Vai al contenuto
IGNORED

Monete e medaglie napoletane e siciliane dalle aste

Risposte migliori

Francesco come mai nella prossima asta Varesi il lotto 206 non ha nè il riferimento d' auria nè l' indicazione della rarità a differenza del lotto 205?

Se ci sei batti un colpo :)

Mah! E' da studiare.

Io non ho adesso il d auria sotto mano, il lotto 206 è comunque catalogato oppure per qualche motivo non possiamo farla rientrare nella medaglistica borbonica?

Non so. :pardon:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

vorrei chiedere a Francesco66 un parere su questa medaglia nella prossima asta INASTA

http://inasta.com/sc...o.asp?id=220958

Che vuol dire la scritta argent sul bordo? per caso è un riconio?

Grazie!

La medaglia in vendita da Inasta e da Varesi sono entrambe autentiche, perchè battute dallo stesso conio. Lo si nota da un particolare inconfutabile al rovescio. Le scritte nel taglio ne stabiliscono l'epoca di coniazione. Gli stessi conii vennero utilizzati per una ventina d'anni. Cioè dal 1840 al 1865 circa.

Grazie per l'informazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo il mio modesto parere il lotto 206 da Varesi ("porta Nolana") è una medaglia borbonica in quanto, guardando la foto, in alto a destra, c'è scritto Ferdinando II e sicuramente anche se fosse stata fatta da privati avrebbero dovuto avere lo stabbene del Re.

Infatti Ferdinando II stava molto attento a tutto quello che circolava nel regno sia sotto forma cartacea che numismatica (medaglie, placchette...ecc.) tanto è vero che per coniare le medaglie degli uomini illustri il sig.Taglioni dovette chiedere il permesso....stessa cosa, qualche anno più tardi, venne fatta per la coniazione della medaglia del 1854 che al diritto ritraeva l'effige di G.B.Vico. Questa comunque è la mia tesi e quindi il lotto 206 può rientrare nel novero delle medaglie borboniche!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo sia meglio, per correttezza e per non turbare l'asta, che discussioni che possono far aumentare o dimunuire il valore di un lotto di un'asta in corso vengano fatte in privato, Francesco come al solito è sempre disponibile.

Resta chiaro che vanno consentiti avvisi di eclatanti errori (immagini, legende etc..) della casa d'aste o falsi o riconi non segnalati.

Nella fattispecie di questo caso, in cui la classificazione come borbonico o meno è ancora oggetto di studio, i relativi commenti andrebbero fatti ad asta chiusa.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Credo sia meglio, per correttezza e per non turbare l'asta, che discussioni che possono far aumentare o dimunuire il valore di un lotto di un'asta in corso vengano fatte in privato, Francesco come al solito è sempre disponibile.

Resta chiaro che vanno consentiti avvisi di eclatanti errori (immagini, legende etc..) della casa d'aste o falsi o riconi non segnalati.

Nella fattispecie di questo caso, in cui la classificazione come borbonico o meno è ancora oggetto di studio, i relativi commenti andrebbero fatti ad asta chiusa.

Gent.le Eldorado rispetto la tua idea ma non la condivido.Esprimere un proprio parere ( spirito principe di questo forum ) credo non faccia del male a nessuno! Non sono un commerciante di numismatica, non ho quote ne interessi in nessuna casa d'aste, non desidero turbare nessuna asta ne ho medaglie o monete in vendita in aste!

Se esprimere un proprio parere lede la sensibilità di qualcuno o gli interessi di qualcuno mi spiace ma sono una persona che è abituata a dire, in modo educato e senza alzare la voce, quello che pensa nel rispetto di tutti! Credo sia utile esprimere le proprie opinioni per creare una sana e costruttiva discussione fra tutti gli utenti di questo sito!Se non possiamo esprimere liberamente le nostre opinioni, credo che il titolo di questa discussione,con rispetto parlando, andrebbe modificato in: "MEDAGLIE NAPOLETANE E SICILIANE DOPO LE ASTE"!!!.

Comunque, dato che sono ospite, se il curatore lo riterrà opportuno, non esprimerò più pareri strettamente personali prima delle aste.

Cordialmente Jolly-roger

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Gentilissimo Jolly Roger, rispetto la tua idea ma resto della mia, (faccio un esempio grossolano: i giudizi su un azienda quotata in borsa non vengono dati a borse aperte)

Tornando nel nostro ambito, esiste nel forum una sezione apposita relativa alle aste in corso soggetta a pre-moderazione, un motivo ci sarà e ad ogni modo in quella sede vengono espressi pareri, come detto, su errori nelle foto o legende, autenticità, ritocchi etc.

Nessuno mette in dubbio la possibilità di esprimere la propria opinione ci mancherebbe, anzi, come appassionato di medaglie borboniche apprezzo molto i tuoi interventi così come quelli di Francesco e di tutti coloro che sono esperti e ritengo che tu lo sia.

Non credo neanche che sia questione, come tu dici, di ledere la sensibilità di alcuno, credo solo sia una questione di opportunità, premetto che non ho offerte in corso su medaglie in nessuna asta e non ho interessi personali, a scanso di equivoci.

Se ne era già parlato in questo thread, esso nasce sulla falsariga di Le medaglie pontificie nelle aste appena trascorse e la mia opinione è che debba restare su quei binari.

Ovviamente, ripeto, è solo la mia opinione e spero come te che questa mia non leda la sensibiltà di alcuno e concordo con te che siamo ospiti e in quanto tali ci atterremo a quanto stabilito dai curatori.

Cordialmente

Un saluto e buone medaglie a tutti

Modificato da Eldorado
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Gent.le Eldorado rispetto la tua idea ma non la condivido.Esprimere un proprio parere ( spirito principe di questo forum ) credo non faccia del male a nessuno! Non sono un commerciante di numismatica, non ho quote ne interessi in nessuna casa d'aste, non desidero turbare nessuna asta ne ho medaglie o monete in vendita in aste!

Se esprimere un proprio parere lede la sensibilità di qualcuno o gli interessi di qualcuno mi spiace ma sono una persona che è abituata a dire, in modo educato e senza alzare la voce, quello che pensa nel rispetto di tutti! Credo sia utile esprimere le proprie opinioni per creare una sana e costruttiva discussione fra tutti gli utenti di questo sito!Se non possiamo esprimere liberamente le nostre opinioni, credo che il titolo di questa discussione,con rispetto parlando, andrebbe modificato in: "MEDAGLIE NAPOLETANE E SICILIANE DOPO LE ASTE"!!!.

Comunque, dato che sono ospite, se il curatore lo riterrà opportuno, non esprimerò più pareri strettamente personali prima delle aste.

Cordialmente Jolly-roger

Ciao Jolly, fai benissimo ad osservare particolari sulle medaglie anche prima dell'asta e condivido anche in parte il discorso di Eldorado, altrimenti non avrei mai aperto questa discussione, se l'ho aperta è proprio per dare supporto ed assistenza a chi vuole entrare nel mondo delle medaglie, il problema è che in questo momento mi sfugge questa di Porta Nolana, appena potrò effettuerò delle ricerche più approfondite nel mio archivio e vi farò sapere. E' una medaglia religiosa e in questo momento, a dire il vero, sono rimasto talmente freddato da certe medaglie in vendita da NAC e Varesi che non riesco a concentrarmi su questa.

Posso soltanto dirvi che tra Varesi e NAC vi sono medaglie mai apparse fino ad ora sul mercato. In pratica sono due treni che passano una volta sola nella vita.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

.....

Posso soltanto dirvi che tra Varesi e NAC vi sono medaglie mai apparse fino ad ora sul mercato. In pratica sono due treni che passano una volta sola nella vita.

ecco perchè non ci dai retta.... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Varesi non ha fatto il tutto esaurito ma non è neanche andata male!!

Secondo me per molte medaglie i prezzi di partenza erano un po alti!!! Le medaglie più interessanti erano quelle per premiazione di ferdinando IV in bronzo che credo abbia fatto 2.700 più diritti e le ultime due quella per l'epidemia di colera e l'atra per "porta nolana". Comunque per chi sta iniziando a collezionare c'era tanta roba da comprare!
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Da Varesi il lotto 176 "Medaglia per la nuova Piazza Murat" è andato invenduto. Confesso che a me era venuto il dubbio che fosse un riconio e, pur non essendo questo indicato nella descrizione, ho preferito desistere dalle offerte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da Varesi il lotto 176 "Medaglia per la nuova Piazza Murat" è andato invenduto. Confesso che a me era venuto il dubbio che fosse un riconio e, pur non essendo questo indicato nella descrizione, ho preferito desistere dalle offerte.

Ti confermo che è un riconio ed il dettaglio che salta subito all'occhio e nella data al retro la cifra 2 è speculare.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Varesi non ha fatto il tutto esaurito ma non è neanche andata male!!

Secondo me per molte medaglie i prezzi di partenza erano un po alti!!! Le medaglie più interessanti erano quelle per premiazione di ferdinando IV in bronzo che credo abbia fatto 2.700 più diritti e le ultime due quella per l'epidemia di colera e l'atra per "porta nolana". Comunque per chi sta iniziando a collezionare c'era tanta roba da comprare!

Ciao, anche secondo me alcune basi erano altine o al limite ,venendo poi da l'asta Ranieri ed andando verso la Nac.

Le medaglie che citi sono per collezionisti avanzati, io però mi sono accontentato di due Argenti ma non ho ancora una collezione evolutissima!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Abrasione nel taglio ad ore 6. L'autentica in argento non è mai apparsa sul mercato finora. Ecco qua alcune immagini, cfr. numero 2 del 25 MARZO. :(

0892r.jpg

Uploaded with ImageShack.us

medaglia1809perlanuovap.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti confermo che è un riconio ed il dettaglio che salta subito all'occhio e nella data al retro la cifra 2 è speculare.

:good:

Link al commento
Condividi su altri siti

.....

ecco perchè non ci dai retta.... <_<

ho voluto presenziare all'asta perchè questa vendita Varesi meritava tutta l'attenzione possibile, purtroppo sono riuscito ad aggiudicarmi solo un paio di medagliucce per via del mio braccino alla T-Rex. :pardon:

I gradi di conservazione dichiarati sono alla "Varesi-Ranieri", cioè classificati con estrema professionalità e pignoleria. La maggior parte delle medaglie erano in conservazione eccezionale nonostante fossero classificate tra il q.spl e lo spl+. nella sala non c'era spazio per tutti partecipanti, grande battaglia per le monete, anche le medaglie quasi tutte vendute tranne qualche riconio dichiarato in catalogo e in sala durante la presentazione dei lotti. Chapeau ad Alberto Varesi che ringrazio personalmente :hi: :hi: .

p.s. So anche che ci sono state un po' di richieste di invenduti già mezz'ora dopo l'asta, penso che di invenduto ci sia rimasto ben poco o quasi nulla.

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti

p.s. So anche che ci sono state un po' di richieste di invenduti già mezz'ora dopo l'asta, penso che di invenduto ci sia rimasto ben poco o quasi nulla.

in realtà la richiesta di invenduti è stata quasi contemporanea all'asta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Venduti o invenduti se ti interessa una medaglia od una moneta o partecipi personalmente o mandi una commissione !!! Se si pera in un invenduto allora direi che " chi di speranze vive disperato muore"!!!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Venduti o invenduti se ti interessa una medaglia od una moneta o partecipi personalmente o mandi una commissione !!! Se si pera in un invenduto allora direi che " chi di speranze vive disperato muore"!!!

E vabbè son ragazzi! :rofl:

Scusate tanto per il ritardo, stasera provvederò a commentare gli esiti di qualche medaglia dell'ultima vendita Varesi 61, nei prossimo giorni darò qualche info su quelle in vendita alla prossima asta NAC 68. Grazie per l'attenzione. :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qui: l'asta Varesi è andata ottimamente, tranne qualche invenduto su medaglie di basso valore commerciale! Le cifre riportate di seguito sono escluse dei diritti d'asta del 16%.

Peccato per la medaglia dorata del 1702 per la visita a Napoli del re di Spagna Filippo V andata invenduta a 600 euro (lotto 167), andata invece a 120 euro contro i 100 di base la stessa di diametro ridotto corrispondente molto probabilmente al peso di un tornese. L'esemplare andato invenduto è corredato da una doratura d'epoca stupenda ma con un appiccagnolo troppo artigianale. Le due medagliette del 1768 in argento (lotto 124 / D'Auria 27 e lotto 125 / D'Auria 26) avevano una base d'asta di 180 e 120 euro ed hanno rispettivamente realizzato 350 e 150 euro, conservazioni davvero notevoli.

Ottimo affare (300 euro di base) per chi ha acquistato la medaglia del 1618 per il duca di Ossuna, lotto 166, rif Siciliano 15 (quella con il famoso cavallo rampante). L'esemplare (un ottimo BB corredato da patina chiara ed uniforme) è uno dei più belli mai visti se consideriamo che nel 90% dei casi si presenta ossidato ed in conservazione inferiore al BB (spesso MB), rammento che nel 2007 venne proposto da Varesi un esemplare inferiore al BB che realizzò ugualmente 300 euro, anche quello dell'ultima asta Ranieri era nettamente inferiore.

Lotto 171, medaglia del 1772 per l'albergo dei poveri in Palermo, opus: Pietro Balzar, medaglia in eccezionale conservazione ma con colpo al bordo (lotto 172), realizzo 540 euro, se non avesse avuto quel colpo sarebbe stato un pezzo da oltre 1000 euro, infatti nell'ultima asta Ranieri ce n'era una senza tale colpo che ha realizzato 800 + diritti (quindi circa 1000), ad ogni buon conto chi l'ha presa ha fatto comunque un affare. :good:

2700 euro + diritti per la medaglia in bronzo del 1790 (lotto 173/D'Auria 49) per la premiazione degli artisti, l'ultima apparizione di questa medaglia risale all'aprile del 1992, quando un esemplare analogo venne venduto in blocco a Roma nella mitica asta Christie's, ora COLL.BANCO DI NAPOLI (NA). Si tratta quindi dell'unico esemplare in commercio, basti pensare che sul testo di D'Auria è stata riportata l'immagine in bianco e nero dell'esemplare della Christie's. Nel 1930 Eduardo Ricciardi classificò la stessa tra quelle del 1797 per la riapertura del teatro San Carlo, poi nel 2006 D'Auria scoprì un documento d'archivio d'epoca (riportato nel suo testo a pagina 90) che narrava di questa tipologia commissionata al Morghen per la premiazione degli artisti in data 1790. Ad ogni buon conto 2700 euro (3132 euro diritti compresi) è un piccolo top price se consideriamo che stiamo parlando di una medaglia in bronzo. La mia opinione su questa medaglia è che è un piccolo capolavoro di gusto neoclassico.

Link al commento
Condividi su altri siti

I lotti 174 e 175 sono andati invenduti, mi pare che per il 174 vi fosse interesse dopo l'asta per via del prezzo molto interessante, stiamo parlando della medaglia in argento per atti di valore militare datata 1797, non è una medaglia rarissima ma la conservazione e la patina sono ottime. A mio parere è una medaglia che vale oltre i 1000.

I lotti 176 e 177 riguardano due medaglie uguali, una in argento ed una in bronzo del 1809 per la piazza Murat, la prima in argento è andata invenduta perchè è un riconio francese con taglio abraso ad ore 6, se non erro è stato ritirato da Varesi in fase d'asta, anche perchè era evidente al rovescio il numerale 2 speculare (anzichè regolare) di 25 MARZO (in onor del vero basti pensare che quella autentica in argento non è mai apparsa sul mercato, altro che 700 euro!). In vero, ed ovviamente, anche la seconda in bronzo è andata invenduta perchè dello stesso conio del primo e con scritta in francese nel taglio.

Buon realizzo (1100 euro + diritti) per la medaglia in argento del 1809 per la distribuzione delle bandiere alle legioni provinciali, l'esemplare si presenta in conservazione eccezionale ma con numerosi colpettini sul taglio, è una medaglia non rarissima ma molto rara a reperirsi in simile conservazione, complimenti all'acquirente. :hi:

Aggiudicazioni alla base rispettivamente di 650 e 1000 euro per le due medaglie in bronzo in conservazione eccezionale (FDC/rosso), la prima del 1809 è una medaglia premio per meriti militari (D'Auria 92) e del 1811 premio alle esposizioni di scuola di belle arti e manifatture (D'Auria 93), si tratta di due medaglie non rarissime ma introvabili in simile conservazione, bravo chi le ha acquistate! :hi:

Rarissima la medaglia del 1812 di piccolo modulo, l'unica di Murat a riportare la firma dell'incisore Filippo Rega, una medaglia di rarissima apparizione sul mercato e che stimo oltre i 1000 euro per la sua rarità, forse ha realizzato poco (470 euro + diritti) per via del modulo piccolo. Ovviamente mi dissocio da un simile modo di valutare le medaglie, in molti casi "il vino buono è nelle botti piccole". Di seguito segnalo uno studio del 1941 su Filippo Rega a firma Rosmina Colucci tratto dal bollettino del CNN http://www.ilportaledelsud.org/bcnn1941b.pdf . :good:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco qualche immagine di medaglie provenienti dal sito www.varesi.it .

0829d.jpg

0829r.jpg

0878d.jpg

0878r.jpg

0886d.jpg

0886r.jpg

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa medaglia del 1808 è di un'importanza storico-iconografica davvero importante per Napoli, essa è citata nello studio pubblicato in Panorama Numismatico 272 dell'aprile 2012 http://www.ilportaledelsud.org/images/monete/pn12_041.jpg , è andata invenduta a 900 euro ma non so se ora è ancora disponibile. L'ho vista dal vivo ed ha dei fondi scuri bellissimi e brillanti. Personalmente amo molto le patine scure sul bronzo, questa di Varesi è più di SPL.

0887d.jpg

0887r.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Belle e rare le due medaglie (lotti 185 e 187) per le visite alla zecca di Napoli, la prima del 1816 in conservazione eccezionale (dichiarata SPL+ ma a mio parere q.FDC, giudicate voi dalla foto) per la visita del duca di Calabria Francesco (futuro re Francesco I) alla zecca partenopea. La seconda è per la visita della duchessa di Lucca alla zecca nel 1822, in conservazione SPL ma con colpetti sul bordo (peccato!). Partite da 500 e 550 euro, hanno realizzato rispettivamente 700 e 550, . Per comprendere in pieno la bellezza e l'importanza storica di queste due medaglie vi consiglio la lettura di questi due studi: il primo riguarda una ricerca d'archivio a firma Giovanni Bovi tratto dal bollettino del CNN del 1976 (cita addirittura il giorno in cui avvennero le visite e l'aria che si respirava a Napoli durante tali avvenimenti) ed il secondo, a firma F.Di Rauso e S.D'Auria, è una panoramica quasi completa delle medaglie borboniche per le visite alla zecca. Considerate che le tre medaglie narrate nello studio del Bovi vennero citate all'epoca nel Giornale delle Due Sicilie. Buona lettura! http://www.ilportaledelsud.org/bcnn1976_1.pdf http://www.ilportaledelsud.org/medaglie_principe_salerno.htm

0897d.jpg

0897r.jpg

0899d.jpg

0899r.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Due medaglie di Francesco I davvero imperdibili, la prima in argento per l'assunzione al trono di Francesco I di Borbone del 1825 (D'Auria 144), un esemplare imponente, l'ho vista tra le mani peserà circa 160-180 grammi, partita da 2500 ha realizzato 2600, ovviamente c'erano numerosi segnetti sul bordo, se fosse stata integra ..... altro che 2600! Betao il nuovo proprietario, spero tanto che sia un utente del forum così ce la godiamo anche noi. L'altra medaglie è sempre del 1825 ed è per il concilio provinciale palermitano, opus F.lli Costanza (coniata a Palermo). Sono convinto che è tra le medaglie più belle in assoluto di tutto l'800 (D'Auria 149), essa è stata anche protagonista tempo fà di una discussione del forum, ecco i link http://www.lamoneta.it/topic/63975-medaglia-siciliana-1825-per-il-concilio-provinciale-palermitano/page__hl__%2Bf.lli+%2Bcostanza http://www.lamoneta.it/topic/91823-medaglia-dei-fratelli-costanza/page__hl__%2Bf.lli+%2Bcostanza .

L'esemplare venduto da Varesi è a mio parere q.FDC rosso, non capisco perchè sia stato classificato spl/fdc, dal vivo ho notato che il colore del metallo è di una tonalità rossa fiammante, il bordo non presenta colpi ed i rilievi sono praticamente intatti. Il suo vero valore di mercato supera a mio modesto parere i 1000 euro.

Ecco l'immagine di quest'ultima.

0901d.jpg

0901r.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.