Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho letto anch'io, bellissima la storia del numismatico che non faceva vedere la sua collezione a nessuno!

Awards

Inviato

Grazie a tutti veramente, per chi volesse comunque rileggerlo anche più avanti nel tempo "Onde Numismatiche " è anche nella Biblioteca Digitale di Lamoneta, sotto la voce Numismatica Generale.

Certo questo non è un testo tecnico, scientifico , non cè nulla di ciò, però.....: ho sempre apprezzato la Travaini quando parla di terza faccia della moneta, ovviamente c'è il diritto, c'è il rovescio, la Travaini parla di terza faccia riferendosi alla iconografia, ai segni, alla moneta portatrice di messagggi e valori simbolici , a quello che rappresenta nei vari casi, e io questo lo trovo calzante, appropriato, giusto.

Nel contempo penso che ci sia anche un aspetto riferito alla moneta, che spesso è trascurato, anzi direi poco considerato,ed è quello che ci trasmette una moneta quando è nelle nostre mani, emozioni, sensazioni, suggestioni, percezioni, stati d'animo, tutto questo esiste ed è presente in tutti noi, questo è quello che ho cercato di rappresentare, la chiamerei quarta faccia della moneta, la faccia dell' emozione, dell'emozione che ci regala.

Inviato

Bravo Mario

un'antologia piacevolissima e accattivante dei tuoi pezzi piu' famosi che ci hanno tenuto compagnia in questi tre anni.

Ho sempre detto che la tua vocazione, oltre a quella di numismatico , è quella, importantissima, del filosofo :)

Inviato

Grazie Numa le tue parole come tutte quelle degli altri mi fanno ovviamente molto piacere.

D'altronde un piccolo merito in tutto questo questo è anche tuo ; quando leggevo solo Lamoneta ed ero indeciso se iscrivermi, ovviamente leggevo e basta, leggendo i tuoi scritti così belli, validi, mi sono detto perchè no ? Se scrivono persone così, forse vale la pena e da estimatore poi sono diventato utente e ora tuo amico reale, il famoso passaggio, il più difficile , ma possibile, da virtuale passare al reale,

un caro saluto e a presto,

Mario

Inviato

L'ho appena stampato e stasera comincio a leggerlo. Ho letto il pezzettino di quel tuo amico che ti ha fatto vedere in primis la sua collezione. Penso sia la storia non scritta di tanti noi collezionisti. Una passione quasi segreta che nel ramo parentale pochi capiscono e condividono. Dai commenti letti sopra penso tu abbia fatto un buon lavoro. Piacerebbe anche a me avere il tuo autografo sullo scritto. Sarebbe un segno importante, per un lavoro e una passione importante. Magari sabato 24 a Verona?

Inviato

Ciao, a Verona sarò lì , di certo posso dirti che " il collezionista solitario " che non legge il forum e tutte le domeniche passeggia per il Cordusio è il testimone triste del collezionismo degli anni 2000, è una realtà e tutti ne dobbiamo prendere atto, tra l'altro non credo affatto sia l'eccezione, anzi, solo che di altri non potevo scrivere ovviamente....

Mario

Inviato (modificato)

L'appuntamento col Dabbene-pensiero è diventato un must in questi anni di Lamoneta: scritti che fanno riflettere e suscitano emozioni, spronano ad una introspezione del proprio animo...

...Ognuno di noi si può ritrovare in quello che scrivi...

... Ed ora che gli scritti sono raccolti in un unico PdF, sarà ancora più bello e semplice leggere le tue (mi permetto di dire le nostre) avventure!

Non smettere mai di scrivere, caro Mario!

Grazie.

Un abbraccio,

Nicholas

Ps. Ed ora... Sotto con la lettura!

PPs. nessun problema a scaricare il PdF :blum: (mac)

Modificato da niko

Supporter
Inviato

Ciao

fattelo mandare con una email... :)

luciano

Inviato

Grazie Niko delle belle parole, col MAC altri hanno avuto problemi a scaricarlo, mandami per MP la tua mail che te lo mando subito come ho fatto per altri, a presto

Mario

Inviato (modificato)

Ciao

fattelo mandare con una email... :)

luciano

Non so se ti riferissi a me... cmq da "0 problemi" (zero problemi) ho modificato e ho scritto "nessun problema" :good:

Grazie Niko delle belle parole, col MAC altri hanno avuto problemi a scaricarlo, mandami per MP la tua mail che te lo mando subito come ho fatto per altri, a presto

Mario

Ti ringrazio ma... non ho avuto problemi, fortunatamente :pleasantry:

Ciao, ci vediamo al 16! (domenica non credo, martedi ho il primo parziale in uni! :help: )

N.

Ps. onore al merito... quando uno fa un buon lavoro è giusto elogiarlo o quantomeno dare una pacca sulla spalla e dirgli quel che si pensa. Peccato che non tutti siano così...

Modificato da niko

Supporter
Inviato

Si, mi riferivo a te ;)

ho risposto prima che tu modificassi la discussione :)

ciao

luciano

Inviato

Mi raccomando Niko per il 16 venerdi' cena sociale di " Quelli del Cordusio ", tanta carne al fuoco, magari anche da mangiare :blum:

Saluti,

Mario

Inviato

Mi unisco anch'io alla schiera di chi si complimenta per cio' che scrivi.

Gli insegnanti di scrittura dicono che "... si dovrebbe mostrare e non raccontare...".... ecco.. tu sai fare questo, cioè raccontare le tue storie in termini concreti....... e cio' resta nella mente di chi ti legge..

complimenti

Profausto

Inviato

Bellissimo. In certi momenti sembrava di vivere la mia realtà. Devo dirti in tutta sincerità, e non me ne vergogno, che leggendo il brano del papà che è venuto a mancare e il figlio, trovando i suoi appunti, ha deciso di non vendere la colleziona, ha suscitato un groppo in gola.

Inviato

Mi raccomando Niko per il 16 venerdi' cena sociale di " Quelli del Cordusio ", tanta carne al fuoco, magari anche da mangiare :blum:

Saluti,

Mario

presente!

N.

• 3 settimane dopo...
Inviato

Ciao a tutti. Sabato ho avuto il piacere di conoscere personalmente Mario, l'autore di queste "Onde numismatiche" e la sua gentile signora. E' stato un bellissimo incontro. Ho potuto vedere in diretta questi famosi "DEL CORDUSIO" cosa fanno: valigia aperta, tanti libri al suo interno, ragazzi che si avvicinano, chiedono, Mario spiega e consegna loro alcuni libri. Prende nota di ciò che ha consegnato. Sono rimasto estasiato da come viene svolto questo servizio. Una missione di proselitismo davvero ammirevole. Un grandissimo battimano virtuale a queste persone ,che impegnano molto del loro tempo, del tutto gratuito, la possibilità a dei giovani di avvicinarsi alla numismatica. BRAVI.

Inviato

Ciao a tutti. Sabato ho avuto il piacere di conoscere personalmente Mario, l'autore di queste "Onde numismatiche" e la sua gentile signora. E' stato un bellissimo incontro. Ho potuto vedere in diretta questi famosi "DEL CORDUSIO" cosa fanno: valigia aperta, tanti libri al suo interno, ragazzi che si avvicinano, chiedono, Mario spiega e consegna loro alcuni libri. Prende nota di ciò che ha consegnato. Sono rimasto estasiato da come viene svolto questo servizio. Una missione di proselitismo davvero ammirevole. Un grandissimo battimano virtuale a queste persone ,che impegnano molto del loro tempo, del tutto gratuito, la possibilità a dei giovani di avvicinarsi alla numismatica. BRAVI.

Grazie, ma il merito è di tutta una squadra affiatata e i nomi non tutti compaiono nella discussione apposita, molti sono anonimi, la gratifica e il consenso che ci avete dato, grandi e ragazzi , rimarrà dentro tutti noi indelebile ed è il premio migliore che potevamo avere,

a te poi un ringraziamento particolare e un caloroso saluto,

Mario

Inviato

Libro stupendo! :) Molti interventi li ho già potuti leggere sul Forum a suo tempo, ma di sicuro me lo leggerò! :)

• 1 mese dopo...
Inviato

Caro Mario, mi chiamo Valter e da pochi giorni sono un nuovo iscritto del forum Lamoneta; ho letto con avidità il tuo ONDE NUMISMATICHE. Grazie!

Anch’ io appartengo alla schiera di ex bambini che la domenica mattina (negli anni 60) accompagnato da mio padre, andava al mercato di Porta Portese a razzolare nelle ciotole delle monete per poi tornar a casa con le mani nere, le tasche piene di spiccioli stranieri ed una gran voglia di passare il pomeriggio a pulire monete e a tentare di catalogarle con quel pochissimo che avevo; un atlante, un’ enciclopedia Garzanti… E la gioia dei primi libri di numismatica che conservavo e conservo come fossero libri rarissimi, me li portavo anche nelle vacanze estive.

Ho continuato così fino all’ anno scorso, collezionando di tutto, semplicemente perché amo le monete, tutte, senza assolutamente pensare al loro valore veniale, anzi da molti anni cerco solo le monetine mondiali che a volte non costano nulla, ma mi danno una gran felicità ed un gran desiderio di studiare la geopolitica mondiale.

L’ hanno scorso la mia compagna, più giovane di me (non abbiamo figli), ha iniziato a dire che di numismatica non ne capisce niente e che se non ci penso io a disfarmi di questa collezione, lei alla mia morte butta tutto. Improvvisamente mi sono sentito vecchio (a 57 anni) e le cosa peggiore è che con le sue battutine è riuscita a togliermi ogni interesse nella ricerca di nuove monete.

Scusa la forma, sono sempre stato un solitario poco avvezzo a parlar … di monete, le rarissime volte che ne parlo o che le ho fatte vedere appena mi rivolgono la domanda; “ma quanto valgono?” “io chiudo tutto”.

Ciao e ancora grazie

Inviato

@@val55: il tuo racconto è iniziato bene e finito male... :(

Saluti

Simone

Inviato (modificato)

Ciao Val 55, grazie intanto di aver letto " Onde numismatiche ", nel libro ci sono comportamenti vari e reali a questa problematica di cui parli, alcuni racconti parlano proprio di questo, io se fossi in te seguirei il consiglio che diedi al signore che era in Società Numismatica Italiana, a 57 anni devi goderti le tue monete in piena e totale libertà, pensa all'oggi non al domani, goditi la tua passione, ne hai anche diritto.

Verrà poi il momento delle scelte..., ma tu al momento puoi tranquillamente non pensarci e poi le possibilità e il modo di affrontarle sono svariate.

Puoi vendere, donare,trovare un amico o parente, ma io rimango sempre impressionato dalla scelta del vrtuoso collezionista dell'ultimo racconto " La fine è il mio inizio ", quel donare al ragazzo promettente e amico una moneta come segno e testimonianza del passaggio del testimone della vita, ma anche di una collezione,si, mi piace sempre più, la fine è il mio inizio,

un caro saluto,

Mario

Modificato da dabbene

Inviato

L'importante é che tu ti diverta ,prima o poi tutti dobbiamo morire,quello che succederà con le nostre monete poco importa

Awards

• 2 mesi dopo...
Inviato

<br />Ho scoperto stasera "onde numismatiche" e non ne ho smesso la lettura fino alla fine del testo. In almeno una delle tante belle storie ognuno di noi numismatici può ritrovare un po' di se stesso: storie che Lei ha saputo trasfondere in una prosa poetica per nostra delizia e per darci emozioni.Grazie

Inviato

<br />Ho scoperto stasera "onde numismatiche" e non ne ho smesso la lettura fino alla fine del testo. In almeno una delle tante belle storie ognuno di noi numismatici può ritrovare un po' di se stesso: storie che Lei ha saputo trasfondere in una prosa poetica per nostra delizia e per darci emozioni.Grazie

Grazie però dammi del tu, in effetti c'è molto di noi e molto del forum Lamoneta di questi anni, l'ho fatto anche per non dimenticare,

auguri,

Mario

Inviato

Bel compendio di idee e riflessioni.

Complimenti vivissimi.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.