Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti avrei bisogno di una conferma per una mia identificazione. Innanzitutto sono andato sul topic aperto da Illyricum65 dove elenca le tipologie più comuni e ho trovato essere una del tipo "Fel Temp Reparatio", con soldato che trafigge nemico. Della lista dei 5 imperatori che hanno emesso queste monete i papabili si sono ridotti a Constantius II e Constantius Gallus, ma la scritta "TIUS PF AUG" a destra del volto mi ha fatto scegliere il primo (il secondo solitamente riporta IVN NOB C o NOB C).

L'esergo AQP mi ha fatto concentrare solo su alcune emissioni della zecca di Aquileia (di cui una esclusa perchè l'imperatore è rivolto verso sinistra (nella moneta invece è verso destra) e ne ho trovate solo 3 che potrebbero combaciare e sono:

RIC 193

http://www.wildwinds...IC_viii_193.jpg

RIC 197

http://www.wildwinds...IC_viii_197.jpg

RIC 215

http://www.wildwinds...IC_viii_215.jpg

Questa è la moneta in questione:

okdiq.jpg

2hick6v.jpg

Secondo voi a quale corrisponde? La 215 mi sembra la più somigliante, soprattutto perchè la lancia è infilzata nella parte superiore del corpo (nelle prime due a occhio sembra colpire più a destra), però il paragone tra i due volti non mi convince totalmente (non vorrei aver preso una cantonata totale e aver considerato l'imperatore sbagliato :P). Suggerimenti?

Grazie per eventuali aiuto o consigli. :)

Inviato

Nessuna delle tre... :)

Comunque sì, è Costanzo II. Legenda a parte, Gallo era sempre rappresentato a testa nuda, qui c'è un diadema di perline (busto tipo D3)

La 193 ha una S in campo che non vedo, così come non vedo la ghirlanda che dovrebbe esserci sulla 197.

La tua ha una A dietro il busto di Costanzo II, il che esclude la 215 dove non è presente.

Secondo me si tratta del RIC VIII Aquileia 187, databile dal settembre 352 al 6 novembre 355 d.C.

Questo è un esempio della seconda officina:

post-18735-0-64942900-1351276203_thumb.j

Inviato

Dietro la testa c'è una M. Dopo il segno di zecca vado un ramo di palma. Quindi è la RIC VIII, 222 o RIC VIII, 224 se davanti al segno di zecca ci fosse un punto (che non riesco a individuare).

Arka

• Mi piace 1

Inviato

Dietro la testa c'è una M. Dopo il segno di zecca vado un ramo di palma. Quindi è la RIC VIII, 222 o RIC VIII, 224 se davanti al segno di zecca ci fosse un punto (che non riesco a individuare).

Arka

Mi sa che hai ragione tu...

Inviato

Avendo tu la moneta in mano puoi valutare meglio i particolari. Cosa vedi di diverso (a parte la lettera di officina) ?

Arka

Inviato

Magari mi sbaglierò ma a me l'orientamento della lancia sembra diverso. In quella di rick2 direi che ha un'inclinazione ad ore 5, tendente verso il 6. Nella mia ore tra 6 e 7. Quella è la differenza che noto subito, poi il resto mi sembra combaciare.

Inviato

La quantità di monete (e di conseguenza di conii) di questo tipo è enorme. Sarebbe praticamente impossibile trovare due monete dello stesso conio.

Arka

• Mi piace 1

Inviato

Perfetto, ti ringrazio :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.