Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, chiedo il vostro aiuto per identificare tre piccole monete, grazie.

la prima misura circa 15 mm e presenta un busto a dx con nel rovescio una figura "papale" e data 1583?

la seconda 12 mm presumo possa essere un Bissolo per Milano Giovan Maria Visconti ?

la terza misura 12 mm

Grazie.

Inviato (modificato)

La N°1- Zecca di Casale,quarto 1583, battuto sotto Guglielmo Gonzaga(1566-1587),M.I.R.,278/5. Ciao Borgho.

Modificato da borghobaffo

Inviato

la seconda potrebbe essere un bissolo per milano di Giovanni M. Visconti

prova a confrontarla

Ducato di Milano; Giovanni Maria Visconti duca II (1402-1412); zecca di Milano; M Bissolo

Dritto.png Rovescio.png

D/ ❀ iohannes · maria : Biscia coronata. C.rig.

R/ ❀ dvx · mediolani · 3c': Croce gigliata. C.rig.

Bibl.gen.: CNI, V, p.111, n.75; CHIARAVALLE, p.119, n.218;

0800 gr.0,46; ø mm.13; assi 6; n.inv. M.1988.34.2; dono

Inviato

è pero' molto simile a quest'altra di G Carlo ed Estore Visconti, bisognerebbe identificare qualche lettera della legenda

Ducato di Milano; Gian Carlo ed Estore Visconti (1412); zecca di Milano; M Bissolo. Dritto.png Rovescio.png

D/ (rosetta) iohanes · karolvs Biscia coronata. C.rig.

R/ (rosetta) hestor · vicecomis Croce gigliata. C.rig.

Bibl.gen.: CNI, V, p.117, n.22; CHIARAVALLE, p.121, n.224.

0850 gr.0,51; ø mm.13,5; assi 3; n.inv.M.2005.1.23; dono.

R/ ….]tor . viceco[..

Inviato

Dalla parte della biscia mi sembra di vedere una V N D o R una A.. dalla parte della croce faccio davvero fatica , forse.. una T

Inviato

per la terza non vedo quasi nulla...... un tentativo, confrontala con questa ..? cosa dici?

Milano; Seconda Repubblica (1447-1450); zecca di Milano; M Denaro. Dritto.png Rovescio.png

D/ ✠ comvnitas · mli · in c.perl. Croce gigliata in c.perl.

R/ ✠ s · ambrosivs · mli · in c.perl. Testa nimbata frontale di S.Ambrogio.

Bibl.gen.: CNI, V, p.144, n. 17 ss.; CHIARAVALLE 1983, p.126, n.240.

1140 gr.0,36; ø mm.13; assi 5; n.inv.M.1987.22.6; dono.

Inviato

Non penso sia quella la croce è diversa, nella mia assomiglia molto a quella presente nei sesini veneziani , perlinata.

provo a postarti altre due foto.

Inviato

scusate, non ho visto i post precedenti...

Inviato (modificato)

Nessun problema Profausto, grazie mille anche per i link.

Per la seconda moneta quale tra le due che mi hai detto , quale potrebbe essere con maggior probabilità? le lettere che vedo te le ho scritte .

Modificato da altrove2000

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.