Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Secondo voi si potrebbe risalire al periodo di coniazione per questo Tipo? Peso 1,00 g

Eventualmente in base a cosa?

Vorrei anche un parere su grado di conservazione confrontando gli esemplari che avete in collezione.

Ogni pare sarà benvenuto :)

Grazie e saluti

post-13684-0-57057100-1351169775_thumb.j

post-13684-0-92303100-1351169805_thumb.j

Inviato

Ciao Adolfo, non è una monetazione che conosco,di certo so che che è difficile avere esemplari in buona conservazione, quindi questo mi sembra già in buone condizioni ; qui c'è da divertirsi con le varianti presenti e i segni in ognuna, credo che ci sia qualcuno che l'abbia studiata a fondo questa monetazione e possa dirci comunque qualcosa in più,

Mario

• Mi piace 1

Inviato

ciao adolfo......!! :) ....ciao mario....! :) ........non comune ne i miei posti.....ma ti ne mostro una di rame,che a molto soferto........!! quella monetazione troppo delicata per me.....!! :) post-22197-0-43200000-1351238228_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

il suo roversio....... :) post-22197-0-03899900-1351238286_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

@@dabbene

La tua cortesia è come sempre fantastica. Grazie ;)

@@jagd

Caro jagd

l'informazione che mi dai è per me di grande aiuto e molto interessante per la circolazione del nominale in argomento.

Il tuo denaro provisino appartiene ai tipi prodotti durante la seconda metà del XIV secolo.

Un caro saluto e grazie :)

PS Se sei al corrente di altri ritrovamenti fammi sapere, per favore

Modificato da adolfos

Inviato

@@dabbene

La tua cortesia è come sempre fantastica. Grazie ;)

@@jagd

Caro jagd

l'informazione che mi dai è per me di grande aiuto e molto interessante per la circolazione del nominale in argomento.

Il tuo denaro provisino appartiene ai tipi prodotti durante la seconda metà del XIV secolo.

Un caro saluto e grazie :)

tutto piaccere per me....!!tanti saluti.....!! :)

Inviato (modificato)

salve adolfos

stavo pensando di non lasciarti solo poi fortunatamente sono arrivati altri interventi

il provvisino romano è figlio di quello coniato nella contea di provins

credo che il primo ad emettere questa moneta sia stato Thibaut II (1125-1152) gr.1,2 mm 19 con la degenerazione del monogramma che era presente in monete precedenti a formare il pettine di champagne che caratterizza sia le monete d'oltralpe che le caserecce

volevo solo fare il confronto tra le due monete

post-11993-0-37533900-1351244925_thumb.j

post-11993-0-90029000-1351244949_thumb.j

post-11993-0-98363800-1351245836_thumb.j

post-11993-0-57302000-1351245842_thumb.j

Modificato da scacchi
Awards

Inviato

Complimenti adolfos per il denaro. Conoscendo le tue doti fotografiche sono certo che dal vivo è decisamente migliore che in foto.

Il tipo è di quelli anonimi ma con tondello quadrangolare con tutte le simbologie al loro posto. Omega, bisante, alfa e stella nei quarti della croce al D/ e S tra crescenti sul pettine al R/.

Quello che mi ha sempre incuriosito è la diversità nel tondello. Perchè coniarli sia con un flan tondo che con uno quadrangolare? Vengono indistintamente attribuiti al XII secolo, ma chissà se la forma del tondello potrebbe in qualche modo distinguere in maniera più precisa la datazione dell'emissione... (sono ragionamenti di uno che ha fatto il turno di notte ed ancora deve andare a dormire :P).

A sabato!

Inviato

@@scacchi

Purtroppo ho finito la mia quota giornaliera "mi piace". Sorry.

Hai preso in pieno il nocciolo della questione. Le due mezzelune rovesciate presenti nell'esemplare da me postato infatti potrebbero aiutare ad identificare una precisa seriazione e relativo periodo di conio ;)

@@fedafa

grazie per il complimenti alle mie doti di fotografo :D

Nonostante il sonno le tue osservazioni sono molto interessanti.

Un taglio del tondello circolare o subcircolare indicano che una velocizzazione della produzione ancora non era necessaria (contesto di brevissima durata). Questo potrebbe essere un'altro indizio per focalizzare il periodo di conio del mio denaro ;)

Stiamo parlando dei tipi genericamente chiamati di "prima emissione", chiaramente.

Presto verrà pubblicato un "lavoretto" (insieme a paleologo) dove verranno presentate molte caratteristiche secondarie valide per individuare le seriazioni nei vari periodi. Un poco di pazienza :D

Saluti a tutti

• Mi piace 1

Inviato

Presto verrà pubblicato un "lavoretto" (insieme a paleologo) dove verranno presentate molte caratteristiche secondarie valide per individuare le seriazioni nei vari periodi. Un poco di pazienza :D

Per questo, come avrete intuito, il mio socio fa alquanto il misterioso ... :D

Inviato

Saluti a tutti

Siamo tutti in attesa ;) .

Inviato

salve adolfos

stavo pensando di non lasciarti solo poi fortunatamente sono arrivati altri interventi

il provvisino romano è figlio di quello coniato nella contea di provins

credo che il primo ad emettere questa moneta sia stato Thibaut II (1125-1152) gr.1,2 mm 19 con la degenerazione del monogramma che era presente in monete precedenti a formare il pettine di champagne che caratterizza sia le monete d'oltralpe che le caserecce

volevo solo fare il confronto tra le due monete

Per una bella carrellata sui denari di Provins, a chi non lo conoscesse, consiglio questo sito.

Da vedere i denari anonimi, datati dal Puy d'Avant all'XI° sec. (tomo III, p. 250), e quindi, teoricamente, i primi con i tipi divenuti poi classici e ripetitivi.

http://www.lesmonnaieschampenoises.fr/provins.htm

Seguo con interesse la discussione e, a questo punto, attendo la pubblicazione del lavoro di Adolfos e Paleologo.

ciao

Mario

Inviato (modificato)

@@mariov60

Ciao Mario

devo dire che mi aspettavo un tuo messaggio- Spesso ho letto tuoi saggi interventi in discussioni con i provisini protagonisti, specialmente in identificazioni. Grazie per la segnalazione del sito.

Per ogni evenienza mi puoi contattare in MP, magari così ci conosciamo meglio :)

Cordiali saluti

Adolfo

Modificato da adolfos

Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

mi viene da pensare che i denari "quadrangolari" siano le utime emissione in ordine di tempo, ma questa è solo una mia supposizione

Come prima emissione ci sarebbe quella con la Y tra due mezzelune, e il tondello circolare ( come i loro gemelli francesi);

con il passare del tempo oltre a cambiare i simboli all'interno della moneta(la Y diventa una S e,

insieme alla mezzaluna, si trova anche una stella) il tondello si via via deteriorando fino ad arrivare ai tondelli quadrangolari. (In queste monete si trova un nuovo simbolo che affianca la S ed è un fiore a 6 petali, vedi catalogo http://numismatica-i...neta/W-SENRM2/1 . Dalla mia piccola esperienza mi sembra che questo simbolo sia piuttosto raro ma Adolfo può tranquillamente smentirmi!)

Ho fatto un breve riassunto dell' idea che mi ero fatto di queste emissioni ma ripeto che sono basate sul niente quindi anch' io come voi attendo impaziente il lavoro di Adolfos e Paleologo... EDDAJJE!!!!!!! :lol:

un saluto

Modificato da lollone

Inviato (modificato)

@@lollone

Ottimo e abbondante :)

Abbiamo parlato di lavoretto e già è diventato "un lavoro" :D . Non vorremmo che le aspettative salissero troppo di tono. In realtà sarà un articolo divulgativo come sempre.

Ciao a tutti

Modificato da adolfos
  • Mi piace 1

Inviato

conoscendo entrambi gia mi pregusto il lavoretto

Awards

Inviato

e malmessa......ma certe lettere sono visibile.....!!! :mellow: post-22197-0-85554300-1351680734_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

Bella, Giovà.

Stesso tipo del tuo post precedente. Sempre stesso sito? Fammi sapere, per favore.

Non così rari, dunque (riesci ad avere ulteriori informazioni su tali ritrovamenti in altre zone dell'isola?). Voglio approfondire, se riesco, la storia economica dei rapporti Roma - Corsica in quel periodo (seconda metà XIV secolo).

Oppure solo casualità senza indizi importanti di effettiva circolazione del nominale?

Salutoni :)

Inviato

Salute amicu ...di queste il Corsica del nord ...Io ne lo mai viste .. :unknw: ...a prestu paolo

Inviato

Salute amicu ...di queste il Corsica del nord ...Io ne lo mai viste .. :unknw: ...a prestu paolo

Grazie, amico Paolo.

Notizia preziosa!!

Un saluto a te e tutta la Corsica

Inviato (modificato)

Ciao a tutti, discussione interessante :)

Nel monetiere che sto catalogando ce ne sono diversi, ma tutti bruttarelli; io ne ho avuto uno molto bellino in collezione, che cedetti ad un amico al cordusio.

Ho notato che, oltre al tondello di forma talvolta buona e talvolta decisamente approssimativa, il Diametro rimane pressoché costante (intorno ai 15 mm) e varia, invece, il peso : si passa dal grammo di alcune allo 0,40 di altre...

Immagino che questo possa dare una mano nella datazione dei pezzi.

Modificato da magdi
  • Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.