Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

sono intenzionato a comprare una moneta che nel tempo aumenti di valore.

Avendo la possibilità di spendere anche 2000euro, che moneta comprereste voi?

E' meglio comprare una moneta gia affermata oppure qualche moneta in oro che la zecca dello stato produce annualmente?

Grazie

Inviato

Compra 20 dollari d'oro americani di un'annata comune (per quelle rare, con 2000 euro ti danno al massimo una fotografia :lol:).

Si rivalutano secondo il valore dell'oro ma, a differenza di sterline e marenghi, pagano sempre un premio rispetto al puro contenuto di fino.

In alternativa, monete di VEIII, sulle quali altri sapranno meglio consigliarti.

Da escludere gli ori in euro della Zecca, venduti a un prezzo esorbitante rispetto al valore del metallo, e con poche o nessuna possibilità di rivalutazione....ti ci vorranno anni solo per recuperare i soldi spesi.

petronius :)

Inviato

Con 2000 euro da mettere in una moneta io prenderei la UHR del 2009.

Non ho dubbi che nel tempo varrà molto di più, nonostante la tiratura alta.

MM

UHRobverse.jpgUHRreverse.jpgUHRedgelettering.jpg

• Mi piace 1

Inviato

MM

perche` dovrebbe valere di piu` e non solo il prezzo dell oro ?

Inviato

ben detto petronius,

sempre sulle monete d'oro potresti anche considerare l'attesa,l'oro è in voga in questo periodo,le quotazioni sono altine ma potrebbero salire ancora ,ma potrebbero anche scendere.La certezza dell'investimento non te la garantisce nessuno.

Se proprio dovessi opterei per monete con valore numismatico aggiunto

Inviato

MM

perche` dovrebbe valere di piu` e non solo il prezzo dell oro ?

Perché il prezzo lo fa sempre la domanda/offerta. Al momento, questa moneta non è possibile acquistarla al prezzo dell'oro. (neanche vicino a dire il vero...)

Inviato

allora mi compro altre emissioni d oro al peso.

onestamente non credo che tu possa sperare che lo spread sul prezzo del oro possa salire, sopratutto quando di queste emissioni ne verranno emesse ancora e il premio a cui le piazzano e` il risultato di operazioni di marketing

d altronde l abbiam gia visto con le emissioni per i collezionisti della repubblica e quelle degli euro , le piazzano le speculano e poi a qualcuno rimane il cerino acceso in mano......

l oro puo` essere un opportunita` , ma a quel punto compra monete a peso.

per altre monete dipende molto dal prezzo a cui acquisti che ti genera l 80 o il 90% del ritorno sull investimento

• Mi piace 1

Inviato

Io penso che la domanda e' gia' in se' una scommessa.

Se qualcuno di noi tutti potesse sapere con certezza cosa si apprezzera' in futuro, saremmo semplicemente dei veggenti.

E questo non e'possibile sia che si parli di Titoli (azioni e quant'altro), sia che si parli di oggetti da collezione (quadri,monete, etc.etc.).

Se posso dare un suggerimento a Flodnator , ti consiglio di acquistare quello che ti piace e che ti ispira, di godertelo e tra 20 anni ne riparleremo.

Per non buttare comunque i soldi, se compri le classiche monete da investimento (marenghi, pesos, etc.) avrai di certo la possibilita' di monetizzare in qualsiasi momento.

In alternativa con altre tipologie monetali ( da collezione, tutte), comunque al momento di rivendere e' dura, ma veramente dura.

Inviato

di sicuro puoi affermare con certezza che il premio su una moneta d oro non cresce , specialmente per le emissioni moderne

una moneta d oro vale l oro e basta , poi la puoi anche pagare di piu` ma vai tranquillo che poi quando la vendi te la pagano l oro se sei fortunato

Inviato

Gl'investimenti si fanno su cose che si conoscono e bisogna crederci perchè niente è sicuro altrimenti saremmo tutti ricchi.Nessuno può sapere se l'oro ritorna a 20 euro al grammo o sale ad 80 euro,nessuno può sapere se una società per azioni un domani fallisce o viene quotata il triplo,ci sono persone che lo fanno di mestiere investire soldi di altri per guadagnare e far guadagnare e non è semplice. Chiaramente l'oro è oro e non carta straccia ma con le speculazioni di oggi va bene chi lo vende e lo ha acquistato anni fa ad un quarto del prezzo di oggi,potrebbe essere tutto una montutare per far acquistare l'oro che stava fermo ormai da decine e decine di anni. Con questo ho voluto dire solo che niente è sicuro dipende solo dal singolo indovinare e avere fortuna. Io andrei su monete rare e in oro o argento che bene o male si sono sempre rivalutate sul mercato ma si parla d'investimenti a lungo termine e che solo il piacere da numismatico attenua l'attesa. :dirol:

• Mi piace 1

Inviato

Si Rick, sono d'accordo ma:

intanto se il prezzo dell'oro sale anche il valore della tua moneta( a peso) sale.

E la puoi rivendere a qualsiasi compro oro della tua citta'.

Se invece vuoi rivendere una moneta da collezione(non in oro), a chi ti rivolgi?Quanto tempo occorrera' per venderla?

Le uniche monete che possono dirsi "sicure" sono quelle cosiddette da investimeto, marenghi, pesos, etc.

Sulle romane poi neanche a parlarne, sopratutto in italia!

Certezze non ce ne sono.

E' questo che voglio dire; l'apprezzamento o meno di una moneta da collezione e' da considerarsi come una puntata alla roulette.

Inviato

le romane son da evitare proprio !!!!!

io le faccio perche` son un gran interessanti ma come sapete sono in una legislazione differente

il problema di un acquisto numismatico (e uso acquisto e non investimento di proposito) sta anche nel prezzo di entrata di una moneta

la differenza tra denaro e lettera delle monete e` molto elevata

quindi se vado a prendere una moneta pagandola in pieno il mio potenziale di rivalutazione si abbassa di molto , anche perche` poi alla fine devi sempre considerare anche il prezzo di vendita

poi c e` il discorso della conoscenza , se tu conosci una monetazione spesso trovi varianti rare e sottovalutate che nessuno conosce e quello puo` aumentare il tuo profilo di rendimento

Inviato

Sono d'accordo sul concetto della conoscenza, ma non tutti possono averla, ovviamente.

Quindi, ripeto, per investimento, l'unica certezza sono le monete propriamente dette da investimento.

Non per ripetermi, ma questo mi sembra essere il tema della discussione.

Aggiungo che , ultimamente si sta vedendo sul mercato una tendenza ad acquisire esemplari in ottime conservazioni (FDC se parliamo di Regno), da parte di soggetti non collezionisti ma veri investitori.

Penso che questo possa essere un buon deal, e ha sicuramente un razionale.

Io comunque consiglio, a chi non ha decine/centinaia di migliaia di euro da investire a cuor leggero, di seguire il proprio gusto e i propri interessi.

Inoltre vorrei ricordare che , nel lungo periodo, oltre al problema della conservazione (cadute accidentali, malattie del metallo, etc.) vi e' anche il rischio di furti, rischio non rarissimo di questi tempi.

Inviato

io investirei sulle monete in oro dei savoia. l'oro non ha problemi di ossidazioni. le monete in oro dei savoia inoltre sono sempre molto richieste e ricercate soprattutto nelle alta conservazioni. per evitare il rischio del furto, basta depositarle in banca.

Inviato

Io rimango sempre del parere che e' come un terno al lotto, e non c'e' certezza di rivalutazione certa e significativa.Sicuramente a breve/medio termine ci si perde in caso di rivendita, nel lungo termine (oltre 10 anni) invece, chi puo' saperlo?

Comunque sono d'accordo sul fatto che le monete d'oro di V.E.III ad oggi sembrano essere molto richieste.

Inviato

Io rimango sempre del parere che e' come un terno al lotto, e non c'e' certezza di rivalutazione certa e significativa.Sicuramente a breve/medio termine ci si perde in caso di rivendita, nel lungo termine (oltre 10 anni) invece, chi puo' saperlo?

Comunque sono d'accordo sul fatto che le monete d'oro di V.E.III ad oggi sembrano essere molto richieste.

si ovvio sono tutte ipotesi, però se dovessi scegliere tra le emissioni in oro e argento della repubblica italiana e le monete in oro dei savoia, io punterei ( anzi lo sto già facendo ) sulla seconda. poi magari mi sbaglio e tra 15/20 anni i prezzi saranno rimasti invariati.. chi può dirlo? :)

Inviato

Con 2.000 euro io comprerei un 100 lire di Carlo Alberto di date di media rarità (1833, 1840) in SPL.

Mettilo via e tra 5 anni ne parliamo

Ciao!

Inviato

io prenderei un paio di scudi VE II Sardegna in spl almeno

poi quando @@min_ver vende il 100 lire io vendo i 2 scudi :blum:

Sergio

Inviato

Sergio

Concordo, è un'altra monetazione di ottime prospettive

Inviato

Sergio

Concordo, è un'altra monetazione di ottime prospettive

mi fa piacere ;)

Sergio

Inviato

Premesso che trovo la domanda di Floodnator, seppur rispettandola, di cattivo gusto numismatico, vorrei proporre una chiave di lettura un po’ diversa da quelle finora lette.

Esistono oggi molti settori della numismatica che definirei “sotto quotati”, ovvero che possono ancora subire positive oscillazioni in termini economici. La monetazione bizantina, ad esempio, che come sapete copre un arco storico di mille anni, registra sul mercato internazionale delle quotazioni molto basse, che – a mio avviso - detengono ampi margini di miglioramento.

Ma permettetemi di fare un altro esempio.

La monetazione aurea del XIX sec., cd. Monete di Borsa, ovvero Marenghi, italiani, francesi, sterline, etc…, aveva negli anni '70 una quotazione ufficiale tra il +40 e il +60 % del valore intrinseco dell'oro. Nei venti anni successivi le quotazioni erano pari al contenuto dell’oro. Negli ultimi 5/10 anni le quotazioni erano pari al contenuto dell’oro, inferiori anche del 2 o 3 %. In un momento di incertezza e crisi in ambito finanziario, si è ritornati ad un premio che varia dal 3 al 6 %. Tutte queste monete (Marenghi, Sterline, Dollari Americani) si trovano a cavallo tra la borsa e la numismatica. Ciò significa che 20 Franchi della seconda metà dell'ottocento, in ottima conservazione, non vengono più considerati una “moneta di borsa”, ma entrano a far parte della “Numismatica”. Il concetto di base, a mio avviso, non è quello di chiedere quale moneta posso comprare con duemila euro (mi ricordo quando da bambino mi recavo in un negozio di giocattoli e chiedevo “cosa posso comprare con 1.000 lire? Alla fine il gioco lo sceglieva il negoziante…), ma capire quali forme di investimento numismatico possono ancora essere sfruttate: acquistare a “prezzi di borsa” monete che domani avranno quotazioni da “collezione”. Come anticipato, è solo una chiave di lettura diversa poiché non considero la Numismatica l’arte di fare i soldi ma la Scienza (o l’Arte) che studia le monete.

Supporter
Inviato

di sicuro puoi affermare con certezza che il premio su una moneta d oro non cresce , specialmente per le emissioni moderne

una moneta d oro vale l oro e basta , poi la puoi anche pagare di piu` ma vai tranquillo che poi quando la vendi te la pagano l oro se sei fortunato

Allora io vorrei un 20 dollari del 1933 - pago subito in contanti e, mi voglio proprio rovinare, anche con un piccolo premio sul prezzo del fino contenuto :D

Inviato

Io qualche monetina di V.E.III d'oro in fdc la posseggo.

Se qualcuno vuole sertirmi in MP, ne parliamo

Inviato

il forum

Io qualche monetina di V.E.III d'oro in fdc la posseggo.

Se qualcuno vuole sertirmi in MP, ne parliamo

Il forum Lamoneta.it non è EBAY

Grazie

Sergio

• Mi piace 1

Inviato

Caro @sesino974,

Mi sembra che ci sia una sezione di "annunci" all'interno del sito, quindi non credo di aver fatto niente di male ad

anticipare un qualcosa cmq previsto!!

Non e' mia intenzione urtare la tua sensibilita', stai tranquillo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.