Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

ho bisogno di un consiglio su una situazione che mi sta destando un po' di preoccupazione.

Nel mese di settembre ho partecipato ad un'asta in Germania facendo un'offerta online per una moneta che mi sono aggiudicato.

Siccome vivo all'estero ho chiesto se era possibile la spedizone nel paese extra ue dove risiedo, specificando però che avrei scelto tale modalità di spedizione solo se effettuata tramite corriere privato (fedex dhl o ups), in modo da avere un tracking preciso.

Mi è stato assicurato che ciò era possibile, quindi ho pagato ed atteso informazioni sulla spedizone.

Dopo qualche giorno mi viene comunicato il numero di tracking che però scopro corrispondere alla deutsche post.... quindi vuol dire che la gestione della consegna della merce viene effettuata dal sistema postale nazionale del paese dove mi trovo... ovvero proprio quello che volevo evitare!

Protesto con la casa d'aste la quale si scusa del disguido assicurandomi che il metodo di spedizione utilizzato è comunque affidabile e soprattutto assicurato per l'intero ammontare.

Fatto sta che il plico è stato spedito il 19 settembre e non ancora arrivato....

Sono state avviate ricerche postali e sono in attesa di notizie.... quello che mi lascia sconcertato è che la casa d'aste sistematicamente non risponde alla mie mail di richiesta informazioni e mi costringe ogni volta a fare telefonate internazionali. Mi è stato detto che sono troppo occupati per rispondere alle mie email e che per le ricerche ci vogliono delle settimane....

Inoltre sul catalogo d'asta non è riportato niente su eventuali rischi della spedizione.

Cosa mi consigliate di fare? Mettere l'animo in pace ed aspettare? Quello che mi turba è il comportamento anti-professionale della casa d'asta che dopo aver commesso un errore nella spedizione ignora praticamente le mie richieste di informazioni...

Mi devo secondo voi tutelare in qualche modo? Scrivere una lettera formale in cui chiedo il rimborso di quanto pagato?

Grazie in anticipo!

Inviato

Non è un problema di poco conto.

Puoi dire in che nazioni abiti?

Inviato

@@coinco

Non per sapere i tuoi affari ma di quanto è l'importo totale della trattativa? anche in MP se preferisci...

Inviato

Non è un problema di poco conto.

Puoi dire in che nazioni abiti?

Turchia

Quello che mi fa veramente innervosire è il comportamento della casa d'aste.

Vediamo un po

Supporter
Inviato

Se il plico é assicurato per l'intero ammontare come affermano e la casa d'aste é seria (metodi di spedizione a parte) ti rimborseranno. Ma é normale che debba aspettare un pó piú di un mese per ottenere il rimborso.

Inviato

Se il plico é assicurato per l'intero ammontare come affermano e la casa d'aste é seria (metodi di spedizione a parte) ti rimborseranno. Ma é normale che debba aspettare un pó piú di un mese per ottenere il rimborso.

Questo lo credo anche io... mi chiedo solo se debba fare qualcosa nel frattempo.

Diciamo che il mio post è piu' uno sfogo per condividere il problema!

Ora ho comunque chiesto tramite mail lo scan della ricevuta dell'invio.

Inviato

Questo lo credo anche io... mi chiedo solo se debba fare qualcosa nel frattempo.

Bravo, hai fatto bene...

Supporter
Inviato

E ti credo !

In ogni caso é una seccatura non da poco oltra alla delusione di non ricevere la "promessa sposa"

Hai fatto bene a chiedere la ricevuta dell'invio. Fra al massimo una settimana fatti risentire con loro per chiedere aggiornamenti e avviare la pratica del rimborso.

Comunque son tempi duri. A me avevano spedito un pacco con dell'olio casereccio e dei legumi secchi di cui sono particolarmente ghiotto ed é sparito pure quello !!

Siamo alla fame, ma quella vera :o

Inviato

se è una casa d'aste seria tranquillo che rimborseranno sicuramente...capisco però il disappunto di non ricevere la moneta che avevi acquistato...ma non è detto che sia tutto perduto...magari la spedizione è ferma da qualche parte e senza un reclamo non la cercano nemmeno...una volta mi è capitato di aspettare una lettera per un mese e dopo 3 giorni che avevo aperto una contestazione il postino è arrivato con la mia busta...

Inviato

Ma non potrebbe essere ferma in dogana in Turchia? Conoscendo anche le severe leggi sul possesso di monete antiche di questo paese....

Supporter
Inviato

Ma non potrebbe essere ferma in dogana in Turchia? Conoscendo anche le severe leggi sul possesso di monete antiche di questo paese....

Credo anch'io si tratti di un fermo doganale. In tal caso bisogna pazientare che la dogana si faccia viva con una lettera al destinatario con le pratiche per lo sdoganamento, come capita anche da noi. A me è successo che ciò avvenisse dopo sei settimane dal fermo della lettera.

apollonia

Inviato

Forse in Turchia ci saranno un po piu di problemi che qui.che dite?!?! Primo dovresti fare il nome della casa d'Asta una publicità negativa se la meritano,anche se fossero 10 euro bisogna rispondere alle email dei clienti. " Troppo da fare per rispondere" io mi sarei incavaloto come una bestia!!!!!! Inizia a chiedergli il rimborso per mancata consegna,lo puoi fare visto che è passato un Mese e solo loro possono andare a fondo chiedendo alle loro poste dove è finito il pacco.

Inviato (modificato)

Perfettamente d'accordo con @@favaldar bisogna complimentasi quando si fa bene e lamentarsi quando si sbaglia.

Se non lo vuoi fare ti prego di inviarmi un mp dove mi comunichi il nome dalla casa d'asta. Io penso sia edit

Modificato da luke_idk
meglio non lanciare accuse preventive, giuste o sbagliate che siano
Awards

Inviato

Andiamoci molto piano con la pubblicità negativa. La diffamazione è un reato (e, ricordo, che la fattispecie di diffamazione non si configura soltanto affermando il falso ma, più semplicemente, ledendo la fama altrui). Fare valere il proprio diritto è una delle due cause di giustificazione, ma sparlarne pubblicamente, credo travalichi i propri diritti.

Inviato

Buonasera a tutti.

Voglio esprimere solidarietà a Coinco e approfittarne per dargli il benvenuto nel Forum.

Che io sappia anche le Poste Germaniche hanno la tracciabilità sulle spedizioni assicurate e quindi dovrebbero trovare dove si è "arenata"

Speriamo che sia solo un problema di dogane e se fosse così le Poste più che rispondere che è stato spedito non ti risponderanno.

Eventualmente si può procedere chiedendo direttamente alle dogane con il numero di spedizione e la provenienza del plico.

Si può sapere il nome della casa d'aste ?

Saluti

Awards

Inviato

Andiamoci molto piano con la pubblicità negativa. La diffamazione è un reato (e, ricordo, che la fattispecie di diffamazione non si configura soltanto affermando il falso ma, più semplicemente, ledendo la fama altrui). Fare valere il proprio diritto è una delle due cause di giustificazione, ma sparlarne pubblicamente, credo travalichi i propri diritti.

Non credo sia un reato dire il nome in un contesto non diffamatorio come credo che sia in questo caso.

Awards

Inviato

Io vorrei solo evitare che la discussione degenerasse e/o che qualcuno potesse passare dei guai.

Inviato

Nessuno passa i guai se si racconta un fatto. Io ho aquistato da tizio e non mi è piaciuto come si è comportato,punto. Io ho acquistato da tizio e mi sono trovato bene,punto. Questo è nel diritto del privato cittadino e non si rischia nulla non mettiamo paure inesistenti che gia ce ne incurcano tante con televisione e altro. Poi se il Forum ha paura e vuole evitare questi post e un'altra cosa.

Io se un negozio si comporta male o bene voglio saperlo visto che faccio acquisti e non sono un commerciante e domani quello che è accaduto lui può accadere a me o te! Io quando qualche casa d'asta ha sbagliato l'ho sempre detto o meglio scritto e nessuno mai mi ha bloccato. Poi fate come vi pare per me potete anche chiudere qui. Fortuna c'è facebook e altri

• Mi piace 4

Inviato

Possiamo evitare, gentilmente, di insinuare per l'ennesima volta che lo staff del forum è a libro paga delle case d'asta, dei commercianti, dei poteri forti, del complotto plutogiudaicomassonico o degli alieni? Non è questione di paura, è questione che le gogne pubbliche non ci piacciono e continueremo a fare tutto il possibile per evitarle. Concentriamoci sul consigliare al nostro nuovo amico la maniera migliore per gestire questa situazione. Mi pare evidente che la prima cosa da fare sia verificare che la spedizione è effettivamente ferma in dogana.

• Mi piace 4

Inviato (modificato)

Permettetemi di dire la mia.

Quando un misfatto non si denuncia, si fa un torto non solo agli utenti, che potrebbero avere gli stessi problemi con la medesima, ma anche alle case d'asta che impiegano tempo e risorse per servire la meglio i propri clienti.

A nulla serve sapere che una casa d'asta non risponde alle email inviate e che non mantiene le promesse fatte ( in questo caso l'inviare la merce con un corriere diverso da ciò che si è contrattato ) se non si può sapere chi é l'autore.

Forse dopo 20 anni di Germania la mia mentalità si é evoluta e la penso come i tedeschi che quando hanno un qualsiasi problema denunciano il mal fatto sempre. Lo so bene io che visto il lavoro che faccio, servizio a domicilio, un paio di volte al 'anno commetto qualche errore che viene puntualmente segnalato al mio titolare, io certo me la prendo, ma di sicuro mi porta a fare sempre piú attenzione quando mi trovo in servizio, appunto per evitare rogne.

Visto che la casa d'asta é tedesca ancor di piú sanno che questo non é il modo giusto di trattare i clienti, se la cosa fosse stata fatta ad un tedesco sarebbe giá in mano ad un avvocato.

La mia non vuole essere una polemica ma é soltanto un modo diverso di vedere le cose che se applicato da tutti potrebbe sicuramente portare a dei benefici. L 'omertà `una brutta bestia chiunque non denuncia lo fa per paura. Signori impariamo dalla prima nazione in europa e forse del mondo la Germania.

Modificato da fabione191
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

@@fabione191

La denuncia si può fare alle autorità competenti... forse la mia mentalità è sufficientemente evoluta... sarà per questo che in ufficio mi chimano "il tedesco"?

Inviato

Nessuno passa i guai se si racconta un fatto. Io ho aquistato da tizio e non mi è piaciuto come si è comportato,punto. Io ho acquistato da tizio e mi sono trovato bene,punto. Questo è nel diritto del privato cittadino e non si rischia nulla non mettiamo paure inesistenti che gia ce ne incurcano tante con televisione e altro. Poi se il Forum ha paura e vuole evitare questi post e un'altra cosa.

Io se un negozio si comporta male o bene voglio saperlo visto che faccio acquisti e non sono un commerciante e domani quello che è accaduto lui può accadere a me o te! Io quando qualche casa d'asta ha sbagliato l'ho sempre detto o meglio scritto e nessuno mai mi ha bloccato. Poi fate come vi pare per me potete anche chiudere qui. Fortuna c'è facebook e altri

Qui è stato fatto il nome di una casa d'aste, prima ancora di sapere se si tratti, effettivamente, di quella. Paure inseistenti??? Che ne dici di apsettare di conoscere per filo e per segno quanto accaduto, prima di dare il via ad una crociata (anche giusta, al limite). Per quanto riguarda la diffamazione, poi, ti assicuro che le cose stanno come ho scritto e non lo dico io, ovviamente. Se si trattasse solo di un mio parere non conterebbe nulla, dato che non sono un giurista, ma altri che ne sanno più di me si sono già espressi in tal senso, qui e altrove. Poi, che chi si è comportato scorrettamente non intenda procedere, per non attirarsi ulteriore pubblicità negativa, è un altro paio di maniche, pure comprensibile, che lascia maggiore margine di manovra, di fatto.

PS. Su fb si possono selezionare le persone, con le quali si vuole parlare... qui, no. Per questo i comportamenti devono essere diversi (basterebbe leggere quello che scrivo io che è tutto tranne che moderato...).

Inviato

Sarei anche d'accordo nel comunicare il nome della Casa d'Aste in questione, purché venga fatto in privato. Non è difficile. Coinco ha esposto il suo problema, correttamente non ha inserito nessun nome, essendo questa una piattaforma pubblica e in quanto tale leggibile da chiunque (e ricordiamoci che non sempre viene letta l'intera discussione, dunque, eventualmente, si può perdere il filo e mal interpretare le situazioni). Per chi ha chiesto chiarimenti deciderà l'utente coinco se inviare o meno le informazioni richieste, non ci vedo nessun problema.

Per quanto mi riguarda le gogne pubbliche non mi sono mai piaciute...

Awards

Inviato

Sarei anche d'accordo nel comunicare il nome della Casa d'Aste in questione, purché venga fatto in privato. Non è difficile. Coinco ha esposto il suo problema, correttamente non ha inserito nessun nome, essendo questa una piattaforma pubblica e in quanto tale leggibile da chiunque (e ricordiamoci che non sempre viene letta l'intera discussione, dunque, eventualmente, si può perdere il filo e mal interpretare le situazioni). Per chi ha chiesto chiarimenti deciderà l'utente coinco se inviare o meno le informazioni richieste, non ci vedo nessun problema.

Per quanto mi riguarda le gogne pubbliche non mi sono mai piaciute...

Premetto che non voglio polemizzare ma desidero soltanto spiegare il mio modo di vedere le cose.

Di gogna mediatica si potrebbe parlare se si stesse trattando di un unico caso dove una persona-ditta ha commesso un errore e per quel errore viene "additata".

In questo caso, perdonami, si tratta si un modo di operare "normale" della ditta, cioé loro sistematicamente non rispondono alle email. Io, come penso anche tu, quando scrivo a qualcuno ci perdo tempo, cerco di tirare fuori il meglio che il mio italiano mi permette. Ora se so che la mia email verrà cestinata questo tempo me lo risparmio.

Buona domenica

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.