Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, premetto che sono neofita, ma che grazie a lasciti parentali e regali di amici mi son trovata con un po' di monete di tutte le parti del mondo (tutte dal 1900 in poi).

Quando mi sono iscritta mi è stato consigliato di catalogarle e così ho fatto.

Ora le sto mettendo in ordine nelle schede che mi ha regalato mio marito, ma mi son trovata ad un punto di stallo... ogni nazione ha la sua scheda, lì le metto in ordine di valore e di data, ma ho diverse monete uguali, quindi quale metto? Come faccio a capire, inesperta come sono, quale è la migliore?

Mi piacerebbe metterle tutte, anche quelle doppie, ma non ho molte schede quindi non lo posso fare.

Ah, qui sorge una nuova domanda: quelle doppie che non stanno nelle schede come le archivio in modo che non si rovinino (almeno non troppo)?

Ammetto che quando mi sono arrivate erano tutte ammucchiate in una scatola e non credo sia la cosa migliore, ma non ho molti soldi e non posso permettermi altre schede (almeno non nell'immediato futuro) ed anche il posto in casa non è molto... qualcuno a qualche idea?

Grazie per l'attenzione e l'aiuto che potrete darmi ^_^

Inviato (modificato)

Visto che sei una neofita, in caso di monete doppie, ti consiglierei di mettere quella che ti piace di più! Almeno fin quando capirai quale è quella in condizione migliore secondo gli standard.

Per le monete avanzate puoi usare oblò. Prendono poco posto e conservano abbastanza bene le monete, in più puoi scriverci le tue note.

Se cerchi "oblò" su questo forum troverai di sicuro delle discussioni a riguardo.

MM

Modificato da nibanny

Inviato

Esempio di oblò con scatola. Ce ne stanno 100, ci sono anche scatole a doppia fila.

!Bs(PPJgCWk~$(KGrHqEOKkUEvN3,ifYYBL3g69L7gw~~_35.JPG

Inviato

Se si tratta di monete di scarso valore non credo sia il caso di comprare oblò o contenitori vari.

Si rischia che il contenitore valga più del contenuto.

Per sapere quale moneta considerare la migliore come conservazione devi considerare soprattutto l'usura,, i colpi e i graffi.

Prendi un euro nuovissimo e confrontalo con uno che ti ritrovi nel portamonete ricevuto di resto e fai un confronto ....

auguri!

Inviato

Grazie per i consigli, sceglierò le monete che mi sembrano meno usate, anche se a volte è difficile capirlo, soprattutto per via dello sporco.

Non credo che nessuna moneta in mio possesso possa avere un valore superiore al nominale, se la collezione che ho vale qualcosa è solo per il numero di monete che possiedo (circa 1.000), ma ha un forte valore affettivo.

Tranne due serie sigillate (credo che le si definiscano fior di conio) le altre sono comuni e molto usate... c'è né una tedesca (1940) che sembra passata in un incendio, completamente annerita, consunta ed un po' deformata.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.