Vai al contenuto
IGNORED

metodo conservazione monete periziate?

Risposte migliori

ho delle monete che tengo periziate(la patina non mi piace molto) all interno di una cassetta in casa. ora sicoome ce argento, oro rame e nichelio vorrei chiedervicome potrei farle stare al "sicuro" da patine strane e processi corrosivi. pensavo di mettere all interno della cassetta una bustina di sali contro l umidita e sostituirla ogni tanto. poi e vero che tagliando una ngolo della perizia la moneta continua la patinazione(letto in giro)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono poco esperto dei materiali usati per le perizie italiane ma credo che le bustine siano di plastica morbida, contenente PVC che è dannoso sia per l'argento che per il rame (meno per l'oro).

Se avessi ragione, l'unica soluzione sarebbe "liberare" le monete.

Se tagli un angolo della perizia la moneta si patinerà maggiormente su quell'angolo, visto l'ingresso di aria che aumenta il processo.

Intanto comincia con i sali per l'umidità, di sicuro aiutano.

MM

Link al commento
Condividi su altri siti

io fossi in te, taglierei tutto, tranne l'oro, e prenderei un piccolo monetiere. l'argento dentro il monetiere fa delle patine spettacolari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.