Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, dopo aver parlato con un utente in chat (gentilissimo), vi chiedo se potete dirmi lo stato di conservazione di questa moneta. Non sono mai riuscito a capire la differenza tra fdc spl BB e via dicendo. O meglio so la differenza ma non riesco a valutare.

Per questo vi posto la foto. Scusate la qualità ma meglio di così non sono riuscito.

foto2rb.jpg

foto1lx.jpg

Inviato

Servirebbero foto migliori

Grazie Stefano

Awards

Guest fabrizio.gla
Inviato (modificato)

Ciao e benvenuto sul forum :)

Prima cosa: le foto sono troppo sfuocate per dare un'opinione.

Dal momento che è necessario vedere i dettagli, è indispensabile mettere bene a fuoco la moneta... sennò è impossibile.

Altra dritta, utile per una migliore leggibilità delle foto: mettile in asse, in modo che non si deve piegare la testa per vederle.

Nel caso puoi ruotarle con un programma qualsiasi di fotoritocco. C'è Gimp che è ottimo ed è free ;)

Domanda da un milione di $$$... la differenza tra i vsari gradi di conservazione la impari mano mano.

E' una cosa soggettiva, ma questo non significa che per una stessa moneta possano esserci pareri molto discordanti.

Se per uno è BB, per l'altro potrebbe essere BB+, BB/qSPL, qBB/BB, ma certamente non SPL o peggio ancora FdC.

Un aspetto che può aiutarti è il colore della moneta.

Mano mano che imparerai capirai meglio questo mio esempio, allo stato attuale forse ti dirà poco...

Più la moneta è "bianco latte" (passatemi il termine) più è tendente verso l'alta conservazione.

Diversamente, più la moneta tende a scurirsi, più tende alla bassa conservazione.

Ci vuole tempo, passione, ed è necessario vedere tante monete in mano, non in foto.

Vedrai che imparerai :) .

Un saluto,

F.

Modificato da fabrizio.gla
Inviato (modificato)

Provo a farle in condizioni di illuminazione migliori e in asse:D

Grazie mille delle risposte, e si mi sa che è una questione di esperienza!

Modificato da geppe83

Guest fabrizio.gla
Inviato (modificato)

Grazie mille delle risposte, e si mi sa che è una questione di esperienza!

Eh si... piano piano, senza fretta. Io c'ho messo un bel po solo per raccapezzarmici con la conservazione... ed un altro bel po per fare foto decenti.

Pian piano vedi che impari :)

Modificato da fabrizio.gla
Guest fabrizio.gla
Inviato

@@geppe83

Ecco un esempio di come fare foto. La moneta non c'azzecca niente... ma è quella che avevo nel portamatite :P

twzd4.jpg

Metti la moneta perpendicolare all'obiettivo, e poi elimina lo sfondo ritagliando lo spazio inutile che circonda la moneta.

Aumenta solo il peso del file...

• Mi piace 1
Inviato

Sicuramente la foto deve essere migiore, così sfuocata si capisce a mala pena che è un aquilotto. Per i gradi di conservazione, come ha spiegato benissimo fabrizio.gla, è l'esperienza fatta sul campo prendendo in mano tante e tante monete. Confrontando i gradi dati dai venditori che hanno spesso la tendenza di dare un grado in più della realtà (non tutti). Come tutte le cose non bisogna avere fretta. La numismatica è si una passione, un hobby ma è sopratutto cultura, scienza. Si studia il passato attraverso le monete e le banconote e come tutti gli studi ci vogliono anni per imparare: sei giovane e tempo ne hai, impara bene e troverai solo soddisfazioni. Non abbatterti davanti alle prime difficoltà o bidonate: tutti le abbiamo prese, fanno parte del bagaglio che ci portiamo dietro.

Inviato

Salve, dopo aver parlato con un utente in chat (gentilissimo), vi chiedo se potete dirmi lo stato di conservazione di questa moneta. Non sono mai riuscito a capire la differenza tra fdc spl BB e via dicendo. O meglio so la differenza ma non riesco a valutare.

Per questo vi posto la foto. Scusate la qualità ma meglio di così non sono riuscito.

foto2rb.jpg

foto1lx.jpg

per la valutazione occorre aggiungere altre due sigle a quelle convenzionali ,che secondo me sono me ed mp cosa sono? molta esperienza dal vivo sulle monete, e molta pazienza per imparare a leggere tutte le componenti che ne determinano lo stato di conservazione, a parte gli scherzi vedrai che pian piano anche seguendo i vari forum che qua sono molto professionali comincerai a vedere le varie categorie .Io sono sul sito da piu di tre anni , ho seguito un sacco di discussioni solo da un po comincio a dare qualche timido parere magari tu sarai piu solerte .

ciao

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.