Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Chiedo cortesemente il vostro aiuto per identificare questo "rottame" che però a me piace, non riesco a capire di dove sia, sospetto di area siciliana ma ho il dubbio anche bizantina, spero quindi mi darete dei lumi per poterla quindi catalogare, io non la trovo

peso 1 gr. preciso e 19 mm di diametro, rame

su quello che io credo sia il dritto vedo una figura aureolata (madonna o gesu?) con uno scettro a sinistra e nel campo destro delle lettere, una grande S poi un punto o piccola c e di seguito quella che sembra essere una S a forma di falcetto probabilmente seguita da una V

sulla sinistra mi pare di vedere una piccola figura aureolata ma non ci metterei la mano sul fuoco, il tutto in un contorno lineare

post-1117-0-49816500-1351262905_thumb.jp

Inviato

l'altro lato mostra quella che sembra essere un'altra figura aureolata e paludata in piedi, nel campo a destra forse una lettera o un segno a forma di semicerchio

post-1117-0-85424200-1351263045_thumb.jp

Inviato

Non credo sia siciliana!!!!! :)

.....altro non ti so dire.

E'da tempo che non studio piu'le bizantine siracusane!! :(

Saluti

Inviato

Vedendola avevo pensato ad un follaro dalmata o giu' di li ma dalle tavole del Corpus non ne ho dedotto un granche', eventualmente prova a darci un'occhiata...

Inviato

Vedendola avevo pensato ad un follaro dalmata o giu' di li ma dalle tavole del Corpus non ne ho dedotto un granche', eventualmente prova a darci un'occhiata...

lo farei volentieri ma il Corpus mi manca.....

Inviato

Sono d'accordo con Avgvstvs. Io propenderei per Cattaro per via della legenda al dritto che potrebbe starci per San Trifone; qualcosa del genere: http://www.mcsearch.....html?id=487793 oppure http://www.mcsearch.....html?id=487801

Comunque per come è messa la moneta, soprattutto al rovescio, l'identificazione è davvero difficile... almeno per me.

anche se è messa malissimo al rovescio posso escludere che ci sia ne un leone ne tantomeno la perlinatura che lo circonda normalmente, ora provo a fare una cosa......

Inviato

Sono d'accordo con Avgvstvs. Io propenderei per Cattaro per via della legenda al dritto che potrebbe starci per San Trifone; qualcosa del genere: http://www.mcsearch.....html?id=487793 oppure http://www.mcsearch.....html?id=487801

Comunque per come è messa la moneta, soprattutto al rovescio, l'identificazione è davvero difficile... almeno per me.

Ottimo ragazzi.....potrebbe starci!

Il santo(in mia autorevole inesattezza)...credo che in mano tenga due pergamene(o per lo meno qualcosa che va ad incrociare le braccia sostenendo qualcosa)..........boh!!!!!!!! :)

Altri pareri sono ben accetti......escludo la sicilia!!!!!

Saluti

Inviato

foto modificata

post-1117-0-46791500-1351362313_thumb.jp

Inviato (modificato)

altro lato

post-1117-0-75965900-1351362370_thumb.jp

Modificato da karnescim

Inviato

Ottimo lavoro! Il dritto tornerebbe per l'ipotesi Cattaro: figura di santo con croce astile. Anche la lagenda sembra starci: a destra "Santvs" e a sinistra potrebbe esserci "Trifon", il che restringerebbe il campo a poche possibilità, tra queste quella del tipo con leone al rovescio. Ad ogni modo, il leone al rovescio effettivamente non sembra esserci. A dire il vero quello che si intravede non mi suggerisce nulla... forse la figura di un altro santo?

In ogni caso, con la combinazione di legende che ipotizzo al dritto, al rovescio dovrebbe esserci una porta di città, una sorta di scudo triangolare, una corona, o il leone. Spero di non aver preso un'enorme cantonata...

Inviato

Ottimo lavoro! Il dritto tornerebbe per l'ipotesi Cattaro: figura di santo con croce astile. Anche la lagenda sembra starci: a destra "Santvs" e a sinistra potrebbe esserci "Trifon", il che restringerebbe il campo a poche possibilità, tra queste quella del tipo con leone al rovescio. Ad ogni modo, il leone al rovescio effettivamente non sembra esserci. A dire il vero quello che si intravede non mi suggerisce nulla... forse la figura di un altro santo?

In ogni caso, con la combinazione di legende che ipotizzo al dritto, al rovescio dovrebbe esserci una porta di città, una sorta di scudo triangolare, una corona, o il leone. Spero di non aver preso un'enorme cantonata...

mmmmmmmm non è che potresti mostrarmi come sono fatti lo scudo e la porta?

infatti al rovescio si vede un triangolo con al vertice una specie di aureola o losanga che mi ha fatto pensare ad un santo aureolato

tra l'altro, lo vedo adesso, ad occhio nudo e non con la lente( con la lente non lo vedevo) una spece di XI sul lato destro....è molto ma molto tenue

Inviato

ecco così

post-1117-0-36498300-1351367223_thumb.jp

Inviato

Trovi alcune immagini alle pp. 708-709 del CNI: http://www.numismati...tml?pageIndex=1

Comunque sono molto dubbioso anch'io, non è esattamente il mio campo; le mie sono solo ipotesi, spero non troppo peregrine...

trovo una discreeta somiglianza con la numero 29 di pag. 208 e la numero 1 di pagina 209 entrambe coniiazioni autonome per Cattaro...però mentre nella 29 si legge CAT nella mia al limite si leggerebbe ScT, nella numero 1 non si legge bene ma a sinistra vedo due lettere, che confrontando gli spazi non ci starebbero, secondo me si tratta di una moneta simile a queste due ma non la stessa

Inviato

Guardando solo l'aspetto iconografico anch'io all'inizio avevo pensato alla possibilità di una figura di santo per faccia. Cercando di capire le legende avevo però scartato l'ipotesi perchè non mi tornavano. Se guardando direttamente la moneta a te le legende tornano, potrebbe essere davvero una di queste. In ogni caso direi che siamo sulla buona strada. Ci stiamo girando intorno...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.