Vai al contenuto
IGNORED

Crocifisso da identificare

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, avrei voluto inserire questo crocifisso nella discussione di Giancarlone, ma non saprei dargli una precisa collocazione temporale. Ha dei dettagli un pò strani, in quanto è portativo ma ha anche un piccolo piedistallo, ha la corona "appesa" sopra il capo di Cristo, non ha scritte nè altri simboli.

post-32471-0-33980200-1351169701_thumb.j

post-32471-0-37449600-1351169722_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

Benvenuto nel forum,vedo che nessuno ha ancora risposto,alla tua domanda circa la datazione del crocifisso?Ti do il mio parere anche se non sono un esperto di crocifissi,è uno stile diciamo un pò particolare perchè ha elementi che potrebbero datarlo, del XVII sec.(pomelli all'estremità della croce).Tuttavia penso che sia del XVIII sec.(forma della croce,corona sopra la testa),al rovescio vedo dei chiodini ribattuti,dovrebbero tenere il Cristo è la corona fissati alla croce?Questa caratteristica l'ho notata anche su crocifissi della fine del XVIII ed inizio XIX sec.é possibille che il crocifisso sia di produzione spagnola?In attesa di altri pareri,ti saluto. Borgho.

Inviato (modificato)

Grazie per la tua risposta, non ci speravo più! È stato trovato in alta Valle di Susa, zona di passaggio e valico da millenni, non si può escludere nessuna provenienza, spagnola compresa vista la presenza di truppe del Ducato di Milano, ad esempio sia durante la Guerra della Lega di Augusta che in occasione della Guerra di Successione austriaca. Ipotesi anzi molto interessante, che spiegherebbe forse la tipologia un pò "inconsueta" del manufatto. Ti confermo che i chiodi fissano il Cristo e la corona alla croce. Grazie ancora!

Modificato da sofocle62

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.