collo della signora )

intanto..grazie per le risposte

Inviato (modificato)

quasi -quasi la compro ( 8 euro + sp 2 euro tot 10 euro ) solo per vedere di cosa si tratta ( data sbagiata / abrasa )

e vederecosa cè al posto della dada ( che deve essere alla ''base'' sx del collo della signora )

ciao Osservatore, sono felice che la monetina ti piaccia e se la vuoi comprare prendila pure, non sarò certo io a fermarti, anche a me piace molto questa tipologia, mi ricorda la mia infanzia quando mia nonna me ne regalava una per ogni mia festa(compleanni e onomastici), tra quelle e quelle che poi mi sono comprato io ne ho una 50tina, fra di esse non ho sicuramente quella del 57, essa è stata coniata come prova e mai messa in circolazione ma data come donativo a alti personaggi della repubblica di allora.

Tutto questo mio discorso solo per dirti che in tutte le monete in mio possesso come tutte quelle di questa tipologia, compresa quella del 57, la data SI TROVA SUL CONTORNO e non alla base del collo ne sinistra ne destra della "Signora", ripeto, non voglio scoraggiarti a comprarla ma se lo fai pensando di trovare chissà cosa resterai deluso, altra cosa, la moneta del 57 è chiamata "bandiere controvento" per un motivo semplice, le bandierine sopra le vele anzichè essere gonfiate nello stesso verso delle vele come in quello della foto che hai messo sono rivolte all'indietro, ora lasciamo perdere il motivo di ciò altrimenti andremmo off topic ma non è un errore o una svista come molti dicono

qui trovi l'immagine delle caravelle del 57: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ITLP/2

qui quella delle caravelle normali: http://numismatica-i...moneta/W-ITL/30

saluti

Modificato da karnescim

Inviato

ciao Osservatore, sono felice che la monetina ti piaccia e se la vuoi comprare prendila pure, non sarò certo io a fermarti, anche a me piace molto questa tipologia, mi ricorda la mia infanzia quando mia nonna me ne regalava una per ogni mia festa(compleanni e onomastici), tra quelle e quelle che poi mi sono comprato io ne ho una 50tina, fra di esse non ho sicuramente quella del 57, essa è stata coniata come prova e mai messa in circolazione ma data come donativo a alti personaggi della repubblica di allora.

Tutto questo mio discorso solo per dirti che in tutte le monete in mio possesso come tutte quelle di questa tipologia, compresa quella del 57, la data SI TROVA SUL CONTORNO e non alla base del collo ne sinistra ne destra della "Signora", ripeto, non voglio scoraggiarti a comprarla ma se lo fai pensando di trovare chissà cosa resterai deluso, altra cosa, la moneta del 57 è chiamata "bandiere controvento" per un motivo semplice, le bandierine sopra le vele anzichè essere gonfiate nello stesso verso delle vele come in quello della foto che hai messo sono rivolte all'indietro, ora lasciamo perdere il motivo di ciò altrimenti andremmo off topic ma non è un errore o una svista come molti dicono

qui trovi l'immagine delle caravelle del 57: http://numismatica-i...moneta/W-ITLP/2

qui quella delle caravelle normali: http://numismatica-i...moneta/W-ITL/30

saluti

grazie per la correzione/precisazione---- ,mi sono espresso male io , volevo dire sotto il collo / busto (data) e sull'orlo / contorno della moneta . ciao.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.