Vai al contenuto
IGNORED

Metallo delle euromonete e sue reazioni...

Risposte migliori

Pongo questa discussione dopo aver verificato un fenomeno sulle mie monete.

Negli ultimi giorni ho riscontrato dei micropallini di ossido sul metallo delle monete, di colore tendente al verde-bluscuro.

Premettendo che suddette monete sono conservate in capsule, mi sono adoperato, riaprendo le capsule per vedere cosa avesse provocato tale reazione, e ho visto che sulla superficie della moneta era depositato un micropulviscolo. Le possibili provenienze di questo pulviscolo possono essere, a mio avviso: carta, stoffa, polvere, residui umani (boh, frammento di pelle?), plastica della capsula stessa.

Inizialmente avevo acquistato le mie capsule di una marca non di ottima qualità, (non sapendo se si può riportare, censuro parte del nome, S**E): le capsule vengono spedite in scatole di carta che poco preservano la loro integrità, in quanto già aperte e incolonnate nella scatola in due scompartimenti, uno per la metà col diametro grande e uno per quella piccola: ne prendi una metà da uno, una dall'altra, metti la moneta e chiudi. Altra cosa che caratterizza queste capsule è la tendenza a non essere perfettamente combacianti: le capsule, specie di alcuni tagli, mi si sono crepate, in alcuni casi quasi spaccate, provocando la perdita di microframmenti, che, aprendo e chiudendo il cassetto dove conservo le monete, possono essere finiti sulla superficie delle monete stesse.

Ho cambiato marca di capsule, la L**C****RM, e mi sono trovato meglio: le capsule non si crepano e non sembrano perdere frammenti.

Tuttavia il fenomeno si ripropone.

Le capsule non sono mai linde e pinte. Vuoi per qualche micro pezzo di cartone della scatola, vuoi per il panno (stile occhiali) con cui le pulisco prima di mettere la moneta, e vuoi per le modalità di reperimento delle monete stesse (che non provengono sempre da rotolino aperto sul momento, ma acquistando o scambiando serie, capita che siano spedite in buste gripbag, mai del tutto "sterili").

Usando guanti in cotone lo stesso problema si verifica con i pelucchi. Usando guanti in plastica (a parte la presa a rischio scivolone) l'elettricità statica qualche cosa attira sempre.

Insomma, usando le massime cautele, non riesco ad impedire che di tanto in tanto queste microparticelle di "nonsobenecosa" finiscano nella capsula.

La cosa che mi preme di capire è come mai queste alterino il metallo. Il fenomeno, lo preciso, si verifica a distanza di mesi.

Se preso in tempo (esempio: monete di 1-2 anni fa), togliendo la particella e pulendo leggermente la moneta con un cottonfioc (so che non va fatto, ma meglio il cottonfioc che il pulviscolo a vita) l'ossido si rimuove.

Se non preso in tempo, l'ossido non si leva più.

Aggiungo che le monete sono in una zona della casa a distanza sia da termosifone che da finestra. Non vi batte mai il sole, in quanto è un corridoio di passaggio.

Se serve, domani con la luce solare aggiungo due foto di due monete inevitabilmente rovinate.

PS: il fenomeno si verifica sia su monete FDC (a garanzia che siano veramente FDC c'è il fatto che compare anche sulle monete che io stesso estraggo da rotolino). sia su monete circolate. Le monete circolate, prima di incapsularle, le lavo con acqua e sapone, le asciugo con un panno, e poi a lungo col phon. Le tengo su un cartone liscio almeno 24 ore e poi le incapsulo. Escludo quindi che possa essere una reazione col lustro di zecca: nelle mie monete circolate incapsulate non può essere rimasto alcun lustro di zecca.

PS 2: il fenomeno si verifica su circa il 10% delle monete in mio possesso.

Cosa succede alle mie monete?

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo una cosa: escludendo si e no 4-5 monete, questa ossidazione è talmente piccola (perchè talmente piccolo è il pulviscolo) che si vede solo ponendo la moneta contro luce solare offuscata (da un pezzo di carta velina), e con occhio buono.

Un occhio presbite (quello di mio padre) non l'ha vista se non sotto debita osservazione, e sotto luce artificiale si vede ancora di meno. Però c'è. E la cosa che mi preoccupa è che possa degenerare se non presa in tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

posta qualche foto cosi' cirendiamo conto del danno.

io come principio tendo a non incapsulare gli euro ne' per le monete fior di conio , ne' per le circolate,

che non lavo neanche perchè ritengo peggiore una moneta lavata e pulita piuttosto che circolata.

ho circa 250 monete in fior di conio degli euro più circa 500 dal circolato.

le monete in fior di conio le inserisco nei classi album con taschine in plastica,

chi le fabbrica dice che non sono aggressive verso le monete...

per ora posso segnalare che non ho riscontrato problemi.

Per le monete invece del Regno le inserisco in oblo' di cartone con la plastica nel mezzo,

e poi dentro l'album con tascone più grandi.

questi eventi catastrofici di cui parli ad essere sincero riferiti alle capsule non li ho mai notati.

Recentemente ho invece riscontrato un "patinamento" delle monete in argento proof contenute nelle capsule......

la conservazione migliore direi che è comunque in monetieri di legno e ripiani in velluto, senza capsule (sicuramente per gli argenti FDC è la conservazione migliore , mentre per i proof bisogna tenerli in capsula per evitare graffi...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Recentemente ho invece riscontrato un "patinamento" delle monete in argento proof contenute nelle capsule......

E' normale, le capsule non escludono la patinatura delle monete ma ne rallentano solamente il processo.

la conservazione migliore direi che è comunque in monetieri di legno e ripiani in velluto, senza capsule (sicuramente per gli argenti FDC è la conservazione migliore , mentre per i proof bisogna tenerli in capsula per evitare graffi...)

Concordo con la tua valutazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ma non trovavo le notifiche al messaggio. Ogni tanto si resettano...

E mi sono accorto anche che probabilmente ho sbagliato sezione del forum.

Ecco le foto di cui parlavo. 3 pallini sulla 50 cent Austria, 1 sulla Belgio. Entrambe le monete sono FDC:

Le immagini sono grosse, per cui lascio il link delle prime 4 e solo l'ultima lascio la foto.

http://img690.images...3/dsc06531i.jpg

http://img9.imagesha...7/dsc06541i.jpg

http://img401.images...3/dsc06533n.jpg

http://img43.imagesh...2/dsc06534d.jpg

dsc06540z.jpg

Modificato da TychoBrahe
Link al commento
Condividi su altri siti

veramente pesantemente segnate. Hai riscontrato questo problema solo con le monete in nordic gold nelle capsule? Ti consiglierei comunque di togliere tutte le monete in nordic gold dalle capsule.

Link al commento
Condividi su altri siti

No su tutti i materiali.

Purtroppo non posso levarle tutte dalle capsule, ho speso troppi soldi per costruire così la mia collezione.

Sto cercando di capire quale possa essere il problema... le capsule sono di ottima marca, non è possibile che solo a me facciano questo problema...

Ho rimediato un etto di silica gel professionale, che ho inserito nel mobile in legno. Si tratta di un silica gel che cambia colore quando è saturo, in modo da rilevare quando va fatto essiccare per poterlo utilizzare di nuovo (le bustine normali che non si colorano dopo un po' si saturano e andrebbero rimesse in forno per riutilizzarle, questo segnala il colore ed è più affidabile).

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.